Ortopedia Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore il Dott. Domenico Tigani. Il reparto si occupa del trattamento in urgenza ed elezione di patologie di interesse ortopedico-traumatologico, distinguendosi per gli interventi di protesi d'anca e protesi di ginocchio. L'Unità svolge attività di Pronto Soccorso ortopedico (piano Atrio, ala Lunga), attività di degenza (due i reparti di degenza ubicati al 12° e 13° piano), di Day Surgery/ Day Hospital di Ortopedia, nonchè attività ambulatoriale al 2° piano della Palazzina Ambulatori (visite, infiltrazioni, rimozione gessi etc.) . Il reparto comprende poi tre unità operative semplici (Traumatologia, Chirurgia Vertebrale d’urgenza e del trauma e Day Hospital) e rappresenta, nell’organizzazione del Dipartimento, il Pronto Soccorso di riferimento (HUB) per tutte le patologie traumatiche per le quali è prevista la centralizzazione all’Ospedale Maggiore. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Paolo Barca (responsabile S.S.D. Chirurgia Ortopedica in elezione e a medio bassa complessità), Matteo Palmisani, Roberto Boriani.

4.4

Soddisfatto pienamente del reparto di ortopedia.

Sono stato operato dal Dottor Matteo Commesatti.
Intervento chirurgico con placche e viti al polso e perone sinistro, e placca per ricostruzione dell’acetabolo destro.

Frattura del polso, del perone sx e frattura posteriore dell’acetabolo dx.

Intervento e gestione ferite

Grazie a tutta l'equipe, medica e non, per l'assistenza assidua e competente fornita in occasione del mio ricovero.

Frattura tibia e perone.

Intervento alla caviglia riuscito

Operata molto bene per la stabilizzazione della mia caviglia fratturata, lamento unicamente la gestione del paziente nella sua globalità (io ad esempio avevo i valori del sodio e del ferro sballati e non mi sentivo bene).
Assistenza dopo l'operazione quasi nulla. Per questo ho chiesto le dimissioni volontarie dopo una settimana.

Frattura della caviglia.

Pessima esperienza

Ricoverato mio padre 90enne con frattura all’anca, dopo una settimana di degenza con esami di rito, me lo riconsegnano a casa (vive con la moglie 87enne) da un giorno all’altro immobilizzato su una barella, con grosse difficoltà e dolori lancinanti ad ogni piccolo movimento, senza possibilità di ricovero in una clinica attrezzata. La famigerata sanità dell’Emilia Romagna è proprio andata giù per le scale di cantina.

Frattura dell’anca.

Reparto d'eccellenza

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto di Ortopedia gestito in maniera eccellente dal Dott. Domenico Tigani, e un ringraziamento in particolare al dott. Ortolani Alessandro, medico competente, umano e sempre molto disponibile.
Ci siamo rivolte al dott. Ortolani in quanto il ginocchio della mia mamma, dopo un impianto di protesi effettuato presso un'altra struttura, presentava gonfiore e dolore.
Il dottore ha capito subito il problema sentenziando in effetti un'infezione e, senza tanti giri di parole, in maniera chiara e molto dettagliata, ci ha prospettato un percorso lungo e difficile con diversi interventi da effettuare.
Ora, dopo 18 mesi, finalmente la mia mamma, donna di 82 anni, cammina di nuovo!
Non finiremo mai di ringraziarvi.

Reimpianto protesi ginocchio dopo infezione.

Competenza e professionalità

Intervento ortopedico con placca e vite in titanio.
Mi sono trovato molto bene. Ortopedico molto competente e socievole.

Frattura scomposta della caviglia.

GRAZIE INFINITE

Ho 74 anni, mi sono fratturata radio e ulna. Avrebbero potuto sistemare il danno in maniera più blanda, invece sono stata trattata come se avessi 20 anni. Mi hanno riservato l'intervento migliore e la migliore assistenza. Il Dott. Corrado Leonida mi ha seguita con cura e dopo 2 mesi uso mano e braccio come non fosse mai successo nulla. La sutura è stata eseguita con cura certosina.
Non ringrazierò mai abbastanza lo staff medico e il Dott. Leonida in primis. GRAZIE!

