Chirurgia Toracica Ospedale Maggiore Bologna

Chirurgia Toracica Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore il Dott. Solli Piergiorgio. Il reparto fa parte del Dipartimento Oncologico e svolge attività finalizzata alla diagnosi e terapia di tutte le patologie di interesse chirurgico del torace di natura neoplastica, funzionale e traumatica, eccezion fatta per quelle di pertinenza cardiovascolare. L'Unità offre le più avanzate procedure tecniche per il trattamento di tutta la patologia toracica d'interesse chirurgico, con una particolare esperienza nella gestione tumore del polmone e della patologia mediastinica. Attualmente circa il 25% delle procedure chirurgiche eseguite dalla divisione di Chirurgia Toracica sono mini-invasive (videotoracoscopia con biopsie, mediastinoscopia, mediastinotomia anteriore, timectomia ecc.). In aggiunta, l'utilizzo routinario di una strumentazione Nd: YAG LASER a 1318 nm, specificamente dedicata per la chirurgia resettiva polmonare, permette di effettuare asportazioni radicali di lesioni anche multiple (metastasi polmonari) con il massimo risparmio di tessuto sano rispetto alle tecniche convenzionali. Afferiscono al reparto l'Ambulatorio chirurgia toracica ed il Day Hospital di Chirurgia Toracica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Nicola Lacava, Dott. Sergio Nicola Forti Parri, Dott. Kenji Kawamukai, Dott. Luca Bertolaccini, Dott. Alessandro Pardolesi, Dr.ssa Barbara Bonfanti.

Desidero ringraziare il dr. Piergiorgio Solli e tutto lo staff per il super-fantastico trattamento ricevuto in termini di professionalità, disponibilità e calore umano.
Grazie a tutti, siete veramente fantastici :-)

Nodulo polmonare.

Desidero esprimere gratitudine e riconoscenza per la competenza e l'elevata professionalità del personale medico e sanitario in occasione del mio intervento chirurgico e della degenza.
Un particolare elogio e ringraziamento a tutto lo staff medico e sanitario del primario Dott. Piergiorgio Solli, in quanto ritengo sia veramente raro riscontrare, in un servizio sanitario pubblico, una vera e propria eccellenza che merita veramente il massimo dei punteggi.
Un sentito grazie di cuore a tutti voi.
Giorgio Pattuelli

Intervento al polmone dx.

Fantastici

Grazie di vero cuore all'equipe del Dott. Solli Piergiorgio e a tutti gli infermieri. E' un reparto perfetto come cura e organizzazione.
Una operazione complessa (ricostruzione trachea) riuscita alla perfezione. Ora ho una respirazione normale dopo 20 anni.
Grazie, grazie, grazie a tutti quanti.

Stenosi tracheale post intubazione per incidente sul lavoro.

Dott. Nicola Lacava e reparto chirurgia toracica

Dopo l'individuazione di un nodulo polmonare lato sinistro circa 8 mesi fa, venerdì 8/2/2019 mi sono sottoposto ad asportazione di amartoma condroide lobo superiore sinistro.
Fino dalla prima visita ambulatoriale sono stato seguito e guidato con la massima disponibilità dal Dott. Nicola Lacava fino all'intervento, effettuato dal medesimo, con l'ottimo risultato dell'asportazione del nodulo, evitandomi l'asportazione del lobo superiore sinistro. Il giorno successivo l'intervento mi muovevo e camminavo già autonomamente. Mi hanno dimesso il martedì, 4 giorni dopo l'intervento, e seguito dalla fisioterapista Elvira ero già in grado di percorrere senza affaticamento circa 500 metri a passo da montanaro quale sono.
Il Reparto di Chirurgia Toracica è veramente un bellissimo esempio della sanità bolognese: competenza, pulizia, luminosità, attrezzato, camere e servizi spaziosi, personale in numero adeguato.
Non mi potrò mai dimenticare di questa eccezionale esperienza e voglio rivolgere un saluto particolare allo straordinario ed eccellente Dott. Nicola Lacava, alla gentilissima fisioterapista Elvira e al simpaticissimo operatore Graziano, senza nulla togliere agli altri medici, infermieri ed operatori.

Amartoma Condroide.

Eccellenza Bolognese

Dopo diversi mesi di sofferenze al polmone sinistro a causa di una bruttissima e rara infezione antibiotico-resistente, ho deciso di farmi operare dal dott. Solli in toracoscopia: sono stata sottoposta a lobectomia inferiore sinistra. È stata una passeggiata, ho trovato la massima disponibilità da parte di tutto il personale del reparto associata ad una competenza eccellente del dott. Solli e di tutti i suoi collaboratori.
Spettacolari il dott. Brandolini ed il dott. Kawamukai.
Rifarei l'intervento mille volte.
Mi hanno fatto rinascere.
Tempi di recupero brevissimi.
Non smetterò mai di porgere al dott. Solli il mio sentitissimo grazie.

