Ospedale Santissima Trinità di Cagliari

Fan delusa

Il 03-01-2006 ho partorito presso questa struttura e mi sono trovata benissimo; ho sempre consigliato il reparto a tutte le amiche!! Oggi mi ritrovo profondamente delusa; alle 19:45 mi trovavo a far visita a una parente che ha partorito stamattina, con me c'era mio figlio (che ormai ha 6 anni) ed a un tratto entra un'infermiera urlando di lasciare la camera subito perchè non voleva più vedere neanche un bambino!!! Ho riposto che, essendo appena arrivata, non avevo nessuna intenzione di andar via, anche perchè mio figlio era buono-buono accanto a me e che se non voleva più vedere bambini (visto che lavora in maternità) che cambiasse lavoro!! Premetto che appena arrivata un trio di bambini scatenati stava facendo chiasso in corridoio; ma questo non autorizzava la signora a urlare contro tutti i bambini! Il mio, spaventato e impaurito, ha iniziato a piangere e siamo dovuti andar via dopo appena 5 minuti. Domani appena aprirà l'ufficio relazioni col pubblico mi recherò a sporgere lamentela.. sono le 22:48 e mio figlio si è appena riaddormentato a causa degli incubi sull'infermiera cattiva; ma si può?? Sono molto delusa, offesa e arrabbiata per l'accaduto!!

Parto naturale.

Inviato da Eleonora Coccollone
16 Ottobre, 2012
Gentile signora, sono veramente dispiaciuta che lei e il suo bambino abbiate vissuto una così spiacevole esperienza nel nostro reparto. La ringrazio tanto per la importante segnalazione che mi permetterà di indire nell'immediatezza una riunione al fine di chiarire i fatti e di prendere le misure necessarie perché un fatto così spiacevole non si verifichi altre volte. Non è assolutamente giustificabile il modo in cui l'infermiera le ha chiesto di uscire dal reparto. A tal proposito, in tutta onestà, devo dire che gli operatori del nostro reparto fanno di tutto per garantire una assistenza di elevata qualità alle donne e ai neonati. Fanno anche di tutto per dare attenzione ai familiari. Tuttavia la gestione delle numerose visite dei parenti è veramente complessa. Da un lato la presenza delle visite è positivo per chi le riceve, ma va a limitare la privacy delle altre donne ricoverate. È un equilibrio davvero difficile da raggiungere e solo con la collaborazione dei cittadini si riesce a garantire il diritto delle donne di vivere serenamente la degenza in ospedale. Noi permettiamo alla donna di avere sempre con sè il marito, o una persona di sua scelta, e chiediamo ai parenti di fare visite brevissime e di non sostare nelle stanze e nei corridoi. Capiamo che per i parenti sia un sacrificio, ma solo così il reparto può rispondere alla sua missione, che è quella di proteggere la salute delle donne e dei bambini. La ringrazio anche per la segnalazione ufficiale che farà all'URP, che è il modo più sicuro perché i direttori vengano a conoscenza dei reclami (se una mia collaboratrice non mi avesse avvisato, non sarei venuta a conoscenza del suo messaggio). Cordiali saluti, Eleonora Coccollone