Frattura scomposta di radio e ulna.

Frattura scomposta acetabolo

Grazie infinite al dott. Matteo Commessatti e a tutto il personale del reparto di ortopedia.

Frattura scomposta acetabolo.

Opinione su reparto ortopedia

Non sono tecnicamente in grado di valutare la competenza del personale.
Posso dire che, nonostante la situazione, grazie alla disponibilità dello staff ho conservato un buon ricordo di quel periodo della mia vita.

Fratture multiple scomposte.

Frattura femore e malleolo

Il 1 aprile 2018, a seguito di un incidente sportivo, sono stata elitrasportata e quindi ricoverata presso il reparto di ortopedia. Un grazie infinito a tutto lo staff medico e paramedico, all'equipe chirurgica che mi ha "aggiustata", ai soccorritori, alle infermiere del pronto soccorso.
Grazie di cuore a tutti, grazie al mio super chirurgo Dott. Paolo Gentile. Sono stati 2 lunghi giorni affrontati con il sorriso anche grazie a tutti voi. Ci rivedremo per la rimozione dei mezzi di sintesi (placche e viti).

Frattura terzo distale femore dx e frattura spiroidale malleolo peroneale dx.

Frattura esposta tibia e perone

Un bruttissimo incidente stradale mi ha causato frattura esposta di tibia e perone.
Appena arrivato in pronto soccorso, sono stato operato d'urgenza a gennaio 2017.
Ringrazio di cuore il grandissimo dott. Matteo Commessatti, persona bravissima ed educata che mi ha svolto ben 4 interventi. Risultato ottimo.

Frattura esposta tibia e perone trattata con fissatore esterno ilizarov.

Grazie infinite al dott. Saverio Comitini

Vorrei ringraziare di cuore il dottor Saverio Comitini oltre che per la sua professionalità, per la sua umanità, umiltà ed estrema passione per il suo lavoro.
Alla sua costante attenzione, grazie infinite.

Frattura scomposta di radio e ulna polso sinistro.

Eccellente

Eccellente semplicemente tutto, siamo fortunati ad avere a Bologna questi reparti!

Frattura omero.

Complimenti al reparto Traumatologia Ortopedia A

Sono stata ricoverata nel reparto Traumatologia e Ortopedia A, ove ho subìto un intervento di riduzione e sintesi radio distale sinistro a cura del Dott. Urso Roberto.
Mi voglio complimentare per la competenza, cortesia, sensibilità di tutto il personale medico e paramedico; lo stesso dicasi per il personale della sala operatoria.

Frattura scomposta polso causa incidente domestico.

Competenti ma disorganizzati

Intervento su due delle fratture, con programmazione dell'intervento successivo al ginocchio e al calcagno, rinviato da ormai 11 giorni.
Equipe infermieristica assolutamente inefficiente e mal gestita. Suonare il campanello può dare origine a un'attesa di oltre un'ora, e ad interpellare gli infermieri si hanno una serie di rimpalli: "chieda a quello", "vada alla guardiola" - ma zero risultati.

Fratture multiple su anziano.

Pronto Soccorso traumatologico

Mi si è fratturato il polso destro in seguito ad una brutta caduta. Andata al pronto soccorso, un medico con due infermiere mi hanno tirato per ben tre volte il polso cercando di riposizionarlo - assolutamente senza anestesia..
Ritornata per eseguire nuova radiografia, hanno dichiarato che non avrei più potuto raddrizzare il polso (rimanendo menomata). Ho chiesto copia delle radiografie e sono andata al Policlinico di Modena, reparto ortopedia, dove mi hanno operata in quanto risultava frantumato un osso del polso. Dopo pochissimo tempo ho riacquistato completamente la funzionalità del polso che ora posso tenere ben diritto.

Polso fratturato.

