Villa Santa Chiara Verona

4.4

SUPER!!!

La Clinica Villa Santa Chiara è una struttura magnifica! Medici, infermieri, OSS: tutti competenti, gentili, sempre a disposizione. Entrare in clinica per me è come entrare in casa.

Struttura fantastica, personale professionale

Sono stata ricoverata due settimane per una grave depressione post partum con effetti psicotici e devo ringraziare tutto il personale, ma in particolare la dott.ssa Abate che ha capito al volo e mi ha curata e salvato letteralmente la vita. Nella struttura c'è un ampio giardino dove poter stare in compagnia sia il mattino che il pomeriggio e un sacco di attività organizzate (yoga, fitness, cinema..) purtroppo a causa della mia malattia ho partecipato solo una volta tra l'altro il giorno prima delle dimissioni e onestamente mi è dispiaciuto non essermi messa in gioco. Il personale è ultra gentile (medici, infermieri, oss, educatori) e super disponibile. Si mangia bene e in una sala comune molto meglio di mangiare da soli a letto come in ospedale. Io voto la struttura 5 stelle.. solo perchè 10 non ci sono!

Grave depressione post parto con sintomi psicotici.

Clinica stupefacente

Sono stato in clinica due settimane a febbraio 2023 e ho ricevuto un servizio stupefacente che mi ha permesso di superare un abuso da ipnotici che durava da oltre 30 anni. Semplicemente fantastico il lavoro sia a livello psicologico che fisico; lo suggerisco a tutti coloro che hanno il mio problema o comunque un problema di dipendenza. Qui siamo al top per servizi e professionalità, quindi condivido la mia esperienza con tutti coloro che sono interessati al caso e confermo tutto quanto soprascritto.

Dipendenza da ipnotici, assuefazione ai prodotti di benzodiazepine.

Ricoveri

Sono stata ricoverata due mesi in totale, nel 2013 e nel 2014, e sono stata seguita scrupolosamente da tutta l'equipe.
Devo e desidero fare un ringraziamento particolare alla Dott.ssa Maria Abate per la sua umanità e professionalità; devo dire che quando io dò carta bianca poi mi affeziono in maniera completa, dunque continuate sempre così.

Depressione

Sono stato due mesi in questa clinica nel 2015, e devo dire che sono tutte persone molto preparate, sia medici che infermieri. Mi complimento in particolare con il dottor Giulio Gainelli, che mi ha seguito.
Grazie per la cura.
Vi ringrazio tutti.

Grazie di cuore

Sono stato ricoverato presso la clinica “Villa S.Chiara” di Quinto di Valpantena dal 26 Luglio al 24 Agosto 2022.
Ho usato il termine ricoverato, ma non è appropriato. Mi sono sentito un ospite di un grande albergo a cinque stelle, dove tutti gli addetti ai lavori ti coccolano, riempiendoti di attenzioni e sorrisi.
Ti accolgono come paziente, e ci si lascia come amici su cui puoi sempre contare.
Certo, la sofferenza la respiri nell'aria, la vedi negli sguardi delle persone, la fatica sui volti di medici, infermieri, operatori sanitari, ma vi posso assicurare che queste persone sono diverse dai degenti solo perché indossano un camice, che a seconda delle qualifiche e delle mansioni si distingue per i colori riportati sullo stesso. Iniziando dal primo nella scala gerarchica sino all'ultimo, sono uomini che non sono seguiti da “cortei”, né impongono la loro autorevolezza per farsi rispettare. Sono solo persone che dedicano la loro vita, i loro studi, i loro saperi, la loro esperienza al servizio dei ricoverati cercando in tutti i modi di alleviarne le sofferenze.
È un centro di grande eccellenza, dotato di apparecchiature mediche all'avanguardia nel campo della psichiatria e nelle cure delle dipendenze.
Il mio ringraziamento, il mio affetto, la stima al primario Dr. BORTOLOMASI, alla Dr.ssa ABATE, alla Psicologa Dr.ssa MEZZETTI, i quali sempre disponibili, attenti, hanno fatto della loro professione una missione, sicuramente sottraendo spazio ai “piaceri della vita”, nella certezza che i loro sacrifici sono ricompensati dal ritorno al sorriso dei pazienti, di cui la malattia inevitabilmente li ha privati.
Cito questi tre professionisti in quanto sono stato affidato alle loro cure, per guarire dal mio disturbo, ma tutti, e sottolineo proprio tutti, sono all'altezza dei loro compiti, come ad esempio il Dr. PORTA, con il quale ho seguito il corso sulle dipendenze, nonché tutti gli psicologi e gli educatori i quali al mattino con i loro sorrisi ti invitano a partecipare alle varie attività che la clinica propone.
Infine, per ultimo ma non ultimi, un grazie di cuore a tutti gli infermieri, al personale OSA, agli addetti alle pulizie del secondo piano maschile diretti magistralmente dalla capo sala Diana, che con le loro premure e competenze fanno di tutto per farti sentire come in una grande famiglia.
Con stima e infinita riconoscenza,
Pasquale

