Ospedale San Marco di Catania

Sentito ringraziamento a tutto il reparto

Desidero esprimere un sincero e profondo ringraziamento al Dott. Terminella Alberto, direttore della U.O. di Chirurgia Toracica del Vittorio Emanuele, ed a tutta la sua splendida equipe con riferimento alla puntuale e qualificata competenza professionale, unitamente ad una spiccata e confortante sensibilità umana, con la quale sono state affrontate e risolte le problematiche del mio stato di salute. Dopo un periodo travagliato e sofferto durante il quale ho cercato vanamente - anche con un paio di viaggi presso importanti centri sanitari di riferimento del Nord - di trovare risposte certe in relazione alla patologia che mi affliggeva, mi sono totalmente affidato al Dott. Terminella Alberto - conosciuto tramite un fortunatissimo passaparola non essendo di Catania - il quale ha letteralmente preso in mano il mio caso, organizzando in tempi brevissimi tutta una serie di accertamenti sanitari propedeutici, esponendomi in modo chiaro e dettagliato il quadro clinico emerso e predisponendo prontamente il successivo intervento chirurgico, che ha permesso di dirimere definitivamente i dubbi circa la mia patologia. Desidero sottolineare non solo la indiscutibile ed assoluta competenza professionale del Dott. Terminella, ma anche - e questo per i pazienti è altrettanto importante - il profondo lato umano fatto di parole di incoraggiamento e supporto psicologico, determinanti per superare ogni legittimo dubbio e paura. È anche da sottolineare come il paziente venga anche attentamente seguito nel post-operatorio con l'impostazione del percorso terapeutico e la programmazione dei vari controlli scadenzati, che fanno sentire il paziente rassicurato e confortato circa il monitoraggio costante del proprio stato di salute anche dopo l'intervento. Un ringraziamento a tutta l'equipe medica - di eccelsa preparazione e competenza professionale, con un cenno al Dott. Cusumano, al Dott. Bellofiore ed alla anestesista Dott.ssa Giarlotta - ed a tutto lo staff infermieristico, preparato e sempre vicino al paziente. Un cenno particolare di ringraziamento alla infaticabile e disponibile caposala sig.ra Trovato che, nonostante il continuo e costante impegno profuso per il buon funzionamento del Reparto, trova sempre il tempo per elargire - in modo affabile e familiare - parole di rassicurazione ed incoraggiamento al paziente. La mia personale esperienza ha confermato di verificare l'assoluta Eccellenza del Reparto di Chirurgia Toracica del Vittorio Emanuele di Catania, diretto brillantemente ed in modo professionalmente competente dal Dott. Terminella Alberto. Nel mio piccolo posso sentirmi di dire che non c'è assolutamente bisogno di partire per i tanti declamati viaggi della speranza, in quanto a Catania esiste un vero Centro di Riferimento per la Chirurgia Toracica.

Linfoadenopatia mediastinica.