Ospedale di Ozieri

ECCEZIONALE!

Ogni familiare di persona ricoverata vorrebbe avere a che fare con un reparto come quello di Chirurgia di Ozieri. Nell'arco del periodo di ricovero, durato 25 giorni, abbiamo avuto modo di toccare con mano le modalità di approccio con la paziente, una donna di 92 anni.
Abbiamo riscontrato professionalità e, cosa non del tutto scontata che ci ha positivamente stupito, una grandissima umanità e affettuosità nei confronti della paziente, una attenzione continua durante le 24 ore ed una cura della persona (igiene, pettinatura, cambio indumenti) solerte e immediata.
In particolare abbiamo avuto modo di constatare che questo comportamento positivo appartiene a tutte le categorie di persone che vi operano, dal personale medico a quello infermieristico, OSS o ausiliario, tutti si sono approcciati alla paziente con parole affettuose, comprensione rispetto ai suoi bisogni (e anche a quelli dei suoi familiari) e hanno in qualche modo reso più facile il tempo passato fuori casa, facendola sentire coccolata e non certo un numero in un reparto.
Una best practice da esportare in tutti i reparti e ospedali.
Non abbiamo parole per ringraziarvi di quanto è stato fatto sulla sua persona, sia dal punto di vista fisico e clinico ma soprattutto dal punto di vista psicologico ed umano.
Grazie mille a tutti voi per il lavoro che avete dimostrato di svolgere al meglio che alla fine rappresenta una "missione".

I familiari di "nonna Andreana".

Ernia addominale strozzata.