Tiberia Hospital di Roma

Esame diagnostico

Premetto che sono un’entusiasta di Villa Tiberia, dove ho sempre trovato competenza e professionalità nei medici della struttura e nella gentilezza del personale, ma oggi sono stata davvero delusa dal trattamento riservatomi. Sono uscita davvero mortificata. Nonostante questo, consiglio la clinica vivamente perché certo... le persone non sono tutte uguali.

Esame diagnostico.

Ambulatorio oculistica

Mi trovo ora in ambulatorio oculistico per un appuntamento alle 14.15, ma stiamo ancora aspettando.. C'è un solo medico su circa 6 ambulatori e almeno 10 persone che aspettano. Dalle ore 14.15 prevedo una attesa almeno di 3 ore... assurdo, come danno gli appuntamenti se non ci sono i medici??!

Visita oculistica.

CARENZE reparto dialisi

Permane da molto tempo, circa un mese e mezzo, il disservizio del decantato e previsto TV DEDICATO per i pazienti della dialisi. Alle numerose telefonate viene risposto "stiamo provvedendo". Ritengo di avere diritto, come tutti i miei colleghi pazienti, ad una risposta via email che non sia uno scarno, sfuggente e poco impegnativo " stiamo provvedendo" con un impegno DICHIARATO e SCRITTO dei tempi di esecuzione.
Con osservanza,
mauxtc@gmail.com

Dialisi.

Carenze reparto DIALISI

Noi, pazienti in dialisi, abbiamo dai medici e da tutto il personale del reparto cura, attenzione e perfino affetto. Loro, vivendo il reparto, sanno cosa vuole dire per tre volte a settimana stare quasi immobili supini... quindi la nostra già nelle premesse è una situazione di disagio ASSOLUTA.
La nuova struttura per la dialisi è perfetta dal punto di vista medico, ma dal punto organizzativo e gestionale è carente: nella sala d'attesa sono a disposizione solo 5 sedie per dieci persone, il televisore dedicato ha spesso le schede esaurite, il wi-fi presente nella struttura non è a disposizione dei pazienti.
Basterebbe poco per rendere perfetta l'accoglienza di questa nuova, elegante ed efficiente struttura, GRAZIE.

Dialisi.

Ricovero reparto solventi

Un grazie alla dott.ssa Laura Torrelli, davvero molto competente.
Assistenza ottima, infermieri bravissimi, in particolare Mario.
Vitto non buono per essere un reparto a pagamento.

Broncopolmonite bilaterale.

Ginecologia

Sono stata operata 10 giorni fa nella Clinica villa Tiberia per asportazione di cisti endometriosica (ovaio destro). Devo ringraziare il dottor Giglio, molto bravo e soprattutto professionale.
Ho avuto solo problemi dopo l'operazione a causa della anestesia, dolori e spasmi all'intestino appena mangiavo, ma poi tutto è passato.
Consiglio questa struttura.

Cisti endometriosica 5 cm.

Soddisfattissimo!

