Villa Sandra Roma

1 2 3

Ringraziamenti riabilitazione cardiologica

Sono stato ricoverato per 19 giorni a Villa Sandra per la riabilitazione respiratoria dopo un intervento di 2 bypass.
Mi sento in dovere di ringraziare tutti i medici, gli infermieri, il personale delle pulizie e i fisioterapisti, per la loro gentilezza, professionalità, cortesia.
Siete veramente meravigliosi tutti. Grazie!!!

Riabilitazione cardiologica.

Ringraziament

Sono stata ricoverata a Villa Sandra in seguito ad un intervento all'anca.
Sono stata veramente molto bene e sono stata curata e seguita con molta attenzione. Ho fatto palestra mattina e pomeriggio per tutta la degenza e giorno dopo giorno ho ritrovato le forze e la voglia di farcela. Lo devi a TUTTI VOI, i medici, la caposala, gli infermieri, i fisioterapisti e gli assistenti tutti.
Ho vissuto dei giorni sereni alternando lavoro e riposo.
Grazie di tutto cuore amici!

Riabilitazione dopo intervento all'anca.

Buona esperienza

Hanno dimesso mia madre oggi: la signora Emilia ringrazia tutto il personale di Villa Sandra per averla accudita in modo professionale e umano, dal personale delle pulizie ai fisioterapisti, agli infermieri. Un grazie particolare al primario.
A tutto lo staff dico grazie!

Aneurisma della aorta.

Elogi e ringraziamenti

LETTERA DI ELOGIO E RINGRAZIAMENTO
Eccomi qui, Lidia è tornata a casa. Sono Lidia Campagiorni ed abito a Frosinone, vi chiederete perché mi sto presentando ma è presto detto: sono stata operata al cuore ed ho sostituito tre valvole cardiache. Anche se non è stato uno scherzo, tutto è andato per il meglio e dopo un mese sono tornata da Roma.
Vi scrivo perché voglio “STRILLARE” a tutto il mondo la mia permanenza ottima, squisita, sublime insostituibile (non trovo altri aggettivi) presso la clinica di riabilitazione “VILLA SANDRA”, nel reparto di cardiologia e fisioterapia gestito dal Dott. Varrica.
Sono stata inviata presso questa struttura il lunedì ed ero terrorizzata, impaurita, traumatizzata, pensavo di essere trattata come una grave malata, invece tutto è stato diverso. I medici, gli infermieri e i fisioterapisti mi hanno considerata e trattata in maniera deliziosa come una persona di casa. Ma tutto questo non solo per me Lidia, ma per tutte le persone ospiti, il trattamento è stato uguale per tutti, fatto di AMORE, COMPETENZA, PROFESSIONALITA’ e DEDIZIONE di tutto il reparto.
Per non parlare poi delle fisioterapiste, lì ho capito come far respirare i miei polmoni, il mio cuore, non “AVERE PIU’ FAME DI ARIA”. I loro nomi, i loro volti, i loro consigli non li scorderò mai.
Io sono rinata per la seconda volta, e voglio ancora dire grazie a tutti loro e far sapere che queste strutture debbono continuare a sorgere ed esistere e vorrei tanto che molte altre diventassero come VILLA SANDRA.
Questa squadra deve assolutamente continuare ad esserci perché la vita è una e bisogna viverla come mi hanno insegnato loro: CON AMORE.
Grazie a tutti voi, dai dottori agli infermieri, ai fisioterapisti: tutti mi avete insegnato qualcosa, vi voglio bene e non vi scorderò mai...
Lidia Campagiorni

Riabilitazione post intervento cardiochirurgico.

Riabilitazione in day hospital

Dopo diversi anni di assenza dalla clinica Villa Sandra, riprendo la frequenza motoria. Quest'attività, anche se illusoria, mi dà la speranza che possa migliorare il mio fisico, anche se non potrò mai tornare come prima. Ora guardando me nel verde prato della villa, rimango disorientato a vedere che il prato, seppur migliorato, e' rimasto uguale mentre io mi sono abbassato di 10 cm., e sento nostalgia dei tempi passati.
Ho ritrovato due persone di allora, Omero e la dott.ssa La Preziosa (preziosa nel nome e nei fatti) che mi hanno accolto con molto calore e simpatia e mi hanno riammesso nella struttura pur non avendo requisiti eccellenti.
Omero è un serio professionista, ma quando ho cominciato fisioterapia mi sono accorto che era tutta diversa da quella fatta anni prima.
Il fatto è che io sono cambiato nel linguaggio, come nella deambulazione, essendo affetto dal morbo di Parkinson. Omero ha diminuito i tempi di recupero, cosicchè quando esco dalla lezione mi sento più stonato di prima, ma anche tanto felice perchè penso che tutto questo farà bene al mio disastrato fisico.
Grazie Omero!
Un personaggio per me nuovo si chiama Pietro, che oscura gli altri con il suo dinamismo, e' sempre allegro, gentile e pronto ad aiutare noi pazienti imbranati. Rallegra gli ambienti ed è costretto a correre da un ascensore all'altro cambiando direzione dove si richiede la sua opera. Se me dovrebbe mettere i pattini per non stancarsi troppo nel raggiungere i luoghi dove è richiesto.
Grazie anche a te Pietro!
La mattina inizia con gli esercizi di logopedia curati da Pamela e dallo stuolo dei suoi aiutanti, che con molta pazienza ci insegnano a migliorare il linguaggio e a loro va la mia riconoscenza.
Un pensiero agli ascensori della clinica: ce ne saranno perlomeno 40, di cui funzionanti contemporaneamente ben pochi, cosa questa che provoca lunghe file di noi pazienti davanti alla loro porta.
A mezzogiorno le terapie sono finite e noi pazienti a passo di Bersaglieri corriamo urtandoci, con il pericolo di finire per terra. Ma niente paura, perchè qui siamo già all'ospedale e si tratterrebbe solo di cambiare piano!
Poi in giardino cominciamo a sognare il pranzo, scommettendo su ciò che troveremo in tavola. Ma con il passare dei giorni ci accorgiamo che se anche cambia il menu del primo piatto, il sapore è sempre lo stesso, anche se gradevole.
In tutti i modi, il pranzo nel complesso è ottimo, servito da gentilissimo personale che ci assiste con amore e dedizione.
Fra pochi giorni finiro' purtroppo il ciclo terapeutico, ma voglio chiudere questa nuova avventura motoria dicendo grazie a tutti coloro che mi hanno seguito in questo mio rientro a Villa Sandra.