Infezione antibiotico-resistente al polmone sinistro.

Non potevo desiderare di meglio

Il dottor Sergio Forti Parri e tutto lo staff dell’ala della libera professione dell’ospedale Maggiore, sono stati fantastici. L’operazione di rimozione del neurinoma in videotoracoscopia è andata benissimo e durante i giorni di ricovero medici e infermieri mi hanno seguita passo passo.
La struttura è pulitissima e gestita bene. Davvero un’eccellenza del nostro paese.
Non avrei potuto chiedere di più! Grazie davvero.

Neurinoma - Schwannoma.

VATS - Eccellenza italiana

Reparto veramente strepitoso, sia per la competenza dei medici che per la completa sinergia tra medici e comparto infermieristico. Nulla viene lasciato al caso e quello che potrebbe essere un ricovero infernale diventa un piacevole soggiorno verso il recupero. Regna sovrano l'ordine e la pulizia. Superfluo parlare dei medici, dr. Solli, dr. Forti Parri, dr. Kawamukai, eccetera, sono eccellenze che gli altri ci invidiano. Un tempo per il mio intervento si usciva deturpati, oggi dopo due giorni si gioca con i figli piccoli e generalmente "molesti".

Biopsia Mediastinica.

Bravissimi e gentilissimi

Dopo 5 mesi dal primo avvenimento, giovedì pomeriggio scorso ho avuto un secondo pneumotorace al polmone sinistro. Arrivato al pronto soccorso mi hanno ricoverato subito all'ottavo piano e venerdì 13 febbraio 2015, ossia la mattina dopo, sono immediatamente entrato in sala operatoria. Sono stato operato da Sergio Nicola Forti Parri e Gian Marco Guiducci, l'intervento è stato perfetto.
La degenza in reparto è stata perfetta, il personale è di una gentilezza incredibile e tutti si prodigano all'inverosimile per i degenti. Tornato a casa ero triste perché mi mancavano e mi mancano tutti.
Questo è un vero esempio di buona sanità.

Pneumotorace spontaneo recidivo sinistro.

Che Dio li accompagni sempre

Il Dott. Forti Parri ha operato mia madre ben quattro volte, di metastasi polmonari derivanti da leiomiosarcoma ai tessuti molli. Che dire... mi rida' ogni volta il bene piu' prezioso, mia madre, a cui avevano dato 3 mesi di vita nel 2009. Il Dott. Forti Parri oltre ad essere un indiscutibile professionista, ha una umanita' che non ha prezzo, fondamentale, insieme alla bravura ed alla mano di Dio, sia per il paziente ma anche per i cari, che vivono un incubo indescrivibile.
Non finiro' mai di ringraziarlo.

Metastasi polmonari.

Complimenti al reparto ed al dott. Forti Parri

Complimenti a tutto lo staff della chirurgia toracica per la disponibilità, per la professionalità e, soprattutto un elogio al dottor Forti Parri, che con la sua umanità e simpatia ha reso la mia malattia più leggera. Grazie.

Resezione metastasi polmonare.

Vivo grazie al prof. Boaron

Avevo solo 22 anni con un bimbo di 4 mesi, quando mi è stato diagnosticato un gravissimo linfoma mediastinico, che dicevano non mi avrebbe dato scampo!!!... Grazie al Prof. Boaron, (un angelo), per la sua umanità e grandissima professionalità, sono guarita, ho combattuto per un intero anno, ma sono passati 21 anni senza nessuna recidiva. Grazie davvero, grazie per avermi dato la possibilità di VIVERE e soprattutto di vedere mio figlio crescere.
Con grande stima.

Linfoma mediastinico.

Congratulazioni Dott. Boaron

Complimenti vivissimi al reparto e soprattutto al Dott. Maurizio Boaron... lei si che è un angelo!! Grazie di esistere, che Dio la benedica.

Carcinoma polmonare.

10 e lode

Sono bravissimi sotto ogni punto di vista! Grazie per la vostra competenza e grande professionalità.

Tumore del mediastino.

Grazie dott. Boaron e staff

NEGLI ANNI NOVANTA SONO GUARITA DAL MIO TUMORE, CHE FINO AD OGGI NON SI é MAI PRESENTATO (sono stata operata nell'anno 1994 e 1995). SPERO CHE CONTINUI COSì.. RINGRAZIO IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, UNITAMENTE AL REPARTO DI ENDOSCOPIA TORACICA- PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA, ED IL DOTTOR MAURIZIO BOARON IN PARTICOLARE, CHE OGGI NON SO SE CI SIA ANCORA COME PRIMARIO, VISTO CHE SONO PASSATI 17 ANNI E LUI SECONDO ME AVEVA QUASI QUARANTANNI. IO ALLORA AVEVO 13 ANNI.. SALUTO ANCHE TUTTE LE INFERMIERE E LA CAPOSALA DEL REPARTO.
ELISABETTA DI NOVI DI MODENA.

Carcinoma salivare nella trachea.