Ospedale San Marco di Catania

Abnegazione

Mia made, S.C., è stata sottoposta ad intervento di lobectomia lobo medio per carcinoma al polmone destro nel mese di marzo 2015. Per questo desidero ringraziare tutta l’equipe del dott.re Saita, tra cui i dirigenti dott.ri Terminella, Vasta, Bellofiore, Cusumano, e tutto il personale infermieristico, l’infermiera Saitta ed il sig. Freni per la loro professionalità ed umanità.
L’U.O. diretta dal Prof. Saita è una unità operativa di eccellenza ed è un punto di riferimento per tutti i siciliani.
Riprendo una frase di un altro paziente “L'eccellenza non si misura in attimi di straordinaria grandezza, bensì nel dare il meglio ogni giorno”.
Il paziente viene accompagnato e seguito passo dopo passo, dandogli la sensazione che dall’altra parte della scrivania si abbia a cuore la sua salute.
Da parente della paziente sono stato, quasi quotidianamente, a contatto solo con il sig. Freni, tuttofare del reparto, instancabile organizzatore di visite, accompagnatore di pazienti, telefonista di turno ed in particolare l’ho visto, un giorno in cui nonostante dovesse essere assente per ferie, presentarsi presso il suo gabbiotto di lavoro e fare quello che faceva tutti i giorni da 30 anni, dare assistenza.
Credo che questo sia lo specchio dell’U.O., dare il massimo della professionalità con senso dell’umanità e comprensione del dolore altrui.
Grazie a tutti.

Tumore polmonare.