Ville di Nozzano di Lucca

4.4

Eccellenza

Umanità e competenza si fondono a creare un ambiente familiare, che sa di casa, dove si viene presi per mano giorno dopo giorno e accompagnati fuori dal tunnel della sofferenza. Professionalità, dedizione e gentilezza di tutto il personale rendono la struttura un posto speciale. Qui ho incontrato medici, infermieri e OSS in grado di vedere oltre la malattia e di comprendere il paziente nel suo insieme, non solo come un caso clinico, ma come un individuo con emozioni, paure e speranze, come un essere umano che non ha nulla di diverso dagli altri. Non mi sono mai sentita giudicata nemmeno per un secondo, ma anzi sempre accolta e capita, nonostante i miei comportamenti non proprio consoni che la malattia ha portato con sè.
Il Dott. Bandettini mi ha seguito per tutto il percorso. Le sue competenze psicofarmacologiche sono rare e gli permettono di impostare terapie individualizzate, andando a scomporre la patologia, che per sua natura si manifesta in maniera diversa in ciascun paziente, in singoli sintomi su cui agire in maniera specifica.
Ma sono soprattutto la sua capacità di cogliere i particolari e la sua empatia a renderlo unico: mi ha dedicato tempo, la nostra risorsa più preziosa, ascoltandomi sempre con compassione e con il calore di una persona fidata.
Ora sto bene, e non avrei mai pensato di poterlo dire.
Sarò per sempre riconoscente.

Disturbo bipolare.

Struttura eccellente

Mi sono trovato benissimo, dagli infermieri al Dr. Salvatore Signoretta, che mi ha seguito con professionalità e umanità nel mio ricovero nella primavera del 2020.

Disturbo ossessivo compulsivo.

Parere personale esperienza in clinica

Clinica all'avanguardia del settore. Personalmente sono anni che usufruisco delle cure dello staff medico di Ville di Nozzano e cito in particolare il Dott. Salvatore Signoretta, che ha curato il mio disturbo (disturbo bipolare misto grave) nel migliore dei modi; se ora sto meglio lo devo ESCLUSIVAMENTE a lui.
Personale infermieristico molto professionale e cordiale.
In più devo dire che anche la cucina è ottima.
Voto 10.

Disturbo bipolare misto grave.

Grazie infinite

Sono stata ricoverata nel 2013 in condizioni pietose per un totale esaurimento nervoso provocato dalla mancanza di sonno e altre serie problematiche in un momento particolarmente triste e doloroso della mia esistenza. Da Genova mi accompagnò in macchina mia cognata, ero quasi al limite del tentativo di suicidio, non mi vergogno a dirlo.
Sia gli psichiatri, sia la psicologa (veramente ottima) e sia gli infermieri sono stati splendidi
Ricordo in particolare il dottor Signoretta, che mi aveva dato una prima diagnosi e una terapia adeguata che da subito mi ha fatto sentire meglio. In circa una ventina di giorni mi hanno resettata e messa in condizione di tornare a casa da sola.
Un ambiente davvero gradevole, un parco esterno molto tranquillo, non sembrava di stare in un reparto psichiatrico. Sono passati molti anni, ma ricordo ancora tutti con molta gratitudine e credo che mi abbiano letteralmente salvato la vita.

Disturbo ciclotimico, ansia, insonnia, depressione reattiva.

Competenza!

Volevo soltanto ringraziare tutti indistintamente, manutentori, addetti alle pulizie, ufficio, OSS, infermieri e medici. Un saluto speciale lo vorrei rivolgere alle cuoche, bravissime e competenti, che riescono con i prodotti che hanno a cucinare in modo delizioso!

Disturbo Bipolare.

Sono arrivato a Nozzano a pezzi, demotivato, autostima ormai inesistente, triste! Ho trovato, a partire dalle signore delle pulizie al primario, delle persone qualificate e con un alto livello professionale. Sono stati capaci di aiutarmi e curare con pazienza, serietà e soprattutto molto rispetto.
Sarò dimesso domani, torno a casa sereno, lucido e con la consapevolezza di poter guarire e lasciare dietro di me tanto male!
Grazie a tutti.

Bipolarismo, abuso di alcool e cocaina.

Paziente

Io ho sofferto di una bruttissima depressione per 18 anni. Ho provato tanti ricoveri, Villa Maria Eugenia a Parma, Villa Igea a Modena, Villa Rosa a Modena e nessuno ha dato dei risultati positivi. ADDIRITTURA a Villa Rosa la psicologa ha diagnosticato che la mia depressione non era curabile. Per 18 anni mi hanno riempito di calmanti (xanax, alprazolam, tavor, halcion, lexotan, laroxil)... ero diventata una deficiente che rimaneva 6 mesi all'anno a letto. L'ultimo ricovero fatto a villa rosa mi aveva distrutto, ma lì ho sentito parlare da una paziente di un certo dottor CASSANO, noto psichiatra che aveva curato la Mondaini e Gassman. Arrivata a casa senza miglioramento, ho cercato il dott. Cassano. Era fuori Italia e mi avrebbe ricevuto dopo quasi un anno, ma io non potevo aspettare. Mi ha detto di rivolgermi allora al suo vice e assistente il dott. Petracca il quale, una volta vista la mia terapia fatta solo di tranquillanti e benzodeazepine ,si è messo le mani nei capelli e mi ha ricoverato per 14 giorni alle ville di Nozzano. Qui mi hanno tolto tutti i tranquillanti, mi hanno dato una cura seria ed io sono 7 anni che sto benissimo. Mi sono sposata ed ho una vita mia... mentre prima la mia vita era a letto. Gli psichiatri della scuola di Pisa sono tutti eccezionali e ti curano davvero bene. Mi curo con Remeron, Triptizol e Gabapentin, nessun tranquillante e nessun sedativo che ti possa rimbambire come hanno rimbambito me.

