Maxillo-Facciale Ospedale Rovigo

L'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo (AULSS 5 Polesine), situato in Viale Tre Martiri 140, è una struttura aggregata alla U.O.C. di Otorinolaringoiatria con Responsabile il Dott. Di Carlo Roberto. L’obiettivo della U.O.S di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia è quello di affrontare da una parte le problematiche inerenti a diagnosi e cura di malattie del cavo orale e dei denti, con particolare attenzione a pazienti con patologie di carattere generale, prevalentemente in regime ambulatoriale, dall’altra quello di affrontare le diverse patologie a carico del distretto maxillo-facciale: di tipo malformativo, traumatico, neoplastico, avendo sempre come fine ultimo il benessere psico-fisico del paziente e dei suoi familiari. Prestazioni Chirurgiche. In regime di ricovero ospedaliero e di day-surgery vengono affrontate le più importanti patologie attinenti l’ambito cranio-maxillo-facciale. Patologie malformative: vengono eseguiti interventi di chirurgia ortognatica finalizzati alla correzione delle varie anomalie dei mascellari. Traumi cranio-maxillofacciali: fratture della mandibola, del mascellare superiore associate o meno a interessamento del complesso naso-etmoido-orbitario e delle ossa craniche. Patologia neoplastica: neoplasie benigne e maligne a carico del cavo orale, dei mascellari, delle cavità nasali e delle orbite. L’atrofia dei mascellari edentuli che viene risolta ricostruendo l’osso ipoplasico con innesti autologhi o omologhi. Patologie infiammatorie (infiammazioni croniche, poliposi) a carico dei seni paranasali. Patologia disfunzionale dell’Articolazione Temporo-Mandibolare. E’ attivo un ambulatorio che esegue visite sia nell’ambito delle patologie del cavo orale che del distretto maxillo-facciale, Vengono, inoltre, quotidianamente eseguiti interventi di chirurgia orale (estrazioni dentarie in pazienti con patologie di carattere generale, estrazione III molari in disodontiasi, apicectomie, biopsie e asportazione di neoformazioni del cavo orale, exeresi di neoformazioni cutanee del volto, etc), visite pre e post-operatorie. Alla Struttura Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale è affiancato il servizio ambulatoriale di Odontoiatria. Si svolgono visite ambulatoriali di prevenzione, diagnosi e cura della patologia dentale (Carie dentarie, Parodontopatie, Anomalie di sviluppo e posizione dentaria). Diagnosi e cura in pazienti vulnerabili secondo il DGR 2119/2009. Equipe medica : dr. Pacino Gino Amleto, dr. Buono Umberto, dr. Meneghetti Andrea, dr. Barbera Massimo (Medico SAI), dr. Bertolini Giuseppe (medico SAI), dr. Cristini Stefano (Medico SAI), dr. Gemelli Stefano (Medico SAI).

4.9

Estrazione dente

Lo Staff medico (dottor Andrea Meneghetti e Sig.Ra Michela Marcello) si sono rivelati gentili e competenti, mettendomi a mio agio e sopportando con pazienza le difficoltà derivanti dalla mia morfologia dentaria.
L'intervento, non per niente agevole, è stato eseguito con grande attenzione e senza alcun dolore fisico.

Granuloma - estrazione 8° molare.

Competenza e professionalità anche psicologica

Cenzi e la sua squadra formano una equipe davvero esemplare. Organizzazione, precisione e competenza. Aspetti che proiettano sulla patologia di pazienti, ognuno con la propria complicanza, con misurata attenzione e dedizione medica. Oltre denotare una dose di professionalità medica di prima fascia, Cenzi e i suoi non tralasciano di soddisfare il paziente di spiegazioni e delucidazioni con consigli e imput che curano anche l'aspetto psicologico del paziente stesso. Assolutamente affidabili.

Osteotomia mandibolare.

Operazione di rinosettoplastica con staff di Cenzi

Sono stata operata al naso per problemi funzionali nel centro di Maxillo facciale dell'ospedale di Rovigo, mi ha seguita il dottor Pacino, facente parte dello staff del dottor Cenzi, che con grande perizia e competenza ha eseguito un buon intervento e seguito durante la mia guarigione. Ora sto recuperando tutte le mie funzioni respiratorie in tempi più veloci del previsto rispetto al naturale decorso post operatorio. E' un ottimo reparto.

Rinosettoplastica.

Dott. Cenzi Roberto ed equipe

Sono paziente del dr. Cenzi dall'età di 10 anni e oggi, a 43 anni e dopo svariati interventi, posso solo ringraziarlo per l'alta competenza chirurgica e la cura prestata con alta professionalità, atta ad affrontare una malformazione che richiede tempo e attenzione costante. Sono una donna felice anche grazie a lui e alla sua equipe di professionisti. Consigliatissimo.

Labiopalatoschisi.

ottimo reparto dott. Cenzi

Ho avuto la fortuna di conoscere il dottor Roberto Cenzi e la sua equipe quando ormai disperavo di poter avere quello che è stato il mio sogno per una vita: un naso bello e funzionante. grazie davvero. C.Z.

Revisione di rinosettoplastica (rinosettoplastica secondaria).