Policlinico SS. Annunziata di Chieti

CENTRO PARKINSON

Ho portato mia madre a visita per la prima volta in questo ospedale, scelto per il suo Centro neurologico d'eccellenza in Abruzzo. Visita eseguita per modo di dire, piano terapeutico stilato in 10 minuti con medicinali mai assunti precedentemente e consiglio di visita di controllo dopo 6 mesi. Dottoressa affatto empatica o accomodante di fronte a paziente di 72 anni che esprime malesseri e aggravamento sintomi. Unico modo per comunicare è via email, così le ho scritto in maniera gentile dopo tre giorni, in quanto mia madre era peggiorata nettamente con nausea, vomito, tremore peggiorato, bloccata a più non posso. Mi ha risposto in modo freddo e sbrigativo di eliminare lo Xadago. Il giorno seguente, non vedendo miglioramenti, ho provato a contattarla telefonicamente in reparto e allo studio, ma invano. Allora le ho mandato email esprimendo la mia delusione in merito, soprattutto in quanto si trattasse di centro d'eccellenza e facendo notare la rapidità con la quale è stata data la terapia