Ospedale Santissima Trinità di Cagliari

Il mio parto

Io e il mio compagno abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Reparto di Ginecologia e Ostetricia del l’Ospedale SS.Trinità di Cagliari grazie alla dottoressa Luisella Manca, che ha seguito tutta la mia gravidanza.
Abbiamo deciso che il nostro bambino sarebbe dovuto nascere in questo reparto e con la nostra dottoressa, nonostante la distanza - viaggiavamo da Nuoro!
La nostra è stata un’esperienza molto positiva. In generale abbiamo potuto apprezzare l’organizzazione puntuale ed efficiente del reparto e degli ambulatori: l’accoglienza in ambienti idonei, riservati, caldi e confortevoli; l’attenzione di tutto il personale ai bisogni delle donne; il rispetto degli orari degli appuntamenti; il coinvolgimento dei propri compagni. Tutte queste cose sembrano ovvie banalità e dovrebbero essere caratteristiche fisse in ogni reparto e ospedale, ma in molti casi mancano! In tante realtà ospedaliere spesso i pazienti si sentono numeri, non ricevono le informazioni adeguate, e perdono la loro Identità e dignità!
In questa struttura mi sono sentita una persona, sono stata informata e ascoltata, non mi sono mai sentita abbandonata. Si sono presi cura di me, del mio compagno e poi del nostro bambino.
Sono stata assistita da personale presente e competente, gentile e premuroso; sono sempre stata partecipe in tutte le procedure e ho avuto risposta a ogni mia domanda. In ogni occasione è stato permesso al mio Compagno di essere presente ( fatto che per me è stato fondamentale), dal travaglio al primo bagnetto, non ha solo guardato da un angolo ma è stato coinvolto attivamente in ogni fase. Mi piace dire con infinita gioia che abbiamo partorito.
Il mio Bambino è stato con me 24 ore su 24, sempre con il supporto di medici e infermieri del nido. Mi hanno sostenuto e aiutato durante le prime fasi dell’allattamento e nei momenti di sconforto mi hanno incoraggiato sottolineandone l’importanza. In ogni camera era presente un fasciatoio con tutto il necessario per il cambio dei bambini, e in completa autonomia potevamo prendercene cura e per qualsiasi difficoltà avremmo potuto rivolgerci al personale del nido.
Ho conosciuto una grande squadra (quasi tutta al femminile) di medici, infermieri, ostetriche e tutto il personale di supporto, che lavora con professionalità, competenza e passione.
Vorrei ringraziare la Dottoressa Luisella Manca, un grande medico che lavora con amore e instancabile dedizione, in continuo aggiornamento e padrona della propria specialità. Una donna energica e positiva che ti fa affrontare anche i momenti difficili con serenità. Presenza costante durante tutta la gravidanza, il parto e la degenza, si è sempre interessata di tutto, mi ha incoraggiato e rassicurato in ogni occasione. Ci siamo affidati a lei e lo rifaremo altre mille volte!!!
Ringrazio inoltre tutte le persone che lavorano in questo splendido reparto. In particolare ringrazio l’ostetrica Donatella che non mi ha “mollato” neanche per un secondo, mi ha ascoltata e capita, in poche parole mi ha “insegnato” il travaglio. Un grazie al medico anestesista Zara, che con le sue mani d’oro mi ha fatto superare la paura dell’epidurale. Grazie alla pediatra, dottoressa Masala che si è presa cura del nostro Piccolo in modo molto scrupoloso dissipando qualsiasi dubbio. Grazie a tutte le infermiere del nido, in particolare a Cristina, Sara e Paola. Infine, ma non per ultimo ringrazio il Direttore, la dottoressa Coccollone che con il suo lavoro e la sua gestione rende il suo reparto esemplare .
Al fine di migliorare il servizio, segnalo due criticità da me vissute:
a) Regolamentazione delle visite dei parenti.
b) Distribuzione più equilibrata e varia dei pasti (l’ultima camera godeva quotidianamente di menù fisso, pasta al sugo e fettine ai ferri..)

Gravidanza e parto.

Inviato da Daniela Virde
15 Febbraio, 2017
Buonasera, per caso ha un contatto della dottoressa Manca? Vorrei prenotare una visita nel suo studio privato a Nuoro.

Inviato da Antonella
03 Marzo, 2017
Salve, molto volentieri, può contattarmi in privato? La mia mail è: mingionianto@tiscali.it
Inviato da Valentina Carboni
20 Aprile, 2017
Buonasera, sarebbe così gentile da inviarmi il numero di telefono della dottoressa Manca?
Avrei urgentemente bisogno di prenotare una visita ginecologica in privato, a Nuoro.
Le lascio la mia e-mail: palli.nissima@hotmail.it
La ringrazio in anticipo.
Saluti.