Ospedale San Gennaro di Napoli

Ottimo centro e reparto. Professionali e gentili

Recentemente, dopo un po’ di tensione immaginabile (ero risultato positivo al test sul sangue occulto nelle feci) ho eseguito la prima colonscopia della Mia Vita. Appena compiuti 50 anni, ho partecipato allo screening gratuito organizzato dall'Asl, per la prevenzione del cancro al colon retto. Per l'esame ho scelto l'Ospedale San Gennaro di Napoli, del quale son rimasto molto soddisfatto. Personale gentile, competente e niente folla. Ho avuto una leggera sedazione endovena, ero cosciente ma tranquillo e rilassato. Considerando la "particolarità" dell'esame... Ho voluto vedere tutto sul monitor. La cosa più importante è che fortunatamente e grazie a Dio ha dato esito negativo. Solo un piccolo diverticolo, ma senza necessità di asportazione. Nessun dolore particolare (è più una cosa "mentale") ma fastidi per l’aria insufflata (li Mi hanno detto di avere un intestino con molte curve strette) che anche ad esame finito è rimasta nello stomaco. Ci son volute ore a liberarmi pian piano. Mi preme segnalare positivamente questo reparto di Gastroenterologia e in particolare lo Specialista/Endoscopista dott. Caravelli che, unitamente ai Suoi Assistenti, Mi ha messo da subito a Mio agio, utilizzando "mani" e modi delicati. Molto Professionali. La parte forse più fastidiosa è stata la preparazione con Moviprep, ottimo prodotto per carità, con un un po’ di gusto al limone che può aiutare. Il primo litro della sera è sceso giù benissimo, a bicchierate ogni 15/20 minuti. seguito da altro litro di liquido (chiaro) a scelta. L’altro litro della mattina presto invece, è andato giù con più difficoltà e qualche conato... Bisogna seguire bene questa fase di pulizia totale per una buona riuscita della colonscopia che richiede intestino pulito e libero. Questi esami possono salvarvi la Vita, che è Sacra! Un plauso Personale al dott. Caravelli di Napoli, che ha svolto un lavoro eccellente, di grande professionalità ed Umanità (con i Suoi Assistenti) ed anche simpatico e molto chiaro nelle spiegazioni. Ho avuto una piccola terapia farmacologica per regolarizzare l'intestino (storica stitichezza). Tanta salute a tutti Voi!

Tracce di sangue occulto nelle feci. Colonscopia.