Villa Serena di Forlì

4.1

Esami endoscopia digestiva

Ho fatto oggi colonscopia e gastroscopia col prof. Enrico Ricci, cui sono davvero grata: è un bravissimo professionista e una grande persona, ti ascolta e con calma ti mette sempre in tranquillità.
Un grazie anche ai dottori anestesisti dott. Mattioli e dott. Bassi.

Gastroscopia, colonscopia.

Colonscopia

Ho fatto recentemente la colonscopia a Villa Serena trovando tre ottimi professionisti che subito hanno vanificato la mia ansia. La loro grande competenza ed empatia mi hanno molto aiutato. L'esame è andato bene, con sedazione credo abbastanza profonda non avendo avvertito alcun dolore, rispetto al precedente di 5 anni orsono fatto con sofferenza.
Manifesto vera gratitudine.

Colonscopia di routine quinquennale.

Chirurgia protesica - dott. Panti

Si può ricominciare?!!!
Non spendo mai molte parole per i dottori, ma questo dottor Panti Alessandro le merita tutte:
umano, gentile, competente, utilizza tecniche all’avanguardia, è bello (che non guasta mai!).
Mi ha operata all’anca e messa in piedi il giorno dopo, non mi ha mai lasciata sola ed io per lui ero l’unica.
Opera solo a Forlì, dove mi sono trovata benissimo: personale perfetto, disponibile di notte e di giorno verso i pazienti, sempre con il sorriso e una parola di conforto.
A tutti loro va il mio grazie.
Non vorrei poi dimenticare il dottore del reparto, il dottor Briganti, pieno di umanità e di grande bellezza d’animo.
Infine posso proprio tralasciare la mia anestesista, che mi parlava di Seneca mentre mi operavano e mi chiamava Prof.?..
A tutti voi il mio grazie e l’abbraccio più sentito!

Protesi anca.

Eccellente esperienza in Radiologia

Ho fatto una risonanza di tutta la colonna vertebrale, avevo esigenza di avere subito il referto perché il giorno dopo avevo un appuntamento con il neurochirurgo in altra struttura. Alla mia richiesta se si poteva avere il referto, mi è stato detto sì e così e stato: finita la risonanza, dopo solo 30 minuti mi hanno dato il referto.
Questo vuol dire andare incontro alle esigenze del paziente. Grande professionalità. Grazie.

RM colonna vertebrale completa.

Ortopedia - protesi spalla

Post-operatorio di protesi inversa di spalla ottimo, recupero velocissimo e mobilizzazione immediata.
Il dottor Carlo Andrea Veronesi a Villa Serena di Forlì (tel. 0543/454111) è davvero sempre una garanzia!!!

Protesi inversa spalla.

Protesi d'anca con tecnica mininvasiva

Struttura piccola ma molto confortevole e organizzata, personale molto competente e gentile. Vieni seguito in oggi passaggio che si fa all'interno del centro.
Fisioterapista eccellenti, infermiere e OSS molto brave e umane.
Sono arrivato fino a qui dalla provincia di Taranto, dopo aver conosciuto il Dott. Allesandro Maria Panti, per un intervento all'anca destra, nonostante la mia giovane età di 42 anni. Avevo l'anca completamente rovinata e sotto consiglio del dottore Panti ho deciso di operarmi con intervento mininvasivo dell'anca con accesso anteriore.
Dopo solo 2 ore dall'intervento ero già in piedi a fare i primi passi, dolo 2 giorni dall'intervento ho lasciato completamente le stampelle! Avevo un po' di paura per questo intervento, essendo la mia prima volta in ospedale o trovato il TOP, quindi grazie mille a tutti, ma soprattutto GRAZIE MILLE A LEI DOTT. ALESSANDRO MARIA PANTI.

Protesi anca con accesso anteriore.

Struttura Sanitaria di eccellenza

Ottima struttura della Sanità privata, personale tutto altamente qualificato.
Elogio semplice ai medici che ci hanno curato in questi anni.
Villa Serena con i suoi Medici è la Struttura Sanitaria da noi preferita.
Grazie di cuore.

Ortopedia e Neurologia.