Il 13.11.2017 presso Villa Tiberia in Roma sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico correttivo del setto nasale alla narice destra, da dove praticamente non respiravo quasi per niente, ed ai turbinati. Il disturbo da me sopportato per lungo tempo era avvertito soprattutto di notte, perché nel decubito il muco prodotto non drenava a causa dell’ispessimento del turbinato e mi otturava l’unica narice, quella sinistra, attraverso cui filtrava un po’ d’aria. Risultato: ogni notte mi svegliavo 3, 4 o anche 5 volte, dovevo sciacquare e risciacquare e stare 15 o 20 minuti in posizione eretta per attendere che il naso mi si liberasse un po’ per consentirmi di riprendere sonno. Al mattino mi svegliavo sempre a fatica ed avvertivo stanchezza ancor prima di iniziare la mia giornata.
Ho impiegato quasi 10 anni a decidermi perché ero preso dalla preoccupazione di non farcela a stare 5 giorni con le narici occupate dai tamponi con la conseguente necessità di dover respirare con la bocca, cosa che destava in me una particolare paura soprattutto per il pericolo di apnee notturne.
In realtà a crearmi la maggiore preoccupazione era anche il ricordo traumatizzante di un precedente intervento da me sopportato molti, ma molti anni orsono, quando ero poco più che un ragazzetto (oggi ho 70 anni)e venni sottoposto ad un intervento con tecniche a dir poco antidiluviane e sopportando indicibili dolori e fastidi. Basta dire che l’operazione si svolse con me seduto su uno sgabello, l’infermiere che mi manteneva saldamente la testa pressandomela ai lati con le mani e io che durante tutto il tempo dell’intervento mi dovevo financo mantenere sotto il mento il vassoio metallico sul quale l’operatore poggiava il suo armamentario di pinze e tenaglie. Per giunta, nonostante tutte le sofferenze patite, non ricavai da quell’intervento non ricavai alcun beneficio perché mi accorsi ben presto di respirare peggio di prima dell’operazione.
A questo punto mi chiederete: ma allora come hai fatto per superare il tuo trauma e le tue paure arrivando a decidere di farti di nuovo operare?
La risposta è semplice. Ho consultato più di uno specialista senza mai ricavare una buona impressione da quanto mi veniva prospettato dopo le visite. Poi ho incontrato sulla mia strada l’otorino dr. Ezio De Angelis (che opera presso Villa Tiberia in equipe con il suo collega dr. Romeo) il quale, partendo dalle risultanze di una TAC che contrariamente agli altri specialisti che mi hanno visitato mi ha imposto di fare, mi ha parlato con estrema serenità ed umanità, prospettandomi l’operazione come un qualcosa di affrontabile tranquillamente nel mio caso. Anche per la fase post operatoria mi ha promesso (e ciò è stato determinante nella decisione da me presa) di impiegare un accorgimento che mi avrebbe permesso comunque una discreta respirazione nasale nei quattro o cinque giorni seguenti all’intervento.
La fiducia che questo medico mi ha ispirato mi ha rasserenato di colpo predisponendomi positivamente all’intervento, per il quale, in verità, non ho dovuto neanche attendere molto, ma solo un paio di mesi.
L’operazione è andata nel migliore dei modi con anestesia totale, senza alcun dolore e soprattutto con la possibilità di respirare quasi normalmente con il naso nei 5 giorni successivi in cui ho portato i tamponi. A distanza di circa due mesi dall’intervento posso dire di respirare alla grande, come non ho mai respirato in vita mia!
Anche la clinica Villa Tiberia si rivela all’altezza della situazione: come struttura non ha niente di speciale ma vi regna un’ottima organizzazione anche nella fase di pre-ospedalizzazione, il personale è cordiale e “friendly” ed è soprattutto elevata e rassicurante la professionalità medica ed infermieristica del reparto otorino. Sul vitto offerto dalle cucine non posso pronunciarmi poiché il ricovero per l’intervento è durato solo 24 ore durante le quali a me ed a tutti gli altri operati nella stessa data non ci è stato somministrato alcun pasto.
Il mio pensiero va a tutti voi che vi trovate nella medesima situazione che io ho già attraversato e che in attesa di decidervi consultate con qualche apprensione i report con cui i pazienti già operati postano on line le proprie valutazioni circa la struttura presso cui sono stati ospiti. Ed a voi dico di non aver esitazioni e avviare al più presto le procedure finalizzate all’intervento che vi libererà da tutti i fastidi che oggi state patendo.

Decongestione turbinati e correzione setto nasale deviato.

Operazione distacco della retina

Recentemente operata per il distacco della retina dal chirurgo Filippo Di Tizio, segnalo la eccellente professionalità e competenza del dottor Di Tizio e dell'anestesista dottor Giampiero Trobbiani.
Soddisfattissima dell'intervento tanto da segnalare questi professionisti nell'ambito dei miei parenti ed amici.
Ancora complimenti ai due dottori.

Distacco della retina.

Laser per miopia

Esperienza in oculistica. In una sola frase: "io mi sono trovata benissimo!".

Miopia.

Gentilezza e disponibilità

Un grazie a tutto lo staff, ho trovato disponibilità, cortesia, gentilezza da parte di tutti. Siete stati veramente bravi.

