Dettagli Recensione

 
Ospedale Santissima Trinità di Cagliari
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

All'attenzione della dott.ssa Coccolone

Non avendo trovato una sua e-mail personale nel sito del SS. Trinità utilizzo questo spazio nella speranza che abbia modo comunque di leggerlo.
Mi rivolgo a lei dott.ssa Coccolone come primario, ma anche perchè ho avuto modo di conoscerla e di poter apprezzare la sua disponibilità.
All'inizio della mia gravidanza mi si è posto il problema di scegliere in quale struttura ospedaliera farmi seguire e nel caso avessi scelto la via del privato da quale ginecologo, stando comuque attenta a quale ospedale il ginecologo si sarebbe poi appoggiato al momento del parto.
Ho escluso la via del privato per due motivi: i costi e la mia convinzione che se un medico è onesto con se stesso offre la sua competenza nella stessa misura sia nel suo studio sia alle pazienti, che non avendo le possibilità economiche o per principio ,scelgono il servizio pubblico, ed io credo in questo tipo di onestà.
Consapevole che non avrei avuto così un numero di telefonino da chiamare ad ogni attacco d'ansia, come ho sentito raccontare da chi ha scelto la via del privato, ho scelto di essere seguita al Santissima Trinità, perchè caldamente cosigliata da due sue colleghe(ginecologa ed ostetrica) di un altra struttura, che hanno lodato i meriti della vostro reparto in particolar modo da quando è arrivata lei.
Dalla prossima visita però a malincuore ho deciso di cambiare ospedale.
Il motivo principale è che, come lei stessa mi ha confermato in caso di parto cesareo, molto probabile nel mio caso, mio marito non potrà essere presente in sala parto per questioni di tutela igieniche della sala operatoria e quindi di noi pazienti.
Non mi permetto di contestare questa scelta anche se non la condivido.
Mi è stato fatto però notare che potrei appigliarmi a casi precedenti, persino a delle leggi o semplicemente seguire le voci di corridoio che in questi giorni un papà sarà presente in sala operatoria perchè infermiere anche se non nel vostro reparto.
Sinceramente non credo che si possa andare a partorire serenamente affrontando il problema in questi termini. Avrei sicuramente percorso questa strada se non avessi avuto altra scelta, ma visto che a Cagliari il San Giovanni di Dio ha un organizzazione diversa e i papà possono partecipare al parto cesareo senza dover iniziare battaglie legali o morali, ho scelto di rivolgermi a loro senza stare a sindacare chi di voi faccia la scelta giusta.
Visto che sono libera di scegliere, dov'è il problema? Sta nel fatto che per una serie di questioni personali per me e mio marito è importante condividere questo momento e non ritengo giusto chiamare scelta quella che scelta non è, perchè in realtà è l'unica soluzione che ho.
Sia chiaro non per paragoni o sfiducia negli altri ospedali ma perchè avevo scelto il vostro, e credo che non sia giusto aver dovuto cambiare per questo motivo.
C'è però anche un altro motivo per cui non mi sono trovata bene e per cui sconsiglierei ad un eventuale amica che facesse la scelta di essere seguita nel pubblico la scelta del vostro ospedale: su quattro visite fatte, in quattro mesi sono stata visitata da 3 ginecologi diversi.
La quarta volta ho trovato la stessa ginecologa ma solo per coincidenza.
Non ho nulla da criticare sulle visite e su chi le ha effettuate, anzi ho potuto apprezzare la professionalità e la bravura di ognuno di loro, ma al quinto mese non credo sia strano avere l'esigenza di instaurare un rapporto sempre con lo stesso medico e non di dover ogni volta iniziare da capo con la presentazione della propria storia clinica.
In questo caso mi permetto anche di sindacare l'organizzazione, che da modo di pensare che se si vuole avere il privilegio di essere visitate sempre dallo stesso medico, per poi partorire nella vostra struttura, occorra scegliere la via del privato. Diversamente dagli altri ospedali dove quando ho chiesto informazioni telefoniche mi è stato detto che non posso scegliere con chi fare la prima visita ma mi garantivano la continuità delle visite con lo stesso ginecologo.
In sintesi sono questi i motivi per cui pur avendo apprezzato la professionalità dei vostri medici non mi sento di di continuare le visite nella vostra struttura.

Patologia trattata
Gravidanza.

Commenti

 
 
Per Ordine