Ospedale San Marco di Catania

Pleurectomia totale destra

A volte non bastano le parole per esprimere gratitudine e riconoscenza verso coloro che, con spiccato senso di umanità, professionalità e umiltà, svolgono un lavoro prezioso e di grande responsabilità. Nel mese di gennaio 2014 è stato diagnosticato a mia moglie un Mesotelioma epitelioide pleurico destro. Il nostro medico di base ha subito contattato il reparto di chirurgia toracica del Vittorio Emanuele di Catania. A seguito di ciò, dopo il ricovero in questo ospedale, vari accertamenti e cicli di chemioterapia, a giugno è stata operata di Pleurectomia totale destra con opposizione di protesi diaframmatica e pericardica. Oggi mia moglie sta attraversando un buon periodo post-operatorio a conferma dell’ottimo margine di miglioramento sostanziale e progressivo nel tempo. Per tutto questo, e alla luce dei soddisfacenti risultati ottenuti e della qualità di vita, sento il dovere di ringraziare in primis il dott.re Saita che, dopo 10 lunghissime ore di intervento e visibilmente stanco (ancora in tenuta da sala operatoria), ci ha comunicato che l’intervento era stato difficile ma riuscito perfettamente. Desidero inoltre ringraziare tutta l’equipe del dott.re Saita, tra cui i medici Cusumano, Vasta, Bellofiore, Terminella e tutto il personale per l’attenta e meticolosa cura con cui trattano i pazienti, sia sotto l’aspetto medico che umano.
G. Farinella

Mesotelioma pleurico.