Riabilitazione motoria.

Sono stata ricoverata al terzo piano nel reparto del prof. Sergio Annibaldi per effettuare la riabilitazione al ginocchio sinistro, e vorrei ringraziare tutti per la gentilezza, a partire dal prof. Annibaldi, per andare alla dott.ssa Oliva, al dott. Badaracco e dott. Gasparri, all'equipe tutta: professionisti sempre presenti a controllare i nostri progressi. Ringrazio anche la caposala e gli infermieri del mio reparto, sempre disponibili e pazienti. Un ultimo ringraziamento ai fisioterapisti, così professionali e gentili e. un saluto speciale al mio fisioterapista Petrocca Vincenzo. Grazie di cuore a tutti.

Protesi al ginocchio sinistro.

Servizio di Radiologia Impeccabile

Visti i lunghi tempi di attesa riscontrati nelle altre strutture contattate, mi sono recato per la prima volta presso questa Casa di Cura e devo dire che il servizio è stato eccezionale. L'appuntamento per effettuazione di una radiografia per mia madre (lei ha eseguito l'esame) mi è stato dato con un minimo tempo di attesa (3 giorni) e tutto il personale di reparto è stato molto cordiale e professionale. In particolare voglio ringraziare la segretaria Cristina, il tecnico Maurizio, l'infermiere Luca e il Dottor Frega perché con un semplice sorriso sono riusciti a far sentire a proprio agio mia mamma.
Un grazie di cuore.
Viti Riccardo

Radiografia Toracica di Controllo.
Radiologia.

Una lunga degenza nel reparto di estensione

Chi vi scrive è una persona che è stata presso il reparto di estensione per un lungo periodo e con queste mie righe voglio far rilevare tutta la professionalità, l'affetto e la comprensione che ho ricevuto dal dott. Lusso, dal dott. Badaracco, dalla dott.ssa Oliva e dalla caposala Ester, nonchè dalle infermiere, dagli ausiliari e da tutti i terapisti.
Ho scritto queste due righe che mi sono venute dal cuore, specialmente perchè nei momenti di sofferenza ho trovato un grande aiuto e tanta umanità in tutte queste care persone.
Grazie!! Grazie a loro ed alla vostra clinica che mi ha accolto.
Ruzzo Rosa

Riabilitazione dopo doppio intervento al femore effettuato presso il Policlinico Gemelli.
Tanti.
Devo dire che il vitto lascia molto a desiderare, oltre alla monotonia dei pasti spesso molto insipidi ma, peggio che mai, terribilmente freddi; senza parlare della frutta, sempre o quasi mele (e calcolando che la maggior parte sono persone anziane con importanti problemi di masticazione...).

Fisioterapia dopo operazione European Hospital

Ho fatto fisioterapia dal giorno 12 febbraio e grazie a Manuela gli ultimi giorni mi muovevo spedito. Grazie a tutti, naturalmente anche ai dottori, molto bravi. Qui ho trovato personale preparato e sempre disponibile. Un grande ringraziamento a tutti, grazie a voi mi sono ripreso velocemente.

Fisioterapia post intervento in altra struttura.
controlli e visite mediche durante la giornata.
quando si consegnano le pasticche dei medicinali su un pezzo di garza, facilmente si perdono le piccole pasticche.. Fate come le consegna presso l'European hospital, che avviene in piccole bustine.

Che Accoglienza!!!!!