Empatia

Competenza, professionalità, empatia dei medici quanto degli operatori.
Un ringraziamento particolare al mio medico dott. Gainelli Giulio.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Non posso che ringraziare ogni singola persona incontrata all'interno di questa clinica. Il ricovero ha svoltato la mia vita quando ero già rassegnata a vivere nel mio disturbo per sempre.
Lo psichiatra dott. Stefano Pillan, seppur giovane, è di una professionalità e bravura senza precedenti, sempre disposto all'ascolto e alla comprensione, senza giudizio alcuno mi ha sempre spronato e incoraggiato, mi faceva ritrovare forza nei momenti più bui, un medico e soprattutto una persona eccezionale.
La dietista Salvador è stata la mia compagna di pasti e dopo pasti, e devo dire che il rapporto che si era creato era meraviglioso, severa quando necessario, ma anche pronta a incoraggiare, a distrarre e a farsi una risata con noi.
La psicologa dott.ssa Mezzetti era bravissima, andavo ai colloqui angosciata ei sfogavo talmente tanto da sentirmi leggera alla fine.
Mando un abbraccio a tutti gli infermieri e agli OSS che mi hanno fatto sentire a casa, accolta e non giudicata.
Grazie, vi penso ogni giorno con gratitudine nel cuore.

Anoressia nervosa - bulimia nervosa.

L'unica clinica valida

Ho avuto la fortuna di essere stata ricoverata due volte nel 2019. Onestamente devo dire che in questa clinica si può guarire, in quanto non sei un numero. Ho avuto tutto l'aiuto possibile. Un grazie ai dottori come a tutto il personale. Ho avuto delle depressioni forti. Purtroppo sono della Provincia di Bolzano Alto Adige e non posso superare 30 giorni di ricovero.
Ora sono nuovamente in una situazione che non riesco andare avanti con la mia vita... se si può chiamare vita. L'unica cosa che mi fa continuare a vivere è la speranza che mi prendano presto.
Villa Santa Chiara è l'unica clinica valida in un raggio di 300 Km.

Depressione.

Stress da ansia, attacchi di panico

Personalmente mi è servito molto, ho ricevuto le cure giuste ed i medici sono molto competenti.
Devi metterti in discussione e seguire i loro consigli. Io facendo così dopo 3 mesi sono ritornato a vivere bene.
Le giornate in clinica passavano bene, difficili all'inizio, poi fai amicizia con altri pazienti. Si possono inoltre fare diverse terapie ludiche.

Ansia e attacchi di panico.
Alcolismo e abuso di farmaci.

Clinica con Medici ed équipe molto efficienti!!

Medici ed équipe molto competenti. Grazie al mio medico, il primario dott. Marco Bortolomasi, sono stata ricoverata, ho fatto cura adeguata e sono stata dimessa!! Dopo tanto tempo posso dire che mi sto godendo la Vita!!
Grazie Marco Bortolomasi, grazie Trebucchi e grazie a tutte le infermiere.

Depressione.

Molto bravo il Dott. Marco Bortolomasi!

Molto competente il dottor Bortolomasi, ascolta i pazienti e formula subito una cura adeguata. Molto bravo e umano, sono pienamente soddisfatta!

Psicosi.

Paziente

Io sono seguita da Villa S.Chiara da molti anni dal primario Dott. Marco Bortolomasi. Reputo che sia la migliore clinica con i migliori specialisti. L'ambiente è pulito ed elegante, il personale è attento, gli operatori sono molto professionali ma anche empatici.
Ancora ora, nei momenti difficili, il mio psichiatra è sempre presente anche telefonicamente; mi ha aiutata molto in situazioni difficili con la professionalità e l'umanità che lo caratterizzano. E puntualizzo che trattare un Disturbo della Personalità non è facile... ma mi è sempre stato vicino, sempre preciso nella farmacoterapia e in tutto il resto.
Devo solo ringraziare Villa Santa Chiara per avermi accolta e curata.

Disturbo istrionico di personalitá con disturbo dell'umore ricorrente.

La mia esperienza sulla clinica

Consiglio a tutte le persone con patologie pertinenti, di andare in questa struttura perché efficente in tutto! Dal primario sempre presente, ai dottori sempre disponibili, alle infermiere, alla gentilezza e disponibilità delle OSS.
Cucina sempre con molta scelta di menu, pulizia sempre perfetta. Da non dimenticare nessuno dello staff. Ti fanno sentire come a casa e se ci sono persone non autosufficenti sono sempre presenti.
IO sono stata molto bene e mi sono sentita sempre seguita. Complimenti a tutto lo staff della clinica, non dimenticando la
Reception.
La mia degenza è stata molto positiva e adesso riesco a gestire la mia malattia.

