Medicina A Ospedale Maggiore Bologna

 
4.9 (10)
Scrivi Recensione
Il reparto di Medicina interna A dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore il Dott. Mauro Silingardi. Il reparto si occupa dell'inquadramento diagnostico e trattamento dei pazienti affetti da patologie acute di interesse internistico, singole, d'organo o di apparato, o multiple, con prevalente indirizzo gastroenterologico, ematologico, oncologico, angiologico e nefro-urologico. Nel reparto di degenza, le tipologie dei pazienti che ricorrono con maggior frequenza riguardano le malattie internistiche con una rilevante quota, come già detto, di malattie gastroenterologiche e di condizioni neoplastiche o ad elevato rischio neoplastico. In particolare, una specifica attività è dedicata alla patologia dispeptica, alle epatopatie acute croniche, ai tumori primitivi e secondari del fegato, alle malattie infiammatorie croniche intestinali ed alla patologia vascolare arteriosa e venosa. All'interno dell'Unità Operativa è stato anche istituito il Centro di Ricerca e Formazione in Ecografia Internistica, Interventistica e Vascolare. Afferiscono al reparto il Day hospital medicina interna A, l'Ambulatorio di angiologia, l'Ambulatorio di ecografia, l'Ambulatorio di medicina A. Principale attività ambulatoriale: consulenze di tipo clinico-ecografico (ecografia, eco-Doppler, ecografia con mezzo di contrasto, breath-test); valutazioni clinico-strumentali di soggetti con dispepsia, sindromi da malassorbimento, malattie infiammatorie croniche intestinali, epatopatie acute e croniche, lesioni focali del fegato, patologie vascolari; valutazioni per la fattibilità delle manovre di ecografia interventistica di tipo diagnostico e/o terapeutico; ecografie con mezzi di contrasto finalizzate allo studio di caratterizzazione tessutale delle lesioni infiammatorie e neoplastiche; ecografia con mezzi di contrasto per lo studio transcranico del circolo cerebrale; manovre di ecografia interventistica.

Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(10)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (10)
 
4.9  (10)
 
5.0  (10)
 
4.8  (10)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gratitudine

Non ricordo il nome della dottoressa coi capelli rossi e ricci, ma le sono molto grato per l'assistenza fornita a mia moglie, paziente oncologica e con ictus. Purtroppo è finita male, ma in questo reparto ha avuto tutte le cure possibili.

Patologia trattata
Ictus cerebrale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sincero grazie

Ringrazio il reparto di Medicina A del 6° piano dell'ospedale Maggiore, in particolare il Dott. Andrea Cenni per la competenza professionale unita ad una grande scrupolosità e gentilezza.
Ringrazio anche il reparto di Medicina d'urgenza del 10° piano nelle persone del Prof. Bua e della Dott.ssa Sofia Soccorsa: un reparto dove si fanno dei veri miracoli.
Medici come questi costituiscono una vera eccellenza per il nostro paese!

Patologia trattata
Paziente anziana pluripatologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Pronto Soccorso, grazie medicina A

Grazie Pronto Soccorso, grazie 12mo piano, grazie Ospedale Maggiore!
Il mio grande grazie al dott. Mauro Silingardi, primario di Medicina A, alla Dott.ssa Olga Coronado, direttrice 12° piano Ala Lunga, al Dott. Stefano Pretolani gastroenterolo-epatologo, alla Dott.ssa Cecilia Merli dirigente Pronto Soccorso e a tutti i Medici, Infermieri, Barellieri, Segreteria che mi hanno accolto, ricoverato, visitato, curato, guarito da importante forma di Polmonite da Legionella (40,4 di febbre!). Ricoverato il 25 novembre 2019 – dimesso il 28 novembre 2019 – convalescenza sotto controllo – visita medica finale il 23 dicembre 2019 (data posticipata su mia richiesta).
Posso testimoniare che in questa situazione patologica (per me anche un po’ a rischio vista l’età un po' avanzata) ho potuto constatare e “vedere” solo gentilezza, attenzione e professionalità da parte di tutto il numeroso Staff Medico- Infermieristico- Organizzativo dell’Ospedale Maggiore che a vario titolo mi ha seguito dal 25 novembre al 23 dicembre 2019.
Feedback positivo a 5 stelle, se possibile… a 10 stelle!!!
Grazie, grazie di cuore!
Giovanni Pelagalli – Bologna - classe 1941.

Patologia trattata
Polmonite da Legionella.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trasferimento dal Bellaria

Sono stata ricoverata al 12esimo piano e seguita dalla dottoressa Elisabetta Romboli, che ha usato ogni mezzo a sua disposizione per potermi aiutare fornendomi un supporto medico e morale.
La dottoressa è sempre presente, si prende cura dei suoi pazienti ed è disposta ad ascoltare e a rispondere con dolcezza (cosa non scontata).
Anche il personale infermieristico e OSS si approccia ai degenti in modo gentile, soprattutto la ragazza con i capelli ricci neri di cui purtroppo non ricordo il nome.
Grazie alla dottoressa Romboli e allo staff del 12° piano.

