Chirurgia Pediatrica Policlinico Martino Messina

Chirurgia Pediatrica Policlinico Martino Messina

Il reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Carmelo Romeo. Il reparto, ubicato al piano quinto del padiglione NI, è un'unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento Materno Infantile. Si occupa principalmente di: malformazioni congenite; fisiopatologia e follow-up dell’atresia dell’esofago, dell’ernia diaframmatica, meccanismi fisiopatologici dell’idronefrosi e del megauretere; andrologia pediatrica; meccanismi del danno da criptorchidismo, varicocele, torsione del funicolo; sepsi neonatale;ricerche sperimentali sulla microchirurgia e sulla laser chirurgia. La struttura gestisce i seguenti ambulatori: Ambulatorio Patologia Genito-urinaria, Ambulatorio Generale di Chirurgia Pediatrica, Ambulatorio di Patologia Anorettale in Età Pediatrica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Antonuccio Pietro, Prof. Arena Francesco, Prof. Centorrino Antonio Matteo, Dott. Impellizzeri Pietro, Prof. Scalfari Gianfranco, Dott. Arena Salvatore, Dott.ssa Parisi Saveria, Dott. Turiaco Nunzio.

09 Novembre, 2014
Rossella Brigandì

GRAZIE A TUTTO IL REPARTO

È un reparto di grande competenza e professionalità, ringrazio tutti coloro che ne fanno parte. Il nostro meraviglioso figlio Francesco è arrivato lì in condizioni veramente gravi... A soli 14 anni ha dovuto subire un'ileostomia. Dopo quasi 3 mesi è stato ricanalizzato ed oggi sta bene. Vorrei ringraziare tutti, uno per uno, per il lavoro svolto. Grazie al dott. Turiaco, al Prof. Romeo, agli anestesisti, a tutti i medici del reparto, infermieri e personale in genere... Grazie infinite anche al Prof. Navarra e al prof. La Malfa. Siete tutti dei numeri UNO!!!

Ileostomia.

26 Marzo, 2013
Mattia

Tutti gentili e professionali

Mio figlio di 5 anni è stato operato in questo reparto dal bravissimo e competente professore Romeo. In reparto abbiamo trovato un grande staff al nostro servizio, il bambino è stato accompagnato in questo percorso da uno staff d psicologi meravigliosi che, giocando, hanno fatto capire al bambino il percorso che doveva affrontare.
Insomma, davvero bravi.. tutti!!! L'unico consiglio che vorrei dare è che, a mio parere, il supporto psicologico dovrebbe continuare anche dopo l'intervento, per spiegare al bambino ciò che poi davvero accade.
Per il resto tutto davvero ottimo. Complimenti!!!

Criptorchidismo.