Esaurimento e crisi di panico.

La clinica della mia rinascita

Ho conosciuto la clinica di Quinto di Valpantena un anno fa quando, su consiglio del mio psichiatra di fiducia, ho programmato la mia prima degenza dal 18 dicembre al 18 gennaio scorso. Soffro da decenni ormai di una depressione maggiore grave ricorrente, i cui cicli sono sempre più ravvicinati da un paio d'anni a questa parte, con graduale ritiro sociale che mi porta fino a chiudermi in casa e non uscire più anche per mesi, escluse le occasioni d'impellente necessità.
Ebbene, con l'aiuto del mio psichiatra, il dott. Fabio Fara della Asl di Sassari, ed il supporto fornitori dall'organizzazione della clinica Villa Santa Chiara, io riesco a risorgere dalla mia condizione quasi catatonica.
Un grazie va al mio psichiatra di riferimento della clinica, il dott. Giulio Gainelli, professionista attento a tutto ciò che caratterizza la mia condizione, pronto ad apportare alla terapia tutti i cambiamenti che, eventualmente, ritenesse opportuno nel corso della degenza del paziente.
Un grazie mi sento di formulare al primario della struttura, il dott. Marco Bortolomasi, il quale passa ogni mattina in compagnia del capo - sala Edoardo nelle camere di noi pazienti per raccogliere le nostre sensazioni sulla notte appena trascorsa e le eventuali richieste che intendiamo fare.
Il personale infermieristico è altamente professionale, cordiale ma non per questo meno osservante di tutte le regole che giustamente devono vivere in una clinica che accoglie pazienti psichiatrici. Ricordo Nicol, rigida quanto basta ma tanto cara, la dolcissima Melissa, Corina, Francesca, brava e molto professionale, la simpatica Maria, Nadia, Manuel, di grande gentilezza, Ylenia, Eugenia, Iustina...
Un grazie va alla mia psicologa, la dott.ssa Bazzanella, professionista davvero d'eccellenza insieme alla quale svolgono la loro attività psicoterapica diversi altri psicologi.
Un plauso va agli educatori Vittorio, Alberto e Corrado per la loro professionalità e la pazienza con la quale ci guidano nelle attività che facciamo grazie a loro.
E da ultimo, ma non certo perché siano gli ultimi nella scala, come non parlare degli OS, gli operatori sanitari, preziosissimi per il funzionamento della struttura.
Dina, Mirko, Barbara, Maria Teresa, Silvia, Davide, Roberto, Anna e Stefania curano con precisione e meticolosità la pulizia della clinica, che si può equiparare a quella di un albergo di alto livello, l'allestimento delle sale da pranzo, il servizio mensa. Insomma, è anche grazie al loro lavoro che la clinica può vantare la fama di cui gode.
Un plauso a questa realtà che fa onore alla sanità veneta.

Depressione maggiore grave ricorrente.

Regole non uguali per tutti

Sono stata ricoverata a Villa Santa Chiara dal 19 settembre al 21 ottobre. Lo psichiatra che mi ha seguita è il Dott. Porta, con il quale mi sono trovata benissimo. La clinica è molto pulita, il mangiare discreto, le attività interessanti. Mi sono trovata bene con tutti gli infermieri, ricordo in particolare Edoardo, Ilenia, Francesca, Manuel.
Purtroppo non posso parlare bene dell’infermiera Nadia, la quale, durante un mio pesante attacco di panico, si è rifiutata di darmi la terapia ‘al bisogno’ regolarmente prescritta; in questo modo il mio livello di ansia è raddoppiato a tal punto da richiedere l’intervento del medico.
Bravissimi anche gli educatori Corrado, Vittorio e Alberto.
L’unico appunto che mi sento di fare è che la regola del ricovero, che non deve superare il mese per i fuori Regione, non vale per tutti, molto probabilmente vale solo per le pazienti che non sono seguite dal primario. Io ho chiesto di fermarmi di più perché non mi sentivo pronta e non mi è stato concesso, nonostante tre giorni prima delle dimissioni sia capitato un episodio alquanto spiacevole con una mia compagna di stanza (episodio di cui lei non ha colpa perché gravemente malata). Nessuno si è preoccupato di chiedermi come stavo, non hanno spostato la ragazza in questione in un’altra stanza, ma sono dovuta andare io a dormire nella sala TV e per loro il problema era risolto. Mi hanno dimessa, tanti saluti e grazie, come se non fosse successo nulla, quando so per certo che ci sono state altre ricoverate che, pur essendo fuori Regione, hanno di gran lunga superato il mese - e guarda caso erano pazienti del primario.
Il risultato è stato che io il crollo l’ho avuto a casa da sola, durante il crollo ho avuto un grave lutto e, praticamente tutto il percorso che ho fatto in un mese di ricovero, è stato vanificato.
Siete degli specialisti del settore, prima di dimettere una persona accertatevi che sia in grado di affrontare il rientro a casa e, soprattutto, accertatevi in quale ambiente famigliare verrà accolta, perché non tutte hanno il marito pronto ad aspettarle; molte tornano e sono completamente sole.