Mio nonno è stato ricoverato qualche mese fa per effettuare riabilitazione a seguito di un intervento di protesi d'anca.
Devo dire che al momento del suo ingresso a "Villa Sandra" sono stato positivamente colpito dal modo in cui è stato accolto mio nonno.
Una volta arrivato è stato preso in cura da un gentilissimo ausiliario di nome Fabio che lo ha accompagnato presso la Radiologia per fargli effettuare la radiografia al bacino. Una volta giuntovi, con efficienza e professionalità è stato "trattato" dall'intero staff presente che con il sorriso sulle labbra lo hanno fatto subito sentire a proprio agio (credetemi, non è facile). I tecnici Gianni e Stefano,l'infermiere Luca sono stati eccellenti nel loro comportamento. Successivamente è stato trasportato nel reparto di degenza dove sempre con professionalità è stato riabilitato.
Consiglio vivamente questa struttura sanitaria con personale garbato, professionale e competente.

Protesi anca.
Accettazione - Radiologia.

Riabilitazione per la protesi al ginocchio

AL RESPONSABILE RIABILITAZIONE ESTENSIVA
DR. ALBERTO LUSSO
CLINICA VILLA SANDRA
VIA PORTUENSE ,798 -ROMA
e.pc.AL DIRETTORE SANITARIO
e p.c. ALLA PROPRIETà

Sono stata ricoverata presso il 2o piano - riabilitazione estensiva, della clinica in indirizzo, in data lunedì 15 luglio u.s e dimessa martedì 10 settembre 2013.
Con la presente desidero esprimere la mia gratitudine ed i miei elogi per la disponibilità del personale del reparto, nonostante le difficili e serie condizioni in cui si trova oggi la sanità. Gli impegni giornalieri in cui tutto il personale è supposto "da anni", vengono svolti con sollecitudine, attenzione ed ammirevole prontezza, a partire dal responsabile Dr. ALBERTO LUSSO, dal suo aiuto Dott.ssa DANIELA OLIVA, dal suo assistente DR. CARLO BADARACCO, dal caposala SIG. LADISLAO IANNELLA, da tutto il personale infermieristico, della fisioterapia ausiliaria e da tutta l'equipe completa.
Grazie veramente di questo esempio di rispetto e solidarietà umana: GRAZIE, SIETE TUTTI DA ELOGIARE.
IN FEDE, RITA ADAMO

Frattura del piatto tibiale.
Assistenza.

Colonscopia Prof. M. Trifero

Oggi ho eseguito una colonscopia in sedazione profonda con il Prof. M. Trifero e il suo staff. Volevo ringraziarli, oltre che per la loro alta professionalità, per il modo in cui ti mettono a tuo agio con molta discrezione. Mi avevano indirizzato dal Prof. dicendomi della sua bravura; volevo solo confermarlo e consigliarle lui e la sua equipe a tutti coloro che hanno tanta paura come me. Andate tranquilli che sono bravissimi. Grazie.

Colonscopia in sedazione profonda.

Riabilitazione post ricostruzione LCA

Dopo ricostruzione del crociato anteriore, non posso che riportare un parere positivo. Un grazie alla simpatia e professionalità dei fisioterapisti di Villa Sandra, in particolare Omero, che mi ha permesso, passando ore piacevoli, di recuperare al meglio e rapidamente.
Giulia Polisena

Riabilitazione crociato anteriore.

Degenza per riabilitazione cardiologica

Sono Massimo Caporello, ho 68 anni, medico di famiglia da 40 anni e sono ricoverato da 15 gg. in questo reparto, in seguito ad un intervento alla valvola mitralica.
Con queste righe desidero esprimere un mio personale giudizio vivamente positivo riguardo la professionalità, competenza e gestione di questo reparto. Il mio plauso va innanzitutto al primario, dott.S. Varrica, all'intera medica, al personale infermieristico e non, e a tutte le fisioterapiste.
Tale considerazione riguarda il loro lavoro, svolto non soltanto con perizia e professionalità, ma anche con quella cordialità e disponibilità necessarie ad una degenza sicuramente più umana.
Un ultimo ringraziamento a tutti quanti, augurandovi di continuare in questa direzione..

Riabilitazione per intervento valvola mitralica

Elogio al reparto di riabilitazione estensiva

Con la presente intendo ringraziare tutto il reparto di riabilitazione estensiva per l'eccellente lavoro svolto.
Nell'ormai lontano maggio 2011, ho subìto un grave incidente stradale: politrauma con fratture multiple ad entrambi gli arti inferiori e superiori e bacino, con gravissime lesioni sul lato sinistro. Per tale politrauma ho subìto 20 interventi, e non so quanti ne serviranno ancora.
Nei due mesi trascorsi presso il suddetto reparto, dove sono entrato con l'ausilio di due enormi e scomode stampelle sotto ascellari, esco con un piccolo bastone da passeggio e incomincio a fare i primi passi senza ausili. So bene che mi aspetta tanto lavoro ancora, che porterò avanti nel tempo. Ma incomincio a vedere bagliori di speranza che avevo perso.
E' per questo motivo che ringrazio sentitamente il responsabile del reparto dottor Alberto Lusso, e tutto lo staff
medico e infermieristico, nei quali ho riscontrato grande professionalità e cortesia. Tutti i fisioterapisti, in particolare ringrazio Umberto Bocino, il quale mi ha seguito per tutto il ricovero, portandomi allo stato attuale.
Ringrazio e saluto tutti,
Vittorio Gosti.

Politrauma con fratture multiple arti inferiori, superiori e bacino.
Qualità dei medici e fisioterapisti.
Bagni del reparto piccoli.