Elogi

Frequento questa struttura per curare i miei problemi di salute.
Vorrei rivolgere un ELOGIO SPECIALE alla segreteria ISABELLA che mi ha accolta nella accettazione. Una persona molto gentile, disponibile, paziente e efficiente.
Oltre alla signora Isabella, tutto lo staff professionale è molto competente.
Ottima struttura.

Lombosciatalgia ricorrente.

Elogio al reparto Medicina

Sono la figlia di Adriana residente a Ravenna. La mamma è stata ricoverata nel reparto di Medicina per scompenso cardiaco, è stata accolta con infinita gentilezza da tutto il personale medico e paramedico, nonchè curata con competenza e professionalità. Grazie a tutti!!

Scompenso cardiaco.

Ottima struttura

Sono stata operata tanti fa, nel 2004 e poi nel 2005 per togliere le viti. Se ancora oggi ricordo l'angelo che mi ha operata, e se ancora oggi a distanza di anni vorrei ringraziare, è perché da allora non ho più avuto problemi. GRAZIE DOTT. GONDOLINI, medico dotato di grande professionalità ed umanità; grazie perché, nonostante la ripresa sia stata lunga e dura, grazie al suo intervento perfetto sul mio ginocchio oggi posso cullare mio figlio senza problemi. Vorrei ringraziare anche l'anestesista Mattioli (non so se c'è ancora).

Riallineamento della rotula e trasposizione tendinea ginocchio dx.

RINGRAZIAMENTI

Un grazie di cuore.
Vivo nella regione Marche, a Chiaravalle (AN) e 15 giorni fa circa sono stata operata a Villa Serena di Forli perché il mio ortopedico opera in questa struttura.
La clinica e' in una zona tranquilla, anche se non facilmente raggiungibile.

Il reparto e' confortevole, molto pulito, tutti molto gentili, disponibili e discreti nell'assistenza.
Un sincero ringraziamento al dottor Marco Esposito e a tutta l'equipe della sala operatoria. Grazie agli anestesisti e a tutto il personale del Day Hospital, con pernottamento post operatorio di un giorno.
L'intervento al polso è stata un'opportunità per approfondire le mie nozioni in campo medico grazie alle spiegazioni ricevute durante l'operazione dal dottor Esposito, mentre contemporaneamente assistevo su monitor le fasi dell'artroscopia.

Complessivamente trovo la struttura e tutto lo Staff medico, paramedico e amministrativo, di vera ECCELLENZA.

Sono ancora in convalescenza, sono in riabilitazione fisioterapica presso l'ASUR di zona dove risiedo, quindi non considero ancora conclusa la fase post operatoria, ma devo dire che il decorso è molto buono.

Rendo noto che conoscevo già la struttura per aver effettuato esami diagnostici, con tempi ridottissimi e convenienti (nella regione Marche si pagano ancora i "famosi" € 10 per ogni prescrizione medica...).

Lesioni articolari multiple da sinovite villonodulare polso sinistro.

Un grazie sincero

Sono di Ferrara e sono stata operata a Villa Serena di Forli perché il mio ginecologo di fiducia opera in questa struttura. Sono stata accompagnata in tutto il percorso pre operatorio e il decorso post operatorio da personale medico ed infermieristico di grande competenza e umanità.
La clinica e' in una zona tranquilla e facilmente raggiungibile.
Il reparto e' confortevole e pulito e sono tutti molto disponibili e discreti nell'assistenza. Mi sono davvero sentita in mani sicure.

Asportazione cisti ovarica.
Staff competente e motivato.

Reparto Medicina

In Medicina dottori competenti e molto disponibili.
Servizio pasti pessimo.
Servizi scarsi.
Struttura nel complesso non consigliata.

Scompenso cardiaco.

Considerazioni intervento alluce valgo

Esperienza moto positiva per quanto concerne l'esito dell'intervento e le competenze medico- chirurgiche, ma negativa riguardo l'assistenza.
Convocati per intervento di riparazione di alluce valgo alle ore 07:30, venivo lasciata in sala di attesa fuori dal reparto fino alle ore 11:00.
Chiedendo informazioni al personale del reparto, mi si rispondeva che dovevo attendere; premetto che altre persone convocate con orario successivo al mio sono state chiamate in orario. Dopo mia insistenza mi veniva risposto che non c'erano camere libere e si aspettavano le dimissioni dei pazienti per potermi dare la camera. Assurdo...