Disturbo bipolare - dipendenza da Xanax e alcool.

Eccellente esperienza

La casa di cura Villa Santa Chiara è situata nel paesino di Quinto di Val Paltena, poco distante da Verona, immersa nel bel mezzo di un parco floreale a dir poco paradisiaco dove già chi entra con svariati problemi psichici si sente a proprio agio e relax.
La clinica Psichiatrica rappresenta un punto di riferimento di eccellenza in tutto il territorio nazionale! Tanto che arrivano tantissime anime in pena dall'estremo sud come Sicilia, Calabria, Puglia e addirittura come noi dalla Sardegna. Con la speranza di trovare un trattamento specialistico che possa alleviare le proprie sofferenze.
Noi dovremo ringraziare tantissimo il primario dott. Bartolomasi ed il simpaticissimo dott. Trabucchi, che ci hanno seguito con un ottima professionalità, sensibilità e infinità umanità. I nostri ringraziamenti vanno anche a tutto il personale infermieristico e a tutti gli operatori con cui abbiamo interagito del secondo piano, nel quale eravamo ricoverati.
Alla fine, scherzando, ci siamo detti, anche con altri pazienti: "Ci mancava una Spa, un campo da tennis e sarebbe stato come ritrovarsi all'Hotel Hilton 5 stelle Gold"!
Noi, dopo aver avuto varie esperienze negative, anche in rinomate strutture del nord Italia, possiamo solo parlarne bene e consigliare vivamente a tutti l'incantevole e rilassante struttura di villa Santa Chiara.

Depressione Maggiore, disturbo ossessivo compulsivo, dermatillomania.

Grazie infinite

Un grazie infinito per la sensibilità e la competenza di medici, infermieri ed operatori, in particolar modo al dottor Bortolomasi, alle dottoresse Abate e Bazzanella, agli infermieri Manuel, Edoardo, Sara, Eugenia ed Ilenia (alla quale auguro venga confermata l'occupazione perché veramente meritevole, magari al posto di infermieri meno sensibili).
Un grazie infinito per finire al mio angelo custode, l'operatrice Mariateresa, una persona splendida che nella vita non sempre si ha la fortuna di incontrare...

Anoressia nervosa.

Valutazione complessisa sulla clinica

Un ambiente molto curato e pulitissimo,spazioso e luminoso.
I medici competenti ed il personale gentile e rispettoso.
Cure mediche all'avanguardia.
Il giardino bellissimo ed il panorama pure.
Più che un ospedale sembra un albergo.
Grazie per aver curato mio figlio.

Depressione, disturbo bipolare, dipendenza da alcool, cocaina e tabacco.

Struttura organizzata, caposala Dania speciale

Sono stato ricoverato presso la clinica Villa Santa chiara per circa 25 giorni. La struttura è davvero molto organizzata, il personale è gentile e disponibile. Un ringraziamento speciale alla caposala Dania.

Depressione.

Grazie, persone meravigliose, un grazie grande al dott. T. e al dott. B.!!! Ma soprattutto un grazie a tutti gli operatori ed infermieri che hanno avuto la pazienza di seguirmi e farmi sentire come a casa.. siete davvero bravi!
Buon lavoro angeli.

Depressione.

Professionalità, Competenza e Amore...

Paziente da tanti anni del Dott. Giuseppe Bortolomasi, a cui la mamma ha sempre nutrito profonda devozione per le cure e l’attenzione dimostrate nel tempo, è stata ricoverata nel mese di ottobre a seguito dell’acuirsi della malattia, unita ad un principio di demenza senile. Accolta amorevolmente, è stata seguita durante il ricovero con competenza e professionalità dal personale infermieristico e assistenziale; la presenza costante, la sensibilità, la capacità professionale del Dott. Marco Bortolomasi, sono riuscite a contenere ed alleviare questa difficile fase della vita della mamma. Disponibilità, rapporto umano e competenza che anche il dott. Trabucchi ha dato prova e a cui siamo riconoscenti.
Anche se i pensieri si intrecciano in un ordito non sempre composto, la mamma vive, possiamo chiamarla e lei ci risponde.
Grazie di Cuore...

Depressione e Demenza senile.

Struttura ottima e umana. Grandi professionisti

Il dott. Mario Giacopuzzi, purtroppo e con mia grande tristezza in quanto deceduto il 18/11 u. sc., mi ha letteralmente salvato la vita dopo innumerevoli anni di cure e terapie inutili. Il dott. Giacopuzzi era un medico di elevatissima professionalità, doti umane e disponibilità. Ad oggi mi sono rivolto al dott. Bortolomasi, che ritengo essere un ottimo medico, ma non ho la possibilità di esprimermi oltre avendo effettuato solo due visite con lui. La struttura che mi ha ospitato anni addietro è sempre ottima e il personale molto professionale e cortese.