Patologia trattata
Neurologica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto di eccellenza

Un ringraziamento di cuore ad un reparto di eccellenza come questo. Sono stato ricoverato per due settimane e sono stato curato da uno staff preparato, competente, umile ed estremamente gentile.
Un ringraziamento al primario del reparto dottor Mauro Silingardi. Un grazie di cuore alla dottoressa Carlotta Cavolie e alla dottoressa Claudia Giannoni per le cure prestate.
Grazie a tutte le infermiere, che fanno il proprio lavoro con dedizione, amore e grande professionalità.
Se in tutti gli ospedali ci fossero reparti di questo genere, per un paziente che sta male tutto diventerebbe più lieve... grazie anche alla tanta umiltà con cui lo staff svolge il proprio lavoro.
Grazie ancora di vero cuore.

Patologia trattata
Colecistite acuta in litiasi.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Un grazie di cuore

Ho appena trascorso circa due settimane presso il reparto di Medicina Interna A dell’Ospedale Maggiore di Bologna (9° piano – Ala Lunga), reparto appena trasferito dal Bellaria. Tengo a ringraziare tutto il personale infermieristico e OSS e in particolare la Dott.ssa Cicognani, che fin dal primo giorno mi ha seguito con grande professionalità, competenza e ha saputo individuare il mio problema e portarlo alla sua risoluzione. Ho apprezzato moltissimo la sua capacità di ascoltare e spiegare in modo semplice il decorso della malattia, oltre a chiedere il consulto di colleghi per esami specifici. Un grazie immenso da parte mia e di tutta la mia famiglia a tutti coloro che lavorano con coscienza, professionalità e amore.
Maurizio

Patologia trattata
Erisipela.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Un ringraziamento al personale medico e infermieristico del 6° piano D, in particolare alla professionalità e scrupolosità della Dott.ssa De Toma, instancabile nella sua presenza fin dalle prime ore del mattino.
Se spesso ci si aspetta la "cura" del corpo da una terapia farmacologica, è più sorprendente e raro, oltreché rincuorante, riscontrare una uguale attenzione per il paziente come persona, e in un momento di difficoltà.
L'ironia di una battuta scherzosa, la forza di un incoraggiamento al momento giusto, la dolcezza di una carezza, la gentilezza nella gestione delle funzioni più delicate e intime, sono parti fondamentali di un processo di guarigione.
Sentirsi riconosciuti e salutati con calore tiene lontano quel senso di estraniamento tanto deprimente, soprattutto nel paziente anziano.
Tutte queste cose sono date in abbondanza dal vostro personale (non solo a mio padre), insieme a tanta pazienza e costante rassicurazione.
La gratuità dei gesti in più, l'interessamento e le frasi affettuose (oltre che l'estrema tolleranza per la presenza del parente), sono il segno della semplice passione per il proprio lavoro, che non pretende riconoscimento e che per questo lo ottiene, come vuole essere questa mia piccola testimonianza.
E' antipatico fare i nomi quando tutti sono stati bravi, ma ovviamente con alcuni ci si è visti più spesso, perciò GRAZIE di cuore a Mario, Antonio, Matteo, Daniele, Nerina, Giovanna, Vincenza, Rosanna, Rosi, Isabella, Anna e altri ancora di cui non sono riuscita a sapere il nome ma che ringrazio ugualmente.

Patologia trattata
Embolia polmonare con scompenso cardiaco in paziente anziano anemico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Reparto "umano"- dr. Baldini e staff

Al di là della grande professionalità dei medici e infermieri, abbiamo trovato con sollievo un reparto dove l'umanità è considerata importante. Il Dr. Lorenzo Baldini trova sempre il tempo di spiegare ai pazienti come stanno le cose, tranquillizzare e consigliare. Se non fossimo in ospedale potrebbe essere il vecchio medico di famiglia, sempre all'altezza e disponibile.
Infermieri e OSS sono sempre molto gentili, disponibili e mai rigidi.

Patologia trattata
Grave infezione in paziente con fratture a seguito di incidente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott.sse De Toma, Zamboni, Camaggi e staff

Presso la Medicina interna A dell'Ospedale Maggiore di Bologna ho riscontrato ottima professionalita e umanità di tutto il personale medico, in particolar modo ringrazio la dott.ssa Damiana De Toma, la dott.ssa Luisella Zamboni e la dott.ssa Valeria Camaggi, il personale infermieristico e tutti gli Operatori Socio Sanitari per la loro costante gentilezza e disponibilità. Esprimo i miei complimenti a tutto il reparto, molto valido sotto ogni punto di vista.

Ringrazio anche i componenti della Pneumologia Endoscopia Toracica: Dott. Marco Patelli, Dr.Rocco Trisolini e la Dr.ssa Daniela Paioli per la loro ottima professionalità e disponibilità dimostrata.

Inoltre ringrazio e mi complimento con il Chirurgo Toracico Dr. Forti Parri per l'ottima professionalità e tanta disponibilità e umanità dimostrata.

Patologia trattata
severo versamento pleurico sx in paziente con neoplasia, dispnea e seri problemi cardiovascolari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

degenza

Presso la Medicina interna A dell'Ospedale Maggiore di Bologna ho riscontrato ottima professionalita di tutto il personale medico ed infermieristico, sempre gentili e disponibili. Complimenti a tutto il reparto, molto valido sotto ogni punto di vista.

Patologia trattata
pluripatologie in persona anziana


Altri contenuti interessanti su QSalute