Alluce valgo.

Ecografia addominale

Mio figlio ha fatto una ecografia addominale in regime di libera professione dalla dottoressa S.D. con esito negativo.
Non essendo tranquilla, l'ho portato sempre a pagamento da un altro medico, che ha diagnosticato apertura dell'ernia inguinale. Contattato l'O.P.F., mi è stato risposto che non hanno mai avuto modo di dubitare della professionalità della dottoressa. Mi sarei aspettata però una ulteriore eco di controllo, ma niente.
Scarsa professionalità.

Dolore addominale.

Intervento dito a scatto

Iniziano facendoti arrivare prestissimo al mattino per eseguire una serie di esami propedeutici all’intervento e alle 8.15 hai già finito; peccato che la dottoressa che fa l’accettazione arrivi alle 9.30.
Successivamente ti telefonano per preannunciarti l’intervento, che sarà indicativamente intorno alle 16.30, quindi dovrai esserci per le 16.00.
Ma dopo 2 giorni ti richiamano per dire che, no, devi arrivare alle 13.30 per essere nell’attesa dell’ambulatorio chirurgico alle 14.00.
Peccato che ti facciano aspettare 3 ore, fino alle 17.00, per un intervento di 10 minuti, al termine del quale ti danno un foglio di prescrizioni senza neppure perdere 2 minuti per spiegarti bene quali precauzioni prendere e quali esercizi eseguire.
Successivamente vai alla visita di controllo, dove fai presente le problematiche che hai, e ti viene risposto che è tutto nella normalità.
Forse sarà normale che dopo alcuni mesi non riesca a chiudere completamente il dito, che abbia una zona dura in corrispondenza dell’incisione e che in molte situazioni il dito mi faccia male.
Al di là del pessimo risultato funzionale, quello che mi ha sconcertato è stata la scarsa attenzione alla persona che viene vista ancora come paziente e non come cliente.
Inutile dire che non sarò più un paziente.

Dito a scatto.

Come sentirsi male per fare niente

Dopo essermi messa in lista, sono stata chiamata per fare un piccolissimo intervento di 10 minuti alla mano destra il giorno 30/01/2018. Il giorno precedente mi sono dovuta recare alle 8.00 del mattino a villa Serena per fare la "preospedalizzazione", consistente in 3 secondi di elettrocardiogramma e nella firma del consenso per la privacy, NIENT'ALTRO (per fare questo sono partita da 160 km. di distanza). Mi consegnano un foglio dove secondo loro c'è scritto il comportamento da tenere il giorno prima dell'intervento, compresi 3 diversi schemi di dieta preoperatoria, nessuno dei quali è segnato come quello da seguire nel mio caso... Per sicurezza eseguo un perfetto digiuno (niente cibo e niente liquidi) fino dalla sera precedente, poiché al telefono non rispondono quindi non mi è possibile chiedere chiarimenti. Il giorno dell'intervento il ricovero è alle 7.00, quindi nuovamente parto alle 4.00 del mattino senza bere e senza mangiare nulla. Arrivo (con non poche difficoltà, vista la mancanza di indicazioni stradali) a villa Serena alle 6.30 e chiedo all'infermiera chiarimenti sulla mia dieta preoperatoria: sembra che io possa bere fino a 3 ore prima dell'intervento. Chiedo quindi se si conosce il programma della sala operatoria e se posso quindi bere un goccio di the caldo; molto scortesemente mi risponde che non posso bere niente perché sono in lista tra i primi... Benissimo! Mi accompagnano al mio letto e non vedo nessuno fino alle 10.30, quando qualcuno mi viene a chiedere se devo fare un'anestesia locale o totale (non saprei, io non sono medico!). Vedo partire per la sala operatoria tutti gli altri, gli interventi alla mano sono eseguiti uno dietro l'altro, vengono operati pazienti che non hanno fatto la "preospedalizzazione" il giorno precedente (mi chiedo come mai io da 160 km. di distanza ho dovuto alzarmi alle 4 due giorni a seguito, ma pazienza...) e pazienti che attendono per un paio d'ore l'invio via email della richiesta del medico di base dalla Sicilia... Provo a chiedere se devo prendere le mie medicine della mattina e nessuno mi dà una risposta... Aspetto.. Verso le 12.00 vengono dimessi i pazienti operati alla mano. Aspetto.. Verso le 13.30 incrocio il chirurgo nel corridoio e spero che la smetta di chiacchierare con le infermiere; Prima delle 14.00 partono per la sala operatoria gli ultimi pazienti. Inizio ad avere necessità almeno di bere... chiedo all'infermiera e mi dice che tra poco mi porteranno in sala operatoria... Resisto. Alle 15.00 ancora non si vede nessuno, inizio a non sentirmi molto bene per mancanza di liquidi e delle mie medicine, stanchezza, ecc... Chiedo all'infermiera se è questione di pochi minuti oppure, visto che l'intervento è una sciocchezza e non è urgente, valuto l'opzione di rinunciare; lei si informa e gentilmente mi risponde che almeno fino alle 16.00 non verrò portata in sala operatoria (quindi in realtà avrei potuto almeno bere fino alle 13.00, se qualcuno mi avesse avvisato). Mi informa inoltre che visto che sono AGITATA (forse scocciata era più corretto potrei essere sedata una volta in sala (vorrei avere spiegazioni, visto che non ho parlato con nessun anestesista nella "preospedalizzazione" e durante la giornata...), quindi probabilmente dovrò stare ancora diverse ore senza bere. Ci penso, guardo la mano... tutto questo per fare poco più di un'estrazione del dente del giudizio? Firmo quello che devo ed esco, distrutta, finalmente da villa Serena. Unica consolazione, è che il mio intervento non era urgente. PER FORTUNA!

