Ospedale Maggiore di Bologna

Altamente sconsigliato

Oggi ho dovuto accompagnare mia madre ad una visita dermatologica prescritta in nottata dai medici del PS di Bentivoglio.
Dopo la solita attesa della visita, veniamo chiamate dentro l'ambulatorio e vengono sottoposti al medico gli esami effettuati in PS poche ore prima, con allegato un foglio dove vengono richiesti esami approfonditi di intolleranze e allergie che potessero aver causato prurito e successiva lesione della pelle.
Il medico non legge i referti, si alza solo per guardare la schiena a mia madre, poi torna al suo posto, scrive due righe dove viene prescritto un farmaco e la sua sentenza è stata "Signora, il diabete porta ad avere prurito, se lei non si gratta risolve il problema. Oramai è così e non ci può fare nulla, prenda questo farmaco."
Tanti saluti e due ore di attesa buttate nel cesso!!
Non credo possibile che un medico possa prescrivere una medicina senza sapere cosa quel paziente abbia alle spalle. Allergie affermate ad un paio di farmaci, intolleranza al collagene, embolia polmonare e ictus avuti da poco. Alla fine, ignaro di tutto questo, ha prescritto un farmaco che nemmeno sapeva se andava o meno in conflitto con quelli che lei già assume, o se gli effetti collaterali del farmaco potessero andare a interessare zone già colpite.
Inutile precisare che quel farmaco NON LO FARO' MAI PRENDERE A MIA MADRE.
Se ci sarà, in futuro, bisogno del reparto dermatologia, di certo non torneremo all'Ospedale Maggiore.

Dermatite da intolleranza a farmaci e/o altre intolleranze indefinite. Non mi è possibile essere più specifica, vista l'assenza di una diagnosi del caso.