Chirurgia Toracica Ospedale Maggiore Bologna

Chirurgia Toracica Ospedale Maggiore Bologna

 
5.0 (21)
Scrivi Recensione
La chirurgia toracica di Bologna è parte integrante del nuovo IRCCS Policlinico S.Orsola, che nasce con un duplice indirizzo di assistenza e ricerca molto ben delineato: il trapianto nelle gravi sindromi di insufficienza d’organo e la gestione integrata della patologie oncologica. L’attività assistenziale della UO ha un orizzonte metropolitano, essendo suddivisa tra i due poli dell’Ospedale Maggiore e del Policlinico Sant’Orsola ed è coordinata dal direttore dott. Piergiorgio Solli. Fulcro dell’attività chirurgica sono le patologie neoplastiche, che vengono trattate prevalentemente con tecniche mini-invasive (circa l’85% dei casi), grazie all’utilizzo della toracoscopia (VATS: chirurgia toracica video assistita, nello specifico con tecnica bi-portale, cioè con due piccole incisioni cutanee e con ausilio di tecnologia UHD 4K di ultima generazione) e della chirurgia robot assistita (RATS, è in dotazione il sistema Da Vinci Xi). Presso la divisione vengono trattate tutte le patologie del torace: tumori primitivi e metastatici del polmone, patologie benigne del polmone (per es: lo pneumotorace, l’empiema pleurico), tumori e patologie benigne del timo e delle vie aeree (bronchi e trachea), tumori dell’esofago (che vengono trattati con tecnica robotica insieme alla U.O. di Chirurgia Generale diretta dal prof. Jovine), patologie della parete toracica, della pleura oltre l’attività chirurgica d’urgenza (l’Ospedale Maggiore è sede del Trauma Center di riferimento regionale). A questo si associa l’attività di trapianto di polmone che negli ultimi anni ha visto una rapida espansione. Al momento, gli interventi con tecnica robotica vengono eseguiti principalmente presso l’Ospedale Maggiore, mentre l’attività di trapianto è concentrata presso il Policlinico di Sant’Orsola. Accanto al direttore dr Piergiorgio Solli, altri membri dell’equipe sono: dott. Giampiero Dolci (responsabile programma trapianto polmonare), prof. Niccolò Daddi, dott. Filippo Antonacci, dott.ssa Sara Ricciardi, dott. Sergio Nicola Forti Parri, dott. Kenji Kawamukai, dott.ssa Barbara Bonfanti, dott. Jury Brandolini, dott.ssa Elena Garelli, dott. Pietro Bertoglio.

Recensioni dei pazienti

21 recensioni

 
(21)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (21)
 
5.0  (21)
 
4.9  (21)
 
5.0  (21)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una carezza

Quando ti ritrovi con problemi di salute, incontrare persone che invece di appesantire la situazione con atteggiamenti e modalità inadeguati, ti sostengono con efficienza ed efficacia, è davvero importante e per nulla scontato (purtroppo parlo per esperienza). Posso dire che in questo reparto abbiamo trovato tanto di quello che manca in altre realtà.
Un ringraziamento speciale al Dott. Kenji Kawamukai per come ha seguito mia madre prima e dopo l'intervento, per la sua bravura e chiarezza nell'accompagnarci verso la scelta giusta.
Grazie a tutto il reparto, in particolare alla fisioterapista, al Dott. Sergio Forti Parri e alla Dott.ssa Elena Garelli per la loro gentilezza.
Grazie ad alcune infermiere, di cui non conosco i nomi (ricordo solo Martina) che hanno avuto un riguardo nei confronti di mia madre inaspettato e che non dimenticherò.. e in questi momenti è come ricevere proprio quello di cui hai bisogno... una carezza...
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Metastasi polmone da carcinoma dell'endometrio.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO - Intervento chirurgia toracica