ECCELLENTI la Riabilitazione motoria ed Estensiva

Il 21 marzo scorso sono stato trasferito presso questa Casa di Cura dal Reparto di Ortopedia dell’Ospedale S. Camillo, dove ero stato operato di tenorrafia al quadricipite femorale destro a seguito di lesione distrattiva. Intervento, complicato in quinta giornata, dalla presenza di un voluminoso ematoma (della misura di cm. 15 x 10 x 4),che mi ha costretto immobilizzato a letto per trentacinque giorni.
E’ facile intuire in quale stato fisico sono arrivato a Villa Sandra: basti pensare che non solo non avevo alcuna autonomia motoria, ma non potevo neanche assumere la posizione eretta per l’ipotonia ed ipotrofia muscolare. Oggi vengo dimesso in grado di camminare autonomamente senza alcun sussidio.
Sento pertanto il dovere di testimoniare l’efficienza dell’Unità Operativa di Riabilitazione Motoria diretta dal dottor Sergio Anibaldi e dell’Unità Operativa di Riabilitazione Estensiva diretta dal dottor Alberto Lusso, coadiuvati da efficienti medici, sempre presenti e disponibili: il paziente si sente di conseguenza protetto ed “accompagnato” nel decorso riabilitativo. Encomiabile, poi, la professionalità degli infermieri tutti, anche loro sempre attivi, dinamici, sorridenti e disponibili a risolvere i vari problemi che inevitabilmente si presentano durante il ricovero.
Ho rilevato anche l’ottima professionalità dei fisioterapisti ai quali singolarmente viene affidato ciascun paziente per la riabilitazione. Encomiabile la loro disponibilità a farsi carico di risolvere le diverse problematiche di ciascun paziente.
Sottolineo infine, e non ultima, la gentilezza di tutto il personale addetto ai Servizi pulizia e alle cucine, compiti eseguiti ogni giorno con estrema cura e competenza.
Da quanto sopra detto, mi sento in grado di poter definire ECCELLENTI le Unità Operative di Riabilitazione motoria ed Estensiva della Casa di cura Villa Sandra.
Tengo a trasmettere queste mie considerazioni affinché ne rimanga traccia.
Colgo l’occasione per porgere i miei ringraziamenti insieme ai più cordiali saluti.
Francesco Usai

Postumi di tenorrafia quadricipite femorale dx per lesione distrattiva.

AFFETTUOSI RICORDI DEL RICOVERO A VILLA SANDRA

Eccomi qui! Sono da poco uscita dalla Casa di Cura “Villa Sandra”, dopo essere stata dimessa il giorno 26 aprile 2013 dall’Ospedale “San Camillo” per un intervento al cuore e già mi sento triste.
Direte voi, devi essere contenta, ma questi pochi giorni di degenza per la riabilitazione mi hanno fatto capire che nel mondo esiste gioia e dolore, ma anche tanto amore verso il prossimo. Oggi posso dire di essere felice per tutte le persone che mi hanno coccolato, capito e forse anche un po’ sopportato; dal primo giorno Dottori, Dottoresse, infermieri, tecnici, fisioterapiste e perfino il personale ausiliario, che tutti i giorni, cominciando dalla mattina, mi seguiva dal primo risveglio, passava la colazione col carrettino (così lo chiamavo io) con latte, caffè ed io, scherzando, chiedevo il cioccolato con la panna. Dopodiché passava l’infermiere di turno che portava pillole di vario genere, seguiva la misurazione della febbre e pressione; così iniziava la mia giornata! Ogni giorno c’era qualche novità e intanto il tempo passava. Il mio fisico andava un po’ bene e un po’ male. Devo ringraziare il Dott. Varrica, sempre pronto a consolarmi, dicendomi: presto andrai a ballare. Le dottoresse Gaia, Francesca, Fabiana e Manuela (così mi sembra si chiamassero) che mi curavano e ogni giorno mi consolavano. E cosa posso dire delle infermiere, infermieri che a turno ho conosciuto? Tutti bravi, disponibili, non posso escludere nessuno. Ricordo con profondo affetto Doina, che mi è stata tanto vicina nei momenti dolorosi, forse lei non si ricorderà di me, ma io le ho voluto tanto bene. Ed ora un grazie speciale alla Caposala che è stata sempre tanto gentile. Un grazie speciale a Stefano, Raffaele, Emilio, Diego e tutti gli altri, specialmente colui che mi ha aspirato il liquido del versamento pleurico e mi ha tranquillizzato. Ed ora un ricordo al reparto di Fisioterapia, tutte brave, che mi hanno guidato nei primi movimenti di riabilitazione. Ancora un grazie a tutti, anche al personale delle pulizie, senza escludere nessuno. Un ricordo alla mia Psicologa che mi ha fatto capire come la vita vada presa. Ed ora cosa posso aggiungere di più. Forse vi ho anche stancato, ma voglio ringraziare tutti, anche se qualcuno è rimasto nella mia penna, sappiate che non dimenticherò mai nessuno! Questa sono io!
Adele Belisario

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA POST-INTERVENTO.

Natale 2023 a Villa Sandra...