Depressione maggiore farmaco resistente.
Medici, terapie e struttura.
Non ne ho rilevati.

dott. Marco Bortolomasi

Struttura in cui ti senti protetta.. nonostante i parenti non capiscano niente!
Un elogio al dott. Marco Bortolomasi, lui lo sa che io mi baso molto su di lui... è umano, sa essere dolce e sensibile per una persona come me.. Dottore, io continuerò a contare su di lei... Grazie.

Depressione maggiore con disturbo bipolare.
Tutto il team del piano 0 e attualmente il neo primario dott. Marco Bortolomasi, uomo umano con grande esperienza in tute le patologie psichiatriche.

I MIGLIORI IN CAMPO ASSOLUTO

HO AVUTO PARECCHI RICOVERI A VILLA SANTA CHIARA E HO AVUTO SEMPRE OTTIMI RISULTATI SIA DAL PUNTO FISICO E PSICHICO; IN PARTICOLARE IL GRANDE DOTTORE MARCO BARTOLOMASI, UOMO DI UNA GRANDE DOTE UMANA E DI UNA PREPARAZIONE ECCELLENTE, HA UNA MENTE CHE RIESCE A SCANDAGLIARE LA TUA PSICHE E I TUOI STATI D'ANIMO CON UNA POTENZA OSEREI DIRE VISCERALE ED é QUESTA LA SUA PUNTA DI DIAMANTE: IL SUO INTUITO DIABOLICO SCONFIGGE IL MALE CHE CI AFFLIGGE E LA CURA, ABBINATA ALLA SUA PASSIONE PER LA PSICHIATRIA, NE FA UN LEADER NEL SUO CAMPO MEDICO E PROFESSIONALE. ORA HO ANCORA BISOGNO DI LEI DR. MARCO, DA SOLA SENZA LE SUE CURE NON POSSO FARCELA.

DEPRESSIONE MAGGIORE RICORRENTE, STATI D'ANSIA, ATTACCHI DI PANICO, DISTURBO DI PERSONALITà MISTO.
TEAM MERAVIGLIOSO E AFFIATATO DI TUTTI I COMPONENTI.
NESSUNO

GRAZIE DOTT. MARCO, GRAZIE DOTT.SSA TESSARI

Volevo citare ad uno ad uno tutto il personale, ma farei un torto a qualcuno se dimenticassi anche solo uno di loro; quindi mando un GRAZIE DAL PROFONDO DEL CUORE A TUTTI E TUTTE.
Volevo fare un elogio alla mia infermiera MITO, Francesca.. è fantastica, dolce, sincera, competente e umana, tanto umana, con me fin troppo comprensiva... FRANCESCA, TI VOGLIO BENE.

VOGLIO BENE A TUTTI, INDISTINTAMENTE

Vorrei dare un saluto e un grazie a Vittorio, Eva e Alberto, senza di loro non sarebbe la stessa cosa...: grazie ragazzi!!!

LASCIO QUESTO ULTIMO SALUTO AI MITICI DOTT. MARCO E DOTT.SSA TESSARI, FANNO SEMPRE L'IMPOSSIBILE PER AIUTARE AD USCIRE DAL BUIO.
DOTT. MARCO, DOTT.SSA TESSARI, VI VOGLIO BENE, TANTO, NON VE LO IMMAGINATE NEANCHE.

DEPRESSIONE.
DOTT.MARCO, DOTT.SSA TESSARI, TUTTI GLI INFERMIERI E IL PERSONALE AUSILIARIO.
NESSUNO IN ASSOLUTO.

Dott. Bortolomasi

Vorrei solamente fare un immenso elogio al padre del Dott. Marco Bortolomasi, Giuseppe. Un giorno nel suo studio mi disse, "lei è un miracolato", fu quindi talmente umile da non prendere neppure gli onori del suo operato. Ma io non ho mai creduto al miracolo, so che il merito è tutto suo, se da 12 anni a questa parte, affetto da schizofrenia, non sono mai stato ricoverato, ho seguito e seguo tutt'ora la sua cura.
Da quel che leggo nei vari commenti, credo sia pure stato un ottimo maestro e guida per il figlio.
Complimenti e grazie infinite.
Ivano

Schizofrenia.

Esperienza entusiasmante del mio ricovero

Mi soono trovata benissimo con tutto il personale.
Ognuno nel proprio ruolo cerca di aiutare il paziente a risorgere dal proprio inferno personale.
Gli psichiatri e il primario sono persone umane, gentilissime, disponibile e umili, il primario è un esempio da seguire per tutti.
Molto utili e stimolanti le molteplici attività svolte all'interno del programma di risanamento fisico e psicologico del paziente, che così facendo viene trattato con amore e rispetto!!!!

