Ospedale Santissima Trinità di Cagliari

Incompetenza e superficialità

Mi sono recata al pronto soccorso accusando forti dolori alla testa e al collo (che non riuscivo a muovere per il dolore) da tre settimane. Ho fatto presente che il medico di famiglia aveva diagnosticato una tonsillite e che avevo preso, senza nessun risultato, per due settimane un antibiotico. Inoltre ho fatto notare che non avevo mal di gola e che non avevo avuto febbre e che sì, avevo la tonsilla sinistra ingrossata, ma i dolori erano nella parte destra della testa e del collo.
Dopo ciò, hanno avuto la brillante idea di mandarmi nel reparto malattie infettive per fare la visita con lo specialista, il quale mi ha visitato con estrema superficialità, per poi diagnosticare nuovamente una tonsillite inesistente!
Io stavo male e non avevo neanche la forza per ragionare ma, col senno di poi, mi chiedo come diavolo si possa diagnosticare una tonsillite quando: 1) la cura per la tonsillite non aveva dato nessun esito per due settimane; 2) la tonsilla ingrossata era solo una; 3) non avevo febbre; 4) non avevo mal di gola; 5) da quando la tonsillite fa venire dolori al collo e alla testa?
Perchè il medico del pronto soccorso non ha pensato che forse era il caso di fare una TAC? Due giorni dopo sono dovuta andare di urgenza al pronto soccorso del Brotzu, perché il mio cervello non era più ossigenato e il corpo era paralizzato per metà.
Ora sto bene e non ho avuto conseguenze permanenti, ma gli effetti dell'incompetenza e della superficialità del medico del P.S. e dello specialista potevano essere molto peggiori...

Trombosi venosa cerebrale.