...ed anche Capodanno 2024 sempre a Villa Sandra.
Sono stato ricoverato a Villa Sandra dal 13 Dicembre 2023 al 4 Gennaio 2024 per iniziare la riabilitazione post operatoria dopo l'impianto di una protesi d'anca dovuto ad una caduta con frattura del femore.
La struttura è eccellente per l'organizzazione e la professionalità di tutto il personale medico e paramedico. In particolare voglio sottolineare la dotazione di attrezzature moderne e funzionali di cui è dotata la palestra.
Tutti i fisioterapisti hanno una ottima professionalità, ma in particolare un grande ringraziamento lo voglio rivolgere ad Ambra Novelli, che ha avuto la pazienza, l'umanità e l'accuratezza di seguirmi per tutto il periodo di degenza. Tante grazie Ambra.

Recupero funzionale dopo protesi d'anca/ frattura del femore.

Ottima struttura

Operata al femore al Casilino, vengo trasferita in questa struttura accogliente e seria fin da subito.
Attenti e cortesi, svolgevo fisioterapia tutte le mattine per più di 2 ore. Il mio angelo era Mauro, professionista eccezionale.
Inoltre si mangia anche bene, sono pasti da cucina espressa. Dopo 30 giorni necessitavo di altre 2 settimane per uscire in piedi con una sola canadese (stampella): nessun problema, mi hanno continuato a seguire alla grande!
Un caloroso ringraziamento a tutta Villa Sandra.

Frattura scomposta femore sx.

Fisioterapisti Villa Sandra

È un’ottima clinica di riabilitazione!
I fisioterapisti sono appassionati del loro lavoro e competenti. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato un ottimo supporto in ROMINA, veramente capace nel suo lavoro e disponibilissima! Dotata di grande professionalità e notevoli doti umane, mi ha messo nella condizione ideale per superare un difficile momento della mia vita.
Grazie Romina e grazie a tutto lo staff di Villa Sandra.

Ictus cerebrale.

Riabilitazione cardiologica post miectomia

Sono la figlia di Anna Mazzarda e stiamo scrivendo questa recensione a quattro mani. Mia mamma è stata a Villa Sandra 17 giorni per riabilitazione cardiologica a seguito di una miectomia. Il personale è cortese, attento e gentile, a partire dal Dott. Varrica passando per tutti i medici, la caposala, gli infermieri, i fisioterapisti, i portatini, il personale della mensa, le persone delle pulizie ma anche gli addetti alla reception e alla accettazione.
Davvero un soggiorno meno difficoltoso del previsto.
Persone empatiche che non risparmiavano sorrisi e gentilezza. Personale competente, professionale e attento alle richieste.
Consigliamo assolutamente la riabilitazione qui.
Stanza da due non troppo grande con due letti e finestra con spazio esterno. Unici due nei: i materassi e la non varietà di cibo (sempre lo stesso formato di pasta per 17 giorni tranne due eccezioni).
Per il resto davvero tanta attenzione.

Esiti miectomia (eseguita presso l'European Hospital).

Riabilitazione Cardiologica

Ho passato 15 giorni di riabilitazione, respiratoria e motoria, dopo un intervento di riparazione alla valvola mitralica. Da sottolineare la competenza e la professionalità, nel reparto di riabilitazione cardiologica, di medici, infermieri, fisioterapisti e del personale tutto. Sempre a disposizione per qualsiasi necessità ed informazione. Mi sono sentito quasi come a casa e dopo un intervento al cuore, e credo sia la cosa più importante.
Complimenti al responsabile Dott. Varrica Salvatore ed un ringraziamento di cuore per quello che fate.

Riparazione valvola mitralica.

Gestione lista d'attesa per riabilitazione

Ottimo lo staff che si è preso cura di mia madre, nonostante qualcuna alla mia richiesta di informazioni al telefono sul suo stato di salute (perché mia madre aveva la febbre) mi ha riposto che per privacy non mi potevano dire nulla (sotto Covid noi non potevamo vederla).
Fisioterapisti ed infermieri scrupolosi ed umani.
L'intoppo è sorto nel momento in cui, in lista per essere ricontattati dalla struttura per la riabilitazione motoria da fare in day hospital, abbiamo richiamato per sapere notizie sul perché, trascorsi 10 giorni, non ci avessero più contattati; ci hanno risposto che avevamo fatto "12.000" telefonate e nè mia madre nè mio padre avevano risposto. Mia madre non ha mai ricevuto alcuna telefonata, e prove che loro lo abbiano fatto con noi non ne abbiamo. L'altro numero di telefono che avevano era di mio padre, che stava combattendo con una forma grave di Covid e non poteva rispondere al telefono. Abbiamo subìto un trattamento di profonda maleducazione con toni accesi da parte non solo di chi ha risposto al telefono, ma anche di chi era presente in sala (operatori vari) che urlava di avere telefonato e che noi non avevamo risposto. Perché non avremmo dovuto rispondere? Era tutto in nostro interesse. Attendevamo con ansia questa telefonata. Naturalmente la nostra parola non conta, conta la vostra e noi ci ritroviamo a dover non solo essere trattati in modo irrispettoso, ma ci siamo visti negare il diritto di accedere ad una prestazione di cui ne avevamo diritto.
Quando si lavora in una struttura con malati e persone che hanno bisogno di cure, è inaccettabile rivolgersi nel modo in cui avete fatto voi e comunque senza un contraddittorio, perché voi avete ragione e noi no!
Peccato! Ma qualcuno deve venire a conoscenza del modo in cui vi occupate di gestire le liste di attesa e del modo di relazionarvi con il prossimo.
Una figlia.