Disturbo borderline, istrionico, paranoico di personalità, disturbo ciclotimico, bulimia, depressione maggiore.
tutti i medici e il primario che operano nella struttura con devozione e amore come se dovessero compiere la missione di salvare i loro pazienti (e quasi sempre ci riescono).
nessuno.

Ottimo trattamento dei pazienti

Presso la struttura ho riscontrato competenza ed un ottimo trattamento complessivo dei pazienti.

Depressione maggiore; ansia.
Alcuni medici; le ausiliarie; tutto il personale infermieristico (eccetto due infermieri).
l'infermiera più maleducata che ho trovato in vita mia, EUGENIA.

GIOBBE E VITALIE

GIOBBE grazie, il tuo meraviglioso abbraccio, le parole giuste al momento giusto, la tua pazienza, tu, la tua costante presenza e umanità. Sarai sempre dentro il mio cuore.
Vitalie, sei magico, magnifico. grazie di esserci

disturbo istrionico di personalità e depressione
GIOBBE e VITALIE
Dott. Marco

Giobbe e Vitalie

Giobbe, Vitalie, di cuore GRAZIE. Giobbe, il tuo abbraccio, le tue parole, la tua dolcezza saranno sempre con me.
Vitalie, grazie di esserci.
Il Dott. Bortolomasi è un ottimo medico, per gli altri pazienti, ma sa come fare del male psicologicamente. Comunque per il bene che fa ai miei amici, lo stimo.

Depressione, disturbo istrionico di personalità.
Giobbe e Vitalie.
dott. Bortolomasi (per l'ultimo ricovero).

Grazie Dott.Giulio Gainelli

Dopo 2 anni per la seconda volta sono tornata nella casa di cura, dove per la seconda volta sono stata riportata alla vita! Quando siamo ammalati ci sembra che niente e nessuno ci possa tirare fuori dal buco nero dove cadiamo, ma dentro di me ci ho trovato la forza per credere ancora che sia possibile uscire dalla malattia!!! Anche solo per un giorno di sollievo vale la pena crederci e per la seconda volta il dottor Giulio Gainelli mi ha riportato a galla e fuori dal buco nero! Questa volta in 2 settimane...!! Grazie dottore e grazie a tutti coloro che ogni giorno collaborano e credono nel proporio mestiere dando anche solo una parola di conforto per un male che segna tanto l'anima e il cuore!
Grazie ancora per avermi fatto riprendere i ruoli piu' importanti della mia vita: mamma, moglie, figlia, amica, e lavoratrice!

depressione maggiore, attacchi d'ansia e attacchi di panico.
Dottor Giulio Gainelli.
..devo ancora trovarli dopo 2 ricoveri in due anni! Ci saranno? Forse si, ma io non li ho incontrati nel mio cammino.

Un grande carisma: dr.ssa Segala

Ho trovato nella dottoressa Segala una grande umanità e disponibilità, ha saputo capirmi e sostenermi nei momenti difficili.

Disturbo della personalità.
Assistenza.
Poche terapie di gruppo.

Il migliore- dott. Marco Bortolomasi

Carissimi, anche io sono entrata in passato nel tunnel della depressione e della ansia, ma ho trovato un grande medico che ringrazio ancora oggi con tutto il mio cuore: il Dottore Marco Bortolomasi. Oltre ad essere un medico molto preparato, è anche una persona molto umana; ho trovato in lui dei grandi valori e una preparazione direi ottima per quando concerne la sua professione. Per quanto riguarda la mia esperienza, ho trovato un dottore sempre presente, mi ha dato dei consigli molto utili non solo per quando riguardava la mia malattia, ma anche nella vita. Oggi sto bene: ho terminato gli studi, lavoro, sono una persona indipendente e direi che questa esperienza mi ha maturata e ha plasmato in positivo la mia personalità. Ancora oggi gli telefono, magari per qualche consiglio, è come un caro amico di famiglia. Ho un bellissimo ricordo di questo dottore. Abbiamo collaborato molto insieme e i risultati ci sono stati E CHE RISULTATI. Il vero segreto è avere una grande forza di volontà, un bravo dottore, una buona terapia. Ricordatevi, non sono solo il dottore e le medicine che guariscono, ma dipende anche, se non soprattutto, da NOI STESSI. Forza e coraggio ragazzi e ragazze! Un caro saluto, Federica.

depressione ed ansia.
organizzazione, professionalità.

trattamento ad alcuni pazienti

sono stata in cura per 4 anni in questa clinica, sono sempre stata seguita bene. quest'anno dopo un grosso problema ho chiesto aiuto al mio medico (dott. bortolomasi marco) e mi è stato negato. ho provato con un altro medico (dott. trabucchi) che sembrava mi volesse aiutare. dopo tre mesi di attesa mi hanno ricoverata, però purtroppo era come a casa: le stesse crisi, la non voglia di parlare e vedere gente quindi dopo 15 giorni ho chiesto di tornare a casa. la risposta immediata è stata "va bene", invece di farmi capire che stavo sbagliando. sto ancora molto male anche se adesso andrò in un'altra struttura. ci tengo a ringraziare le infermiere e il personale di servizio, persone adorabili, non posso dire la stessa cosa di alcuni medici.
perdonate la mia franchezza ma non tutti vengono trattati allo stesso modo.
giovanna ogliari

depressione maggiore, ansia, bipolarismo, autolesionismo.
infermiere e alcuni medici.
alcuni medici.