Ernia inguinale dx.
Organizzazione.
Parcheggio.

Laparoscopia colecisti

Sono stato ricoverato il 17 febbraio 2015 alle ore 12.00 per un intervento in laparoscopia alla colecisti. Il giorno dopo alle ore 08.30 sono stato portato giu' nella sala dove preparano all'operazione, ho parlato con l'anestesista per la 3° volta e mi hanno portato in sala operatoria. Entrato in sala 5 respiri e.. sonno profondo, che bello! Sono stato riportato in reparto alle 11.00 circa perche' prima aspettano che ti svegli; se non ti svegli, come me, ti svegliano loro. L'intervento e' stato eseguito dal dottor Sansonetti Andrea, una persona bravissima e veramente disponibilissima; chiedendo, ne parlavano tutti molto bene.
Ho sentito gente con la mia stessa operazione risvegliarsi con dolori, vomito ecc. Io mi sono risvegliato che mi sentivo benissimo e non ho avuto nessun problema. Certo, 4 buchetti sulla pancia li hanno fatti, pero' nessun dolore, calcolando che dopo l'operazione non mi hanno dovuto somministrare neanche antidolorifici. La sera alle 18.00 ho mangiato e il giorno dopo il 19 alle ore 10.00 ero fuori. Oggi 4/4/2015 sono 15 giorni esatti dall'operazione e sto praticamente al 98%. Dopo l'intervento vi sentirete un po' gonfi, avrete un po' di difficoltà nell'alzarvi, girarvi ecc., ma niente niente di particolare.
Avevo una paura cane, a sapere che sarebbe stata una passeggiata lo avrei fatto molto prima.

Calcoli alla colecisti.
forse il mangiare.

Urologia

Sono stato ricoverato ed operato di prostata dal dott. Dini, persona splendida per la sua umanità e professionalità, sempre disponibile anche per chiarire banali dubbi di chi si appresta ad essere sottoposto ad un intervento chirurgico.

Ipertrofia prostatica benigna.
Competenza professionali.

Isteroscopia operativa

Ho fatto in day hospital un piccolo intervento, isteroscopia operativa. Unica pecca l'attesa, ma per il resto mi sono trovata benissimo, personale medico e paramedico gentilissimo, preparato e molto attento al paziente. E' stata sicuramente un'esperienza molto positiva.

Polipi cervicali ed endometriali.
Assistenza.

Intervento cataratta

Dopo un primo intervento di cataratta il 23 Ottobre, risolto in modo molto soddisfacente, affronto con sicurezza quello al secondo occhio. Purtroppo risultato negativo: continua sensazione di avere uno spillo infilato nell'occhio con notevole dolore. Sempre arrossato e dolorante, una volta l'occhio pieno di sangue che ha richiesto una corsa al pronto soccorso, dove mi hanno consigliato di tornare dove mi hanno operato. Dopo 50 giorni di vari antibiotici e pomatine varie, il problema non è risolto. Domani tornerò ancora e mi sento molto... arrabbiata.

Cataratta.
Alternati. Un chirurgo oculista perfetto; l'altro... ancora da verificare dopo 50 giorni.
Assistenza post operatoria.

Sono rimasta soddisfatta

Sono rimasta nella struttura appena due giorni, quanti erano previsti per l'intervento di prolasso rettale.
Ho avuto esperienze in altre strutture sanitarie e posso dire che, riguardo alla ospedalizzazione, il servizio offerto da Villa Tiberia è assolutamente soddisfacente. Il reparto di chirurgia funziona bene, anestesista e infermieri sono molto gentili, disponibili e tranquillizzanti. Notevole la professionalità e la scrupolosità dei chirurghi e l'attenzione ricevuta dopo l'intervento. Sono rimasta soddisfatta anche dalla assistenza durante il ricovero: infermieri preparati e assolutamente disponibili. Gli addetti alla pulizia sono venuti a pulire la stanza e il bagno, anche se nel complesso la pulizia non era al massimo. E' intervenuto anche subito l'addetto idraulico per un problema al wc. C'è cura nel mantenere la tranquillità all'interno del reparto. Non si sentono rumori esterni, se non il cinguettio degli uccelli, poichè la clinica è posizionata in un luogo tranquillo. Il cibo viene fornito da un servizio di cathering e questo direi che è l'unico punto debole (ma non si va in clinica per mangiare...).

