Centro Salute Donna e Bambino S. Anna di Roma

Onestamente non lo consiglierei

Inviata qui dalla mia ginecologa per capire quale percorso intraprendere, visto che naturalmente non riuscivo ad avere una gravidanza. La prima visita ottenuta non facilmente. Il primo incontro è stato abbastanza pesante, il fattore età (che sapevo incidere, ne avevo 41), veniva sottolineato puntualmente non tenendo conto della mia storia. Fatte tutte le analisi, ci dicono che la situazione generale di coppia, e vista l'età, non è delle migliori e in tutta risposta ci mettono in lista per un anno e mezzo dopo.. Della serie, se è difficile ora, figurati tra due anni, come poi è stato. Premesso che mi ero recata qui per capire il da farsi e che ho detto più volte che avrei fatto un percorso per una fecondazione omologa e non per una eterologa, dove sarebbe stato tutto più semplice. Questo solo per dire che ero cosciente di ciò che volevo e mi aspettavo un ambiente umano, vista poi la presenza di donne. Nel frattempo mi sono rivolta altrove, sono stata a Firenze, ho fatto il percorso in un'altra struttura sempre convenzionata. Non è andata, ma sono stata seguita con una attenzione che non ho ritrovato qui. A causa del Covid le liste si sono allungate e rischiavo di uscire dal programma.
A marzo di quest'anno, quindi a quasi due anni dalla prima visita, ho iniziato il percorso con loro. Mi sono ritrovata più volte a difendermi dalle parole di alcune dottoresse, ripetendo a loro più volte che ero consapevole che fosse un tentativo, che fosse difficile... Arrivata al giorno del transfert mi dicono che non è andata, il giorno dopo mi richiamano per dirmi che non capitava spesso, ma la situazione era cambiata e potevano farmelo... Sono stata in sala da attesa con un'altra ragazza per ore, poi ovviamente, avendo vissuto la stessa esperienza, era inevitabile il confronto. Insomma, non è andata a buon fine.
Quello che mi porta a scrivere è che mi aspettavo un ambiente di una certa sensibilità, che sinceramente qui non ho trovato. Io ero abbastanza lucida nonostante tutto, però riuscivano a farmi sentire fuori tempo massimo. Nonostante a Firenze non sia andata, ho sentito tutto più vero, qui nella mia città invece, una freddezza da cui difendermi per non sprofondare. E poi le spese sostenute, rispetto a Firenze, sono state molte di più.

Infertilità.