Riabilitazione post protesi anca.

Struttura d'eccellenza

Mio padre è stato ricoverato presso il reparto di riabilitazione cardiologica di Villa Sandra, per 4 settimane, in seguito a intervento chirurgico per l'impianto di 4 by-pass coronarici.
Ho avuto modo di sperimentare la squisita gentilezza e disponibilità di tutta l'equipe medica, e del Prof. Varrica in particolare, nell'approccio al paziente ma soprattutto nel fornire puntuali e circostanziate informazioni circa il decorso post-operatorio dello stesso. Non solo: grazie alla prodigalità di spiegazioni semplici e fruibili anche per "i non addetti ai lavori" mostrata nei colloqui (per forza di cose, dato il periodo, solo telefonici) ho potuto avere contezza del percorso che affronta una persona sottoposta a questo tipo di intervento e che va molto oltre ciò che normalmente si intende per "riabilitazione". Posso affermare quindi che mio padre sia stato rimesso al mondo stabilizzando e risolvendo molte problematiche tipiche di questo genere di operazioni.
Encomiabile anche la gentilezza e umanità delle fisioterapiste, che hanno a che fare con persone molto provate anche dal punto di vista emotivo. Ho trovato inoltre particolarmente utile e rincuorante il colloquio finale con lo stesso Prof. Varrica (questa volta di persona) previsto per i pazienti al momento della dimissione e al quale è chiamato a prendere parte anche un famigliare. In quell'occasione, dopo un riassunto di tutto ciò che è avvenuto durante il ricovero e del percorso effettuato, vengono forniti consigli, indicazioni terapeutiche e una piccola scorta di farmaci molto utile nei primi giorni, in attesa di farli prescrivere dal proprio medico e di reperirli. Davvero un'ottima ed efficiente organizzazione!

Post intervento cardiochirurgico.

Ottima struttura - riabilitazione cardiologica

Sono stato ricoverato a Villa Sandra per 21 giorni nel mese di Luglio 2021 in seguito ad un intervento chirurgico al cuore (triplo bypass coronarico).
Medici ed infermieri competenti, seri, disponibili e gentili, ottima struttura riabilitativa.
Un particolare ringraziamento al Prof. Salvatore Varrica (Primario Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa) e alle fantastiche fisioterapiste Alessandra ed Ines che ricordo con gratitudine ed affetto.

Esiti Triplo bypass coronarico.

Post operatorio anca

Faccio questa recensione perché serve positività! Soprattutto in questo periodo così delicato, dove noi familiari non possiamo avere nessun contatto con i nostri cari (salvo per chi è più fortunato con chiamate o videochiamate). Il mio papà rientra fra i meno fortunati, purtroppo una ischemia cerebrale non gli permette di essere autonomo; gli abbiamo messo a disposizione un telefonino semplice, con dei tasti grandi, ma non sempre riusciamo a comunicare.. Contiamo i giorni per il suo rientro a casa, sono 3 mesi tra un ricovero e l'altro.. Lui è forte e ce la mette tutta, ma credo che siano fondamentale per il buon esito delle cure tanti elementi, che stiamo per fortuna riscontrando essere presenti in questa struttura. Per citarne uno, è stata adibita una stanza (la chiamerei la stanza del cuore) dove attraverso un vetro si può incontrare il proprio caro.
Grazie alla collaborazione della dott.ssa Chiara Lepre, che ha potuto donarci una gioia indescrivibile, poterci guardare negli occhi e caricarci di energie incoraggianti.
Grazie a chiunque si è preso cura del mio papà.

Riabilitazione post intervento anca.

Reparto emodialisi

Mio padre ha fatto la dialisi a Villa Sandra per tanti anni. Non ho mai incontrato così tanta umiltà e professionalità in tutto quello che avete fatto per mio padre. Il primario dott. Sabri Shamsan Hassan è un uomo di grande valore, diretto e risolutivo, ed ha tutto sotto controllo. L'equipe sono i suoi discepoli.
Grazie di cuore, bellissimo ricordo.

Insufficienza renale.

Reparto Neurologia

Hanno ricoverato mio padre per 2 mesi in seguito ad un ictus e l'assistenza è stata molto buona. Il personale è qualificato, competente e disponibile. La struttura è in buone condizioni e i servizi soddisfacenti.
Siamo rimasti soddisfatti soprattutto per la riabilitazione, effettuata sia durante il ricovero che per i due mesi di day Hospital successivi. I fisioterapisti e i logopedisti sono stati molto bravi e disponibili anche nei confronti dei familiari.

Ictus.

Grazie Dott. Varrica

Finalmente, a parte la competenza professionale, sono stato felice di aver conosciuto un medico che quando ti parla ti guarda negli occhi: immediata empatia (e credetemi è raro...).
Grazie Dott. Varrica.

