Ospedale San Marco di Catania

Eccellenza a Catania - No ai viaggi della speranza

Come da titolo, vorrei fare un plauso sincero all'intera equipe dell' Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Vittorio Emanuele, diretta in maniera egregia dal Dott. Salvatore Saita.
Un ringraziamento ad ogni singolo componente del team, Dott. Cusumano, Dott. Terminella, Dott. Riscica, Dott. Vasta, Dott. Bellofiore, Dott.ssa Giarlotta, a tutto lo staff infermieristico, a tutto lo staff organizzativo, Sig.ra Saitta e Sig. Freni sempre disponibilissimi e soprattutto al Maestro Dott. Salvatore Saita.
Sin dalla scoperta del K al lobo superiore del polmone sinistro, sono stato contrario al consueto "viaggio della speranza" che molti affrontano con l'aspettativa di trovare equipes più preparate rispetto a quelle locali. Grazie al suggerimento di un amico, sono venuto a conoscenza di questo polo d'eccellenza del Vittorio Emanuele. Competente e soprattutto chiaro sin dalle fasi preliminari, il Dott. Saita mi ha indicato un ottimo oncologo, il quale mi ha sottoposto a 3 cicli di cure chemioterapiche. Superati questi, il Dott. Saita, in maniera celere, ha organizzato l'intervento che ha eseguito in data 22 giugno 2015. Ebbene, tutto è andato per il verso giusto, nessuna complicazione in fase di intervento nè in fase post-operatoria. Dimissione avvenuta dopo 6 giorni dall'intervento.
Con questa recensione voglio esprimere tutto il mio ringraziamento al Dott. Saita e al suo staff grazie ai quali ho affrontato nel migliore dei modi questa complessa situazione.

A. Sciuto

Adenocarcinoma lobo superiore polmone sx - Lobectomia superiore sinistra.