Sono stata operata il 7 ottobre 2020 per la rimozione di un ground glass al lobo inferiore del polmone destro e sono stata ricoverata per 6 giorni nel reparto di chirurgia toracica dell'Ospedale Maggiore. Alla fine di questo percorso, conclusosi nel migliore dei modi (oggi con l'ultima visita di controllo), dal più profondo del cuore sento di dover formalizzare un ringraziamento al Dott. Piergiorgio Solli, alla sua equipe, a tutto il personale infermieristico e OSS del reparto di Chirurgia toracica.
La competenza di ciascuno, l'organizzazione, il tatto, la presenza, la passione e la dedizione verso il vostro lavoro, l'attenzione verso ciascun paziente, hanno fatto sì che anche una cosa generalmente poco piacevole come un intervento chirurgico si trasformasse in un'esperienza in cui sentirsi protetti, ascoltati e curati non solo nel fisico (nella maniera migliore possibile), ma anche dal punto di vista emotivo. Ho sempre trovato un parola di conforto, un sorriso - dolce o scherzoso - a rendere più leggeri la mancanza di casa e i momenti più faticosi.
Non c'è stato un cambio turno in cui io abbia sofferto l'assenza di qualcuno, perchè ciascun medico, infermiere, operatore ha prestato a me, come al resto dei pazienti, la massima cura e attenzione.
Dal punto di vista sanitario, per me un'eccellenza a 360 gradi.
Un ringraziamento profondo e sincero per il vostro incredibile lavoro.

Patologia trattata
Rimozione ground glass.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Biopsia polmonare

Il dottor Sergio Forti Parri è un medico eccellente. Ha un ottimo rapporto con i pazienti. Grande umanità.

Patologia trattata
Biopsia polmonare.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di 9 cm. del polmone

A mia madre è stato diagnosticato un carcinoma polmonare. In un ospedale non le avevano dato speranze, poi sono riuscita a contattare il dottore Piergiorgio Solli e grazie alla sua umanità e professionalità, in due mesi sono riusciti a operarla.
Grazie a tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica per la gentilezza e la professionalità dimostrate.

Patologia trattata
Carcinoma polmonare sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Kawamukai Kenji - Chirurgia toracica

Dopo un primo accesso al pronto soccorso per episodi di dispnea, vengo indirizzata all’ospedale Maggiore e presa in carico dal dott. Kawamukai che, dopo i dovuti accertamenti, mi propone l’intervento di lobectomia al polmone sinistro dove c’erano tre noduli. L’intervento va bene, il decorso post operatorio è doloroso per via del drenaggio e di un’artrosi alla spalla sinistra. Vengo assistita in maniera eccellente da tutto il personale che e’ sempre stato presente, molto cordiale e disponibile. Il quinto giorno vengo dimessa in buone condizioni e adesso a casa noto i progressi verso la ripresa giorno per giorno.
Voglio ringraziare tutto il reparto, sono una squadra straordinaria non solo come professionalità, ma anche umanamente e, considerando quello che hanno passato e che ancora continua con il Covid-19, fanno degli enormi sforzi.
Un grazie all’anestesista, di cui non so il nome, che mi è venuta a vedere in reparto per ben due volte sapendo di questi dolori. Oltre a lei ovviamente tutto lo staff della sala operatoria, fantastici!
E infine un grazie di cuore al Dott. Kawamukai, che fin dal primo incontro è stato estremamente cordiale e soprattutto chiaro nello spiegarmi la situazione e quello che avrei affrontato. Grazie per avermi accompagnato in questo percorso della mia vita, lei è un grande professionista!
Non mi dimentico di Daniela, la fisioterapista, una ragazza deliziosa, competente e soprattutto molto paziente.
Buon lavoro, continuate così!

Patologia trattata
Lobectomia lobo inferiore polmone sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirurgia toracica

Competenza ai massimi livelli, umanità ed umiltà sono caratteristici di questa realtà.
Dott. Piergiorgio Solli e tutto il team (in particolare Dott. Brandolini e Dott. Kenji): siete stati grandi.
Grazie.

Patologia trattata
Adenocarcinoma polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Competenza, umanità e gentilezza

Desidero ringraziare il dottor Piergiorgio Solli in primis e tutta la sua equipe, e poi tutto il reparto al completo, per la competenza e l'umanità.
A luglio scorso mia sorella ha subìto un intervento di asportazione di nodulo al polmone e, avendo conosciuto anni fa il dottor Solli quando operava in IEO, ha subito optato per questo ospedale, dove ad oggi è direttore di reparto. E naturalmente abbiamo fatto bene!
L'umanità e la gentilezza qui sono di casa accompagnate da competenza ad altissimo livelli.
Che altro dire... spero che nessuno abbia bisogno ma, in caso, affidatevi al Dottor Solli!