Ischemia cardiaca.

Reparto dialisi

E' da 25 anni che faccio dialisi in questo reparto e non l'ho mai lasciato, indice che ho piena fiducia. I commenti negativi delle altre opinioni sono perche' a volte siamo troppo esigenti noi come pazienti.
Grazie di cuore.

Emodialisi.

Riabilitazione post operatoria

Dopo essere stato operato al cuore presso il reparto di cardiochirurgia dell'ospedale A.Gemelli (5 bypass aorto-coronarici), sono stato trasferito a Villa Claudia per la riabilitazione.
Ospite per 20 giorni del reparto di riabilitazione cardiocircolatoria, diretto dal prof. Salvatore Varrica, mi sono trovato in un ambiente accogliente, nel quale sono stato costantemente seguito e curato.
Da evidenziare non soltanto l'elevato livello di professionalità espresso da tutto il personale, è cioè dai medici, dai fisioterapisti e dai paramedici, ma anche e soprattutto il garbo e la gentilezza costantemente usata da tutti nella relazione con i pazienti. Anche l'aspetto alberghiero risulta curato bene, con cibo buono (nei limiti delle rigorose diete prescritte) e con un ambiente gradevole in cui muoversi durante la degenza.
Nel giro di soli venti giorni sono stato dimesso, perfettamente autonomo nella mobilità, seppure ovviamente ancora limitata.
Nel colloquio di dismissione, gestito direttamente dallo stesso primario, ho infine ricevuto chiare, semplici ed esaustive indicazioni terapeutiche e comportamentali, in grado di alimentare in me quel senso di sicurezza e quell'ottimismo necessari per affrontare nel migliore dei modi la successiva convalescenza e il resto della mia vita. A tutto il personale di Villa Claudia dico, semplicemente, grazie... grazie di avermi aiutato in un momento così difficile.

Riabilitazione cardiocircolatoria.

Il mio giudizio

Dieci e lode per i terapisti e la sala palestra; dieci per la preparazione e l'assistenza al terzo piano;
tre per il cibo..in un mese praticamente sempre pollo e verdura immangiabile.

Riabilitazione post protesi ginocchio.

Non soddisfacente nel complesso

Ricovero per mia suocera a seguito di un intervento all'anca. Premetto che era ricoverata nel reparto solventi, per cui tutto a pagamento. Niente da eccepire per quanto riguarda la fisioterapia, i pasti e i medici, sempre abbastanza disponibili.
Da dimenticare invece l'assistenza infermieristica, poco presente e, nonostante mia suocera chiedesse poco aiuto, quando ne ha avuto bisogno ha dovuto attendere anche più di un'ora prima di ricevere assistenza. Lo trovo scorretto a prescindere, ma è INTOLLERABILE in una struttura a pagamento.

Riabilitazione post-operatoria (protesi anca).

Riabilitazione motoria

Vorrei ringraziare il personale medico, infermieristico ed altro del 3° piano che, con notevole competenza professionale ed umana, mi ha assistito nel mio periodo di ricovero febbraio/ marzo 2017. Stesso ringraziamento ai fisioterapisti, che hanno contribuito al mio recupero motorio dopo intervento di protesi all'anca.

Protesi anca dx.

Riabilitazione cardio respiratoria

Sono stato ricoverato ad agosto 2016 a seguito di un intervento cardiochirurgico effettuato al San Camillo. Il mio giudizio sulla struttura Villa Sandra è estremamente positivo, sia per la competenza medica che per l'assistenza infermieristica e fisioterapica. Grazie quindi per la vostra cortesia e disponibilità, nei momenti in cui noi "pazienti" viviamo un periodo tanto particolare della nostra vita.
Buon lavoro!

Esiti di intervento cardiochirurgico (plastica valvola mitrale).

Riabilitazione cardio-respiratoria

Sono stata ricoverata dal 25.07.2016 al 22.08.2016 al reparto di riabilitazione cardiorespiratoria dopo operazione di sostituzione valvole mitrale e aortica con c.e.c..
Struttura ottima, personale sanitario e medico di alta professionalità, umanità e disponibilità.
Il personale incaricato della riabilitazione è eccezionale, non solo per quanto riguarda la sua specifica mansione, ma anche per le capacità psicologiche.
Un particolare ringraziamento al Dott. Varrica e alla sua equipe, in specie per la loro capacità di comprendere le esigenze personali di ogni paziente.
Un saluto affettuoso e un grazie di "cuore" alla signora Lucia e a tutti gli altri infermieri.
Un abbraccio e auguri per tutto.
Germana

Riabilitazione cardiorespiratoria a seguito sostituzione valvole mitrale e aortica.

Prima esperienza

Ricovero per riabilitazione dopo intervento protesi anca destra.
Il mio più sentito e profondo ringraziamento non può che andare alla fisioterapista Caterina Paolini, che mi ha seguito per 20 giorni con una professionalità una dedizione una umanità veramente sorprendenti.
Il suo sorriso, la sua simpatia, la sua determinazione, rimarranno per sempre nel mio cuore.
Desidererei che queste mie parole fossero tenute in considerazione dai vertici della struttura, perché a mio giudizio persone e competenze simili sono rare, sono uniche e preziosissime.
È solo grazie a professionisti di questo valore che un paziente riprende la sua vita normale sia dal punto di vista fisico ma anche emotivo.
Ancora grazie Caterina sei fantastica!