Prolasso rettale.
Personale infermieristico molto disponibile e preparato; tranquillità.
Cibo.

Asportazione mioma, ottimo intervento

Presso la struttura l'equipe del professor Stolfi mi ha effettuato l'asportazione di un mioma. L'esito finale dell'intervento è stato ottimo, come ottima si è rivelata tutta l'equipe medica. Grazie.

Asportazione mioma.
il professore Stolfi e i suoi assistenti;
i barellieri.
pulizia;
bagni assenti in stanza.

Chirurgia generale. Spezzo una lancia

Io sono entrata il 9 maggio per una operazione di laparocele e viscerolisi, avevo letto i commenti su questo sito ed ero un pochino spaventata da quello che avrei potuto trovare. A partire dalla preospedalizzazione non ho mai, dico mai, trovato scortesia, indifferenza, anzi, tutti sono stati gentili, competenti e pronti ad ascoltarti. In portineria sempre pronti con il sorriso a spiegarti dove andare.
Arrivata al reparto mi sono subito resa conto che certo, mi trovavo in una clinica convenzionata, non in una SPA, ma sono stata accolta con estrema educazione e professionalità, ho ricevuto assistenza morale ed infermieristica durante i giorni di degenza; gli infermieri (pochi di numero in verità e costretti a fare i doppi turni) sempre pronti ad ogni chiamata di campanello e sempre con una risposta, un sorriso, una battuta, ho visto con quanta devozione si dedicassero alla mia compagna di stanza, anziana molto malata, allettata, con quanta cura la cambiassero, addirittura visto che era già ricoverata da 60 giorni, l'hanno lavata tutta (allettata!), con acqua sapone e mai una volta le si sono rivolti in modo stizzito o veloce. David, Luca, Marco, Fabrizio, Sabrina, Giuseppe, Cloè, Rosy, sono solo alcuni dei nomi che mi ricordo degli ottimi infermieri che mi hanno assistita durante la degenza, ottimi veramente, dediti, che al nostro grazie rispondevano, "ma noi siamo qua per voi"; gli inservienti, Alessandra, Mimma, Armando,Osvaldo (che dovrebbe solo abbassare un po' il tono di voce quando si libera il reparto dalla visita parenti) ed altri di cui non ricordo il nome, che combattono per accontentare tutti nella distribuzione dei pasti, che purtroppo non sono assolutamente all'altezza nemmeno di un piccolo bar di periferia, eppure loro cercano di trovare la soluzione. Quindi piccole, grandi, cose succedono alla Casa di Cura Villa Tiberia, come sempre è molto importante come ti poni davanti alle cose. Io sono contenta di avere ribaltato la mia opinione che era stata deviata dalle recensioni lette.
Monica Gradella

laparocele e viscerolisi.
Infermieri preparati, giovani, che cercano il contatto con il paziente.
Sale operatorie e operatori delle sale medici, anestesisti, ferristi, infermieri ecc...ottimi
Inservienti, attenti anche al paziente, purtroppo con pochi mezzi a disposizione per effettuare pulizie ad hoc.
Scarsità proprio di attrezzi per la pulizia, non si può spazzare con scopa e raccogli- spazzatura in una camera di un malato..
Alcuni medicinali mancanti, ma si sa i tagli alla sanità...
Cibo assolutamente in alcuni casi non degno di essere chiamato così, nemmeno nell'ultimo bar di periferia si cucina così male.

Risonanza per endometriosi

Finalmente dopo anni di sofferenze in cui mi curavano per colite e mi davano per matta, ho trovato il dott. Marziali che ha sospettato l'endometriosi, confermata dalla dott.ssa La Barbera che ha fatto la risonanza come nessun altro sa fare per questa malattia. Ora ho fatto l'intervento e sto finalmente bene. Grazie

Endometriosi.
Competenza dott.ssa La Barbera, Prof. Stolfi, dott.ssa Micossi, dott. Marziali.
A volte poca pulizia.