Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Monza
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Delusione parto

Parto naturale secondo figlio. Travaglio velocissimo e dolorosissimo, aggrappata alla poltrona della sala parto mentre io e mio marito cercavamo di rispondere alle mille domande burocratiche. Finalmente la fase espulsiva. Io avevo chiesto di fare il travaglio in acqua, ma ormai il travaglio era superato. Dato il forte dolore, ho chiesto a metà travaglio se si poteva fare l'epidurale, ma la risposta è stata: deciditi, o in acqua, o epidurale... Solo la fase espulsiva è avvenuta in acqua.
La cosa più sconcertante è stata l'applicazione dei punti fatta dalle ostetriche (non c'era ombra di un medico) che parlavano dei fatti loro mentre io morivo dal dolore. Dopo mezz'ora dall'applicazione dei punti, la stessa ostetrica mi visita e mi dice che ci sono dei grumi interni (altro dolore nella visita, non poteva controllare tutto in una volta?). Solo dopo 3 giorni ALLE DIMISSIONI vengo controllata da un medico ginecologo, il quale mi applica dei punti nuovi seduta stante (sembra che non sempre in sala parto usino dei fili adatti ad alcune donne) e mi scovola dei grumi rimasti dentro che emanavano cattivo odore. A parte il dolore atroce mi chiedo:
1. Come mai nelle visite giornaliere l'ostetrica diceva che andava tutto bene?
2. Urge inserire nelle procedure un controllo medico SUBITO DOPO il PARTO, o perlomeno non dopo 3 giorni e mezz'ora prima di essere dimessa!! In 3 giorni l'allattamento è avviato e se ci sono interventi da fare possono seriamente compromettere la salute del bambino; per non parlare del danno economico (ovuli antibiotici+ crema vaginale + detergente apposito: oltre 60 euro) e la delusione morale di una donna in una fase delicata e sensibile come il post parto! Come possiamo essere forti e prenderci cura al 100% di un'altra creatura, se non siamo guarite? Anche solo un quarto d'ora di tempo rubato al bimbo ogni volta che si va a fare la pipì (per lavarsi, cambiarsi, asciugarsi bene, applicare eventuali ovuli o creme, ecc.) sono tempo prezioso perso.
Altro aspetto indecente: la mancanza di salvagenti per sedersi, purtroppo rubati dai pazienti precedenti! Dovendo star seduta tanto per allattare, il rooming in è una tortura se una non sta bene e non può nemmeno stare seduta per il dolore ai punti! Almeno fate pagare una cauzione, ma comprate questi salvagenti!
Per non parlare del momento dei pasti: se sto allattando e non riesco a mangiare per un'ora, oltre a non aver nessuno aiuto, si rischia di essere sgridate dalla cameriera che minaccia di riportare via tutto! Ma scherziamo?
Morale: tanta amarezza. Una volta non dimettevano prima di una settimana, ora ti buttano fuori sia che tu non stia del tutto bene, sia che il bimbo non abbia ancora recuperato il peso... e non c'è più come una volta l'ostetrica che viene a casa a controllare e dare aiuto. E poi ci lamentiamo che facciamo pochi figli?
Sono passate due settimane dal parto ma ho tutt'ora un'infezione ginecologica e a giorni andrò dal mio ginecologo.
Altro punto negativo: aria condizionata insufficiente nelle ore pomeridiane, dato il sole battente sui vetri e l'affluenza dei visitatori.

Patologia trattata
Parto naturale.

Commenti

 
 
Per Ordine