Depressione bipolare.

Ottima struttura

Mia madre è stata ricoverata in questa struttura per depressione con forti attacchi di ansia e si è trovata benissimo.

Depressione con forte ansia.

Assolutamente consigliato

Mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare 21 anni fa, molto tempo prima dei miei ricoveri alle Ville di Nozzano (ne ho fatti parecchi). Prima dei ricoveri nella struttura mi avevano sempre curata maldestramente, sottolineando la gravità della mia situazione e spiegandomi che difficilmente avrei trovato una soluzione (ho girato per l'Italia e sono stata in cura da diversi Psichiatri). Poi, alle Ville di Nozzano, la svolta: finalmente sono riusciti a farmi stare molto meglio ed ora conduco una vita soddisfacente. Consiglio la struttura a chiunque soffra del mio disturbo ed abbia realmente voglia di curarsi.

Disturbo bipolare, attacchi di panico.
Lunghi colloqui con psichiatri, assistenza di psicologo, anamnesi accurata, location deliziosa (villa con grande parco), luogo tranquillo, personale competente e gentile sempre disponibile, spiegazioni chiare ed esaustive su tutto ciò che concerne la patologia, la terapia, lo stile di vita da assumere ed annessi consigli.
Ambienti polverosi.

Struttura sconsigliata

Avendo un carattere molto comunicativo, ho parlato con tutti i pazienti della struttura, sia dell'edificio grande che quello più piccolo: chi non aveva problemi di tossicodipendenza o di alcolismo, eccetto una ragazza ossessiva sull'igiene, erano tutti bipolari. Quando sono stato a Villa dei Pini (struttura con infinite capacità rispetto a questa), ho notato che i comportamenti dei veri bipolari erano estremamente diversi da quelli dei "bipolari" delle Ville di Nozzano. Non ti chiedono nulla sul tuo vissuto qualunque esso sia, nessun appoggio psicologico individuale (a Villa dei Pini sì), nessun gruppo di psicologi (a Villa dei Pini sì), nessun gruppo psicologico specifico di alcolismo e droga (a villa dei Pini sì).
I farmaci erano anche sbagliati (mi sembrava che mi scoppiasse la testa), gli unici colloqui verbali che si hanno sono 30 secondi la mattina al giro delle camere.
Non hanno nemmeno azzeccato il mio problema, che non era bipolarismo ma RIMUGINIO OSSESSIVO, in quanto in passato ho incontrato persone sadiche.
Poi se non c'è un minimo di empatia dei medici e sbagliano la diagnosi e la terapia, ancora di più...
Non viene fatto nessun test scritto (a villa dei Pini sì), nessuna domanda in quanto la vostra famiglia, infanzia, problemi di vittima di sadismo, economici, ecc... Per loro sono tutti bipolari e lo ripetono in maniera ossessiva, insistente, e con una eccessiva sicurezza, e in modo antisociale. Loro non mi hanno ascoltato e io ne avevo tanto bisogno anche per capire la cura giusta. D'altronde nel mondo "previsto" dal grande regista e visionario Stanley Kubrick (arancia meccanica) a volte un bravissimo ragazzo come me, educato, sensibile e intelligente (quest'ultima qualità secondo i dottori esperti) a volte è svantaggiato perchè nel mondo esistono i sadici. Poi se i medici non ascoltano...
Mi sono trovato molto bene con la Dottoressa Liliana Dell'Osso, che mi ha ascoltato, mi ha fatto fare test di psicologia e mi ha fatto vedere da delle sue collaboratrici psicologhe. Ed un altro grande dottore è il Dottor Paolo Poli che abbraccia anche i suoi pazienti per mostrare l'affetto (cannabis terapeutica che mi ha molto migliorato).
Si mangia benino a Nozzano, la butto sul ridere.
Mi rivolgo a chi è di competenza, è pregato di scrivere la mia recensione esattamente come l'ho impostata, comprese parantesi, lettere maiuscole; non ho offeso nessuno e quindi non è diffamazione. Mi assumo la piena responsabilità di ciò che scrivo.
Grazie e arrivederci.

Rimuginio ossessivo.

Non consiglio la struttura

I medici pare classifichino coloro che non hanno nè problemi di alcolismo nè di tossicodipendenza, come bipolari.. Nessun test scritto, NESSUNA conversazione orale con il paziente (a parte un minuto con il giro delle stanze la mattina), nessuna collaborazione con gli psicologi, cosa che presso la grande e stimabile Villa dei Pini fanno (quella sì che è una ottima casa di cura a differenza di questa). NON TI CHIEDONO NULLA SUL TUO VISSUTO, qualsiasi esso sia. Non sanno dire altro che bipolari..

Depressione.