Ospedale Maggiore di Bologna

GRAZIE

Un ringraziamento al personale medico e infermieristico del 6° piano D, in particolare alla professionalità e scrupolosità della Dott.ssa De Toma, instancabile nella sua presenza fin dalle prime ore del mattino.
Se spesso ci si aspetta la "cura" del corpo da una terapia farmacologica, è più sorprendente e raro, oltreché rincuorante, riscontrare una uguale attenzione per il paziente come persona, e in un momento di difficoltà.
L'ironia di una battuta scherzosa, la forza di un incoraggiamento al momento giusto, la dolcezza di una carezza, la gentilezza nella gestione delle funzioni più delicate e intime, sono parti fondamentali di un processo di guarigione.
Sentirsi riconosciuti e salutati con calore tiene lontano quel senso di estraniamento tanto deprimente, soprattutto nel paziente anziano.
Tutte queste cose sono date in abbondanza dal vostro personale (non solo a mio padre), insieme a tanta pazienza e costante rassicurazione.
La gratuità dei gesti in più, l'interessamento e le frasi affettuose (oltre che l'estrema tolleranza per la presenza del parente), sono il segno della semplice passione per il proprio lavoro, che non pretende riconoscimento e che per questo lo ottiene, come vuole essere questa mia piccola testimonianza.
E' antipatico fare i nomi quando tutti sono stati bravi, ma ovviamente con alcuni ci si è visti più spesso, perciò GRAZIE di cuore a Mario, Antonio, Matteo, Daniele, Nerina, Giovanna, Vincenza, Rosanna, Rosi, Isabella, Anna e altri ancora di cui non sono riuscita a sapere il nome ma che ringrazio ugualmente.

Embolia polmonare con scompenso cardiaco in paziente anziano anemico.