GRAZIE DOTT.GAINELLI E DR.SSA BAZZANELLA

HO 30 ANNI... SONO STATA RICOVERATA A FEBBRAIO DEL 2010 PER UN MESE; VENIVO DA 10 ANNI DI CURE E MEDICINALI CHE MI AVEVANO PORTATO AD UN'ACUTIZZAZIONE DEI PROBLEMI (DEPRESSIONE UNIPOLARE, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO).
DOPO 10 ANNI DI SVARIATI FARMACI CHE MI AVEVANO PORTATO ANCHE AD UN CONSIDEREVOLE SOVRAPPESO, HO AVUTO LA FORTUNA DI VENIRE A CONOSCENZA DI QUESTA CLINICA.
INGREDIENTI PRINCIPALI CHE DOBBIAMO AVERE NOI PAZIENTI? CREDERE NEI MEDICI E IN TUTTO L'OPERATO, ANCHE SE ALCUNE COSE POSSONO SEMBRARE BANALI! IO CI HO CREDUTO FINO IN FONDO E DOPO 10 ANNI SONO TORNATA ALLA VITA! IL CIELO ADESSO è DAVVERO AZZURRO, I FIORI DAVVERO COLORATI E TUTTO HA UN SIGNIFICATO DIVERSO; PRENDO 1/5 DEI MEDICINALI CHE PRENDEVO PRIMA ED E' STATA RESTITUITA UNA MOGLIE AD UN MARITO; UNA FIGLIA AI GENITORI. E, COSA BELLISSIMA, LA POSSIBILITA' DI DIVENTARE MAMMA!
VILLA SANTA CHIARA E'SEMPRE NEL MIO CUORE E SE CI SARA' DI NUOVO BISOGNO, NON ESITERO' UN ATTIMO A TORNARCI. GRAZIE DAVVER0 A TUTTI, MA IN PARTICOLARE AL MIO ANGELO CUSTODE DOTTOR GIULIO GAINELLI CHE MI HA RESTITUITO LA VOGLIA E LA FORZA DI VIVERE CON TUTTI I RIMEDI A SUA DISPOSIZIONE, E GRAZIE ANCHE ALLA DOTTORESSA BAZZANELLA, CHE MI HA FATTO CAPIRE TANTISSIME COSE DI ME STESSA CHE PRIMA NON RIUSCIVO... O NON VOLEVO TIRARE FUORI. GRAZIE ANCHE AL DOTTOR GIACOPUZZI.
CRISTINA.

DEPRESSIONE UNIPOLARE, ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
COMPETENZE DEI DOTTORI, DEGLI PSICOLOGI EDUCATORI.
IL DOTTOR GAINELLI!

consigliata alle Persone con problemi psichici

Io so che dovrò tornare ancora alcune volte in questa struttura e mi piacerebbe che le Persone che la gestiscono abbiano sempre l'entusiasmo per migliorarla e per trasmettere la loro esperienza.
Un grazie di cuore per quanti mi hanno aiutato e capito le mie impressioni.
Alma

Depressione
La competenza degli operatori: medici, psicologi, educatori, infermieri ecc.
La volontà di considerare il paziente come "Persona": importanza dell'ascolto e della cura condivisa.
La molteplicità delle cure farmacologiche e alternative.
La possibilità di uscire dalla struttura e quindi di essere sempre in contatto con il mondo esterno.
La possibilità dei pazienti di confrontarsi nel percorso della malattia.
La posizione tranquilla della struttura.
Gli orari di pranzo e cena un po' da "Ospedale"
Una certa mancanza di "buone maniere" da parte del personale di servizio e atteggiamenti di "chiusura" in alcune persone addette all'assistenza.

grazie

Io sono stato ricoverato in clinica per circa tre mesi, grazie alla pazienza, la gentilezza del personale curante (psicologa/psichiatra/attività di intrattenimento per la riabilitazione) sono guarito da un forte stato di ansia depressione insonnia etc.
Dovete sapere che quando si entra in clinica si è coinvolti positivamente con tantissime attività! Lì non si giace a letto tutto il giorno ma si è coinvolti in programmi fantastici.
Grazie ad Alberto ed Eva (che sono tra i fantasici operatori), grazie al Dottor Marco Bortolomasi e grazie alla Psicologa dott (scusi se non mi ricordo in questo momento il suo nome)
sono uscito da un tunnel che pensavo mi portasse alla morte!
Pietro

ansial disturbi del sonno e distossicazione da psicofarmaci/droga e alcool
Dott. Marco Bortolomasi (GRANDISSIMO)
nessuno