Neoformazione mano destra.

ALLUCINANTE!!

Sono di Ravenna, ho telefonato a Villa Serena per prenotare una risonanza in convenzione. Al centralino, nonostante avessi specificato la classe di reddito, e nel dettaglio il tipo di esame, mi hanno detto prima che il costo era di 36 euro, poi 42,70 e in ultimo 50. Siccome anche a Ravenna, in un'altra clinica privata, usano la stessa tecnica (ti dicono un prezzo poi è un altro) ho chiamato più volte Villa Serena per avere conferme e parlando con diversi operatori, tutti mi hanno dato tariffari differenti. Ho anche spedito una e-mail per sapere i costi reali e... nessuna risposta.
Oggi sono stata a fare l'esame, alle 19.00. Nemmeno un'anima in giro, sono stata al reparto per chiedere come funzionavano i pagamenti. Mi mandano al primo piano all'accettazione che era CHIUSA. La cassiera, che comunque era nei paraggi, mi dice di provare alle casse automatiche (e secondo me sapeva BENISSIMO che sopra c'era un cartello con su scritto FUORI SERVIZIO...). Detto questo, le chiedo se è possibile pagare online. NO... quello NO non si può. MORALE: per pagare il ticket devo tornare a Forlì PERSONALMENTE. L'ospedale oltretutto è imboscatissimo. Non un'insegna visibile... e tutti continuano a girare intorno a un isolato come dei pirla. Per fortuna che quelli dell'isolato sono molto gentili (sono abituati ai dispersi!). L'unica cosa a favore è la competenza e la gentilezza del ragazzo che ha eseguito la risonanza e la pulizia. Per tutto il resto una DISORGANIZZAZIONE da brivido... almeno per la mia esperienza.

Risonanza magnetica lombo sacrale.
I punti di forza sono la gentilezza e la competenza del tecnico che ha fatto la risonanza.
- Non c'è un'insegna ben visibile dalla strada per chi non è di Forlì.
- Non è possibile conoscere il reale prezzo delle prestazioni.
- Non è possibile pagare online
- Se hai un'esame alle 19.00, le casse sono chiuse e l'unica cassa automatica è fuori servizio, devi tornare personalmente a Forlì per il pagamento. E questo nel 2015 è allucinante.