Dermatologia Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, fa parte del Dipartimento medico, che ha il compito di garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie e assistenziali di base e di alta complessità nel campo della Medicina Interna e di alcune delle principali Specialità Mediche in particolare nel campo delle malattie dell’apparato digerente, dell’oncologia, dell’angiologia, della dermatologia, delle malattie cardiovascolari, delle endocrinopatie e delle malattie reumatologiche. Il reparto, ubicato al primo piano dell'Edifico L, assicura prestazioni di consulenza per le unità operative dell’ospedale e per il Pronto Soccorso. Gli ambulatori dell’ Unità Operativa sono ubicati al primo piano della palazzina degli ambulatori dell’Ospedale (settore verde); i locali comprendono una sala di attesa e 2 ambulatori (ambulatorio n° 19 e 20). Fanno parte dell'equipe medica il dott. Tommaso Bianchi e la dott.ssa Chiara Ongaro.

Visita da pronto soccorso

A seguito di una prima visita al pronto soccorso del Maggiore di Bologna a causa di alcune macchie rosacee sulla pelle, è stata richiesta una visita specialistica con il dottor La Placa, il quale mi ha visitato senza nemmeno chiedermi di spogliarmi. Dopo esattamente due minuti il dottore mi dice "non so cosa possa essere" le consiglio di esporsi al sole e di applicare del flubason (che si dimentica di prescrivere). A seguito di questa visita decido allora di andare da un dermatologo privato, che dopo una visita accurata mi suggerisce esattamente l'opposto, ovvero di non espormi al sole e non applicare il flubason.
Spero davvero che sia stato solo un caso sporadico.

Non identificata - Macchie rosacee sulla pelle.

Altamente sconsigliato

Oggi ho dovuto accompagnare mia madre ad una visita dermatologica prescritta in nottata dai medici del PS di Bentivoglio.
Dopo la solita attesa della visita, veniamo chiamate dentro l'ambulatorio e vengono sottoposti al medico gli esami effettuati in PS poche ore prima, con allegato un foglio dove vengono richiesti esami approfonditi di intolleranze e allergie che potessero aver causato prurito e successiva lesione della pelle.
Il medico non legge i referti, si alza solo per guardare la schiena a mia madre, poi torna al suo posto, scrive due righe dove viene prescritto un farmaco e la sua sentenza è stata "Signora, il diabete porta ad avere prurito, se lei non si gratta risolve il problema. Oramai è così e non ci può fare nulla, prenda questo farmaco."
Tanti saluti e due ore di attesa buttate nel cesso!!
Non credo possibile che un medico possa prescrivere una medicina senza sapere cosa quel paziente abbia alle spalle. Allergie affermate ad un paio di farmaci, intolleranza al collagene, embolia polmonare e ictus avuti da poco. Alla fine, ignaro di tutto questo, ha prescritto un farmaco che nemmeno sapeva se andava o meno in conflitto con quelli che lei già assume, o se gli effetti collaterali del farmaco potessero andare a interessare zone già colpite.
Inutile precisare che quel farmaco NON LO FARO' MAI PRENDERE A MIA MADRE.
Se ci sarà, in futuro, bisogno del reparto dermatologia, di certo non torneremo all'Ospedale Maggiore.

Dermatite da intolleranza a farmaci e/o altre intolleranze indefinite. Non mi è possibile essere più specifica, vista l'assenza di una diagnosi del caso.