Ricovero

È la terza volta che vengo a Santa Chiara. Medici, infermieri e OSS tutti gentili, simpatici e pronti ad aiutarti. Si fanno amici, ci si diverte come fosse una famiglia.
La cucina è molto buona, si mangia veramente bene, ma una nota negativa sulla cucina devo dirla... Io, come altri pazienti, soffriamo di diabete. Abbiamo una dieta specifica fatta dalla nutrizionista interna su cosa devo o dobbiamo mangiare. Una copia ce l'hanno in reparto e una copia in cucina. Ma in ogni pranzo e cena non è possibile: c'è sempre qualcosa o più cose che sanno che non possiamo mangiare ma devi per forza farlo perché non hai scelta. Ad esempio: purè, patate e carote.. Non possiamo mangiarle! E' così difficile una alternativa per noi che sapete bene non possiamo mangiarle? Stasera riso o crema di carote... Cosa devi mangiare? Quindi se è possibile, dato che SAPETE MOLTO BENE quello che possiamo mangiare, attendetevi al menù che scriviamo, o alla dieta che abbiamo ricevuto. Questa è l'unica cosa negativa, per il resto, come ho detto, è una struttura molto valida.

Depressione maggiore.

Dopo un anno, ricordo con malinconia l'anno passato a Santa Chiara.
Ringrazio tutti, dai dottori agli animatori, al personale ed anche ai compagni/e di ricovero.

Depressione.

Esiti dopo ricovero a settembre

Nonostante la degenza di settembre, ora ho ancora crisi di pianto e mi sveglio alle 4.00 di notte nonostante i tre farmaci assunti. O sono resistente, o la cura assegnatami si sta rivelando sbagliata (e devo prendere anche cose per il cuore).

Ansia, insonnia, disturbo ossessivo compulsivo.

Pessima esperienza

Sono entrata nella clinica per una forte depressione, ma dopo 2 mesi e più di ricovero, ne sono uscita senza aver risolto il mio problema. Mi hanno cambiato cura un paio di volte, senza riuscire a trovare quella giusta.
Personale sanitario poco garbato, e mi fermo qui..
Personalmente ho un pessimo ricordo di questa esperienza.

Grazie dott. Bortolomasi

Sono seguita dal dottor Marco Bortolomasi. Non posso che essere davvero soddisfatta e grata. Ha trovato subito la cura giusta per me, al primo incontro. Per non parlare di quanto abbia capito la mia persona da subito... sembrava mi conoscesse da sempre. Ho trovato una persona attenta alla mia situazione, dolce, empatica, attenta a ogni dettaglio della mia sofferenza. Inoltre mi ha dato una carica pazzesca con le sue parole incoraggianti: poche parole, ma essenziali per me.
Non posso che essere pienamente soddisfatta e ringraziare il dottore con tutto il cuore. Ho toccato il fondo nonostante la mia giovane età, però mi sto rialzando alla grande.
Grazie infinite dottore.

Dca, depressione.

La mia salvezza

Il ricovero in clinica mi ha cambiata profondamente e penso che mi abbia salvato la vita.
Non fanno miracoli, ovvio: al 90% il lavoro lo deve fare il paziente e non con tutte le patologie trattate ciò è possibile.
Personalmente avrei gradito restare qualche settimana in più per finire il percorso, ma venendo da fuori regione il tempo massimo ci permanenza è un mese.

Consiglio il dottor Porta, professionale e attento.
Gli infermieri sono quasi tutti gentilissimi, meno gli operatori, che probabilmente pensano di portare il cibo (sul quale sorvolo) ai maiali... (scusate il termine).

Depressione maggiore, anoressia, attacchi di panico.

Non fanno i miracoli

Sono stato ricoverato a Villa Santa Chiara due volte, nell'anno 2014 e nel 2015.
Soffrivo e soffro tutt'ora di una depressione grave, di attacchi di panico e di ossessioni compulsive.
Nonostante la competenza dei medici, la gentilezza e l'ambiente molto accogliente, non ho avuto alcun riscontro positivo. Purtroppo mancano ancora terapie in grado di curare queste patologie. Ho cambiato 30 farmaci nella mia vita, e solo la paroxetina nel 1996 fino al 2012 ha fatto miracoli. Ora che gli effetti sono diminuiti mi trovo nell'incubo di trent'anni orsono. NON C'è niente da fare, la ricerca su queste malattie mentale è molto indietro. Chi sta male deve convivere con il dolore. Sono disperato come prima dei ricoveri.
Paolo C.

Attacchi di panico, depressione grave, Doc.