Esiti da intervento di protesi anca destra.

Riabilitazione Estensiva

Sono stata ricoverata qui per un trattamento estensivo a seguito di una revisione di protesi. La struttura della riabilitazione estensiva, a capo del Dott. Lusso, non ha nulla da eccepire. Buona la fisioterapia praticata dai fisioterapisti. Palestra molto grande e dotata di moderni macchinari, personale disponibile e attento alle problematiche. Devo dare un ringraziamento a tutto il reparto compresi infermieri per la gentilezza dimostrata. La cucina interna è discreta.

Revisione protesi d'anca.
fisioterapia.

Riabilitazione dopo intervento di gonartrosi

Nel ringraziare tutti per la competenza e la serietà dimostrate, mi sia permesso di esprimere un giudizio di lode particolare a Mauro che mi ha, per la maggior parte del tempo, effettuato la riabilitazione motoria con pazienza, competenza e serietà, anche venendo in camera quando, essendo stata colta da leggera labirintite, non mi era possibile recarmi in palestra.

Protesi al ginocchio sinistro.
Sistemazione in camere molto confortevoli e ottimo servizio di riabilitazione motoria. Cucina buona.
Difficoltà, talvolta, ad avere il ghiaccio necessario per alleviare il dolore.

Riabilitazione post operatoria

Ottima assistenza fisioterapica.
Totale mancanza di assistenza infermieristica.

Atassia, disturbo della coordinazione dei movimenti.

Secondo ricovero a Villa Sandra

Sono stata ricoverata per la seconda volta a Villa Sandra per degli accertamenti radiografici alla colonna e ci sono stata 5 giorni. Mi sono trovata bene con i medici che mi hanno seguita, ma non con tutti gli ausiliari che i primi 3 giorni mi hanno aiutata a mangiare, poiché potevo stare solo con la parte superiore del corpo sollevata a meno di 30 gradi per dolori alla colonna.
Gli ausiliari dovrebbero essere scelti con una maggior cura e con una più severa selezione, poiché alcuni di loro li ho trovati veramente poco educati e poco disponibili verso i pazienti.
Anche stavolta, come la volta scorsa, il vitto era davvero scadente.
Silvia Cacciatore

Problemi alla colonna vertebrale.

Ricovero a Villa Sandra

Aspetto totalmente negativo a Villa Sandra riguarda gli ausili, data la loro scarsità. Io ero ricoverata al quinto piano e c'era un unico sollevatore elettronico per il quarto ed il quinto piano, nonostante ci fossero molti pazienti che ne avevano bisogno. Anche in palestra, dove venivano effettuate le terapie motorie, i sollevatori erano insufficienti.
Un' altra cosa pessima era il cibo: io due volte ho preso la bistecca e l'ho dovuta rimandare indietro perché era carbonizzata; le salsicce erano immangiabili; le minestrine erano totalmente insipide, c'era pochissima pastina dentro, sembrava di mangiare acqua calda; la pasta era spesso scotta e poco condita. L'unica cosa che si salvava erano i contorni, la frutta ed i formaggi.
BRAVISSIMI GLI AUSILIARI E GLI INFERMIERI, CHE RINGRAZIO INFINITAMENTE PER L'AIUTO CHE MI HANNO DATO.

Tetraparesi spastica e scoliosi dorso lombare sx convessa > 90°.

Riabilitazione neurologica

Dimessa con diagnosi positiva dal San Camillo, l'operazione si è poi rivelata un fallimento.
Nel reparto di riabilitazione neurologica, mia mamma si è aggravata. La scarpa destra al posto della sinistra quando, messa in carrozzina, legata, tentavano, inutilmente, un blando recupero. Dopo la mia insistenza, la Tac ha rivelato una continua emorragia al cervello; ecco perché non poteva rispondere agli esercizi della riabilitazione...

Emorragia cerebrale (operata al S. Camillo).

Tutto bene ma...

Sono stato operato di coxartrosi sinistra e nulla a che dire sulla professionalità medica e infermieristica, ma la mia nota di merito va al personale di fisioterapia, molto professionale e attento ad ogni minimo errore commesso da noi pazienti.
Al momento della mia dimissione, ho presentato la richiesta di day hospital con il servizio navetta gratuito offerto dalla clinica (premetto che la mia abitazione dista della clinica 10 minuti di auto). Fin qui tutto bene, ma a distanza di 3 giorni ricevo una telefonata dall'autista che mi comunica che non potevo usufruire della navetta perchè era fuori zona e mi era stato detto che se volevo potevo venire autonomamente...

Coxartrosi sx.

Esiti di protesi del ginocchio

Riguardo alla riabilitazione, 10 e lode.
Per il reparto infermieristico non ho invece lodi: ho riscontrato personale poco efficiente, maleducato, che tratta i pazienti male, specialmente quelli del quarto piano..

Riabilitazione.
1 2 3