Methotrexate

• Artrite reumatoide
  • Leucemia linfatica cronica
  • Leucemia mieloide acuta
  • Psoriasi
  • Tumore al seno (carcinoma mammario)
  • Tumore polmonare
Il Methotrexate, noto anche coi nomi commerciali di Methotrexate, Metotressato TEVA, Metotrexato ACC, Metotrexato DOC, Metotrexato PFI, Reumaflex, è un farmaco appartenente alla categoria degli Antineoplastici che contrasta la sintesi dell'acido folico e che appartiene alla classe di farmaci chiamati antimetaboliti. A dosi elevate contrasta la crescita e la proliferazione delle cellule ed è utilizzato per il trattamento di alcuni tumori (es. carcinoma della mammella, leucemia linfatica e meningea acuta e subacuta, linfosarcoma, linfoma cutaneo a cellule T). A dosi molto più basse (50-100 volte più basse) ha un effetto antinfiammatorio e viene utilizzato per il trattamento di molte malattie reumatologiche tra cui, ma non solo, l'artrite idiopatica giovanile, l'artrite psoriasica, la sindrome di Sjögren. Il Methotrexate (MTX) è disponibile sotto forma di compresse da 2,5 mg. per uso orale, di siringhe pre-riempite monouso in vari dosaggi per uso sottocutaneo, o di soluzione iniettabile (25- 50- 100- 500- 1000- 5000 mg).

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Psoriasi associata ad artrite

Mio marito ha la psoriasi dal 2012 e l'anno scorso gli è stata diagnosticata l'artrite psoriasica (PsA). Era in una situazione abbastanza grave (coinvolgimento del 70% del corpo) quando ha iniziato a prendere Methotrexate l'anno scorso. Beh, la sua psoriasi è quasi scomparsa nel giro di un mese!
Il MTX glielo hanno poi sospeso a causa di un intervento chirurgico e la psoriasi è tornata in men che non si dica. Però non appena ha ricominciato il farmaco, dopo nemmeno una ventina di giorni già si vede un miglioramento del 50-60%.
Per quanto riguarda l'artrite, lui soffre di artrite psoriasica ed anche di osteoartrite. Con la PsA ha già visto un grande miglioramento del dolore, niente (ovviamente) invece per quanto riguarda l'osteoartrite.

Fascia di età
Oltre 60 anni
Sesso
Uomo
Malattia trattata
Psoriasi, artrite psoriasica.

Eccellente per artrite reumatoide

Prendo il Metotrexato da oltre 10 anni. Sono davvero grata per la remissione che questo farmaco ha dato alla mia patologia (inizialmente prendevo 25 mg. a settimana, ora 20 mg).
Prima di prendere questo farmaco, non potevo usare le mani perché erano entrambe rigidissime e a volte avevo bisogno anche di supporto per il male alle ginocchia (il dolore era terribile). Ora ho 70 anni e posso fare tutte le mie faccende domestiche, ecc., suonare il piano e fare passeggiate senza bisogno di assistenza. Sono più attiva rispetto a quando avevo 30 anni! Prendo anche 5 mg. di acido folico ogni giorno per prevenire gli effetti collaterali. Tendo ad avere un giorno di stanchezza dopo la dose di MTX, ma non mi lamento di certo. Sarò per sempre grata al medico che ha avuto l'intuizione di farmi assumere questo farmaco che mi ha ridato la vita.

Fascia di età
Oltre 60 anni