Politrauma con ricovero di 20 giorni

In seguito ad un politrauma da incidente in moto, io e il mio compagno abbiamo atteso 11 giorni per le operazioni. Personalmente, il Dott. Luca Amendola ha svolto due interventi perfetti - a gomito, capitello radiale e ricostruzione ossea dell'olecrano ed alla caviglia/perone, entrambi con placche di sintesi e ricostruzione dei legamenti. Complimenti e ringrazio di cuore.
Il mio compagno è stato meno fortunato: nel passaggio dal pronto soccorso al reparto HANNO DIMENTICATO DI TRATTARE LA FRATTURA rilevata allo scafoide destro, per questo dovrà subire un altro intervento. Inoltre l'intervento al gomito è DA RIFARE.

Politrauma.

Immobilizzazione necessaria?

A seguito di un incidente stradale con trauma a ginocchio sinistro, mi è stato immobilizzato l'arto per 30 giorni in base ad esito di tc e rx ginocchio effettuati in pronto soccorso. La valutazione degli stessi esami da parte di specialisti, ha portato ad un giudizio negativo rispetto all'immobilizzazione, ritenuta inutile e controproducente in quanto causa di una dolorosissima rigidità capsulare che sto eliminando in previsione dell'intervento di ricostruzione del crociato anteriore.

Trauma ginocchio sx.

Ottimo reparto ortopedia

Sono stata operata il 3/6/2016. Vorrei ringraziare in primis il dottor Saverio Comitini oltre che per la sua professionalità, per la sua umanità, umiltà ed estrema passione per il suo lavoro. Inoltre vorrei ringraziare il primario e direttore del reparto di ortopedia e traumatologia, dottor Domenico Tigani, per la sua professionalità e la sua capacità nel trattare protesi del ginocchio, qualunque sia la problematica, con esiti eccellenti.
Personale infermieristico di altissima qualità. Ottima la pulizia.
Infine il trasferimento per riabilitazione nella struttura Villa Nigrisoli.

Protesi ginocchio sinistro.

Intervento chirurgico vertebrale

Desidero ringraziare pubblicamente il Dr. De Iure per l'intervento eseguito il 16-09-2015. Intervento delicato e difficile. Grande professionalità, serietà, competenza, e, come tutte le persone eccellenti, semplice di modi e sereno. E' molto consolante constatare che l'eccellenza sanitaria esista eccome! Non ringraziero' mai abbastanza il dr. DE IURE E TUTTO IL SUO STAFF. Mi avete ridato fiducia voglia di vivere!

Scoppio della vertebra T12 a seguito incidente ciclistico. Intervento di toracotomia sinistra con somatectomia di T12 e posizionamento di cage riempita con innesti ossei autoplastici (cresta iliaca) e stabilizzazione con placca di neutralizzazione T11 - L1).

Bravi

Molto bravi tutti, soprattutto una dottoressa veramente gentile e competente di nome Sara.

Frattura polso dx.

Nonostante tutto, un bel ricordo

La struttura è molto moderna e bella; tutto il personale è come meglio non si potrebbe volere; l'intervento che mi hanno fatto, a detta di medici "terzi", assolutamente perfetto.

L'unico problema è che sto aspettando da molto che mi richiamino per togliermi i mezzi di sintesi dalla gamba, anche se adesso dovrebbe mancare poco: spero di poter tornare presto in reparto e chiudere finalmente la parentesi su questo infortunio.

Frattura tibia e perone.

Presso il reparto ho riscontrato buona assistenza, invece assolutamente assente la fase riabilitativa. Valido il personale.

Frattura gomito.

Ringrazio:
il dott. Scimeca per l'ottimo esito del mio intervento d'urgenza effettuato di notte, in cui mi ha letteralmente ricostruito;
l'uomo dei gessi (se non ricordo male Pietro), di grande competenza e umanità;
la caposala Antonella e tutte le/gli infermiere/i, di grande professionalità.

Frattura esposta gomito ed omero.

paziente

Nella mia esperienza personale ho riscontrato un ottimo trattamento durante l'emergenza, ma pressapochismo durante la fase di recupero funzionale.
Ottimi gli infermieri e le oss (tranne che per uno pseudo francese arrogante) ed ottima la pulizia della struttura.

fratture multiple esposte.