Patologia trattata
Asportazione nodulo polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie

Desidero ringraziare il dr. Piergiorgio Solli e tutto lo staff per il super-fantastico trattamento ricevuto in termini di professionalità, disponibilità e calore umano.
Grazie a tutti, siete veramente fantastici :-)

Patologia trattata
Nodulo polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Desidero esprimere gratitudine e riconoscenza per la competenza e l'elevata professionalità del personale medico e sanitario in occasione del mio intervento chirurgico e della degenza.
Un particolare elogio e ringraziamento a tutto lo staff medico e sanitario del primario Dott. Piergiorgio Solli, in quanto ritengo sia veramente raro riscontrare, in un servizio sanitario pubblico, una vera e propria eccellenza che merita veramente il massimo dei punteggi.
Un sentito grazie di cuore a tutti voi.
Giorgio Pattuelli

Patologia trattata
Intervento al polmone dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fantastici

Grazie di vero cuore all'equipe del Dott. Solli Piergiorgio e a tutti gli infermieri. E' un reparto perfetto come cura e organizzazione.
Una operazione complessa (ricostruzione trachea) riuscita alla perfezione. Ora ho una respirazione normale dopo 20 anni.
Grazie, grazie, grazie a tutti quanti.

Patologia trattata
Stenosi tracheale post intubazione per incidente sul lavoro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Nicola Lacava e reparto chirurgia toracica

Dopo l'individuazione di un nodulo polmonare lato sinistro circa 8 mesi fa, venerdì 8/2/2019 mi sono sottoposto ad asportazione di amartoma condroide lobo superiore sinistro.
Fino dalla prima visita ambulatoriale sono stato seguito e guidato con la massima disponibilità dal Dott. Nicola Lacava fino all'intervento, effettuato dal medesimo, con l'ottimo risultato dell'asportazione del nodulo, evitandomi l'asportazione del lobo superiore sinistro. Il giorno successivo l'intervento mi muovevo e camminavo già autonomamente. Mi hanno dimesso il martedì, 4 giorni dopo l'intervento, e seguito dalla fisioterapista Elvira ero già in grado di percorrere senza affaticamento circa 500 metri a passo da montanaro quale sono.
Il Reparto di Chirurgia Toracica è veramente un bellissimo esempio della sanità bolognese: competenza, pulizia, luminosità, attrezzato, camere e servizi spaziosi, personale in numero adeguato.
Non mi potrò mai dimenticare di questa eccezionale esperienza e voglio rivolgere un saluto particolare allo straordinario ed eccellente Dott. Nicola Lacava, alla gentilissima fisioterapista Elvira e al simpaticissimo operatore Graziano, senza nulla togliere agli altri medici, infermieri ed operatori.

Patologia trattata
Amartoma Condroide.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza Bolognese

Dopo diversi mesi di sofferenze al polmone sinistro a causa di una bruttissima e rara infezione antibiotico-resistente, ho deciso di farmi operare dal dott. Solli in toracoscopia: sono stata sottoposta a lobectomia inferiore sinistra. È stata una passeggiata, ho trovato la massima disponibilità da parte di tutto il personale del reparto associata ad una competenza eccellente del dott. Solli e di tutti i suoi collaboratori.
Spettacolari il dott. Brandolini ed il dott. Kawamukai.
Rifarei l'intervento mille volte.
Mi hanno fatto rinascere.
Tempi di recupero brevissimi.
Non smetterò mai di porgere al dott. Solli il mio sentitissimo grazie.

Patologia trattata
Infezione antibiotico-resistente al polmone sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Non potevo desiderare di meglio

Il dottor Sergio Forti Parri e tutto lo staff dell’ala della libera professione dell’ospedale Maggiore, sono stati fantastici. L’operazione di rimozione del neurinoma in videotoracoscopia è andata benissimo e durante i giorni di ricovero medici e infermieri mi hanno seguita passo passo.
La struttura è pulitissima e gestita bene. Davvero un’eccellenza del nostro paese.
Non avrei potuto chiedere di più! Grazie davvero.

Patologia trattata
Neurinoma - Schwannoma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

VATS - Eccellenza italiana

Reparto veramente strepitoso, sia per la competenza dei medici che per la completa sinergia tra medici e comparto infermieristico. Nulla viene lasciato al caso e quello che potrebbe essere un ricovero infernale diventa un piacevole soggiorno verso il recupero. Regna sovrano l'ordine e la pulizia. Superfluo parlare dei medici, dr. Solli, dr. Forti Parri, dr. Kawamukai, eccetera, sono eccellenze che gli altri ci invidiano. Un tempo per il mio intervento si usciva deturpati, oggi dopo due giorni si gioca con i figli piccoli e generalmente "molesti".

Patologia trattata
Biopsia Mediastinica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Bravissimi e gentilissimi

Dopo 5 mesi dal primo avvenimento, giovedì pomeriggio scorso ho avuto un secondo pneumotorace al polmone sinistro. Arrivato al pronto soccorso mi hanno ricoverato subito all'ottavo piano e venerdì 13 febbraio 2015, ossia la mattina dopo, sono immediatamente entrato in sala operatoria. Sono stato operato da Sergio Nicola Forti Parri e Gian Marco Guiducci, l'intervento è stato perfetto.
La degenza in reparto è stata perfetta, il personale è di una gentilezza incredibile e tutti si prodigano all'inverosimile per i degenti. Tornato a casa ero triste perché mi mancavano e mi mancano tutti.
Questo è un vero esempio di buona sanità.

Patologia trattata
Pneumotorace spontaneo recidivo sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Che Dio li accompagni sempre

Il Dott. Forti Parri ha operato mia madre ben quattro volte, di metastasi polmonari derivanti da leiomiosarcoma ai tessuti molli. Che dire... mi rida' ogni volta il bene piu' prezioso, mia madre, a cui avevano dato 3 mesi di vita nel 2009. Il Dott. Forti Parri oltre ad essere un indiscutibile professionista, ha una umanita' che non ha prezzo, fondamentale, insieme alla bravura ed alla mano di Dio, sia per il paziente ma anche per i cari, che vivono un incubo indescrivibile.
Non finiro' mai di ringraziarlo.

Patologia trattata
Metastasi polmonari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al reparto ed al dott. Forti Parri

Complimenti a tutto lo staff della chirurgia toracica per la disponibilità, per la professionalità e, soprattutto un elogio al dottor Forti Parri, che con la sua umanità e simpatia ha reso la mia malattia più leggera. Grazie.

Patologia trattata
Resezione metastasi polmonare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Vivo grazie al prof. Boaron

Avevo solo 22 anni con un bimbo di 4 mesi, quando mi è stato diagnosticato un gravissimo linfoma mediastinico, che dicevano non mi avrebbe dato scampo!!!... Grazie al Prof. Boaron, (un angelo), per la sua umanità e grandissima professionalità, sono guarita, ho combattuto per un intero anno, ma sono passati 21 anni senza nessuna recidiva. Grazie davvero, grazie per avermi dato la possibilità di VIVERE e soprattutto di vedere mio figlio crescere.
Con grande stima.

Patologia trattata
Linfoma mediastinico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Congratulazioni Dott. Boaron

Complimenti vivissimi al reparto e soprattutto al Dott. Maurizio Boaron... lei si che è un angelo!! Grazie di esistere, che Dio la benedica.

Patologia trattata
Carcinoma polmonare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

10 e lode

Sono bravissimi sotto ogni punto di vista! Grazie per la vostra competenza e grande professionalità.

Patologia trattata
Tumore del mediastino.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Boaron e staff

NEGLI ANNI NOVANTA SONO GUARITA DAL MIO TUMORE, CHE FINO AD OGGI NON SI é MAI PRESENTATO (sono stata operata nell'anno 1994 e 1995). SPERO CHE CONTINUI COSì.. RINGRAZIO IL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA, UNITAMENTE AL REPARTO DI ENDOSCOPIA TORACICA- PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA, ED IL DOTTOR MAURIZIO BOARON IN PARTICOLARE, CHE OGGI NON SO SE CI SIA ANCORA COME PRIMARIO, VISTO CHE SONO PASSATI 17 ANNI E LUI SECONDO ME AVEVA QUASI QUARANTANNI. IO ALLORA AVEVO 13 ANNI.. SALUTO ANCHE TUTTE LE INFERMIERE E LA CAPOSALA DEL REPARTO.
ELISABETTA DI NOVI DI MODENA.

Patologia trattata
Carcinoma salivare nella trachea.


Altri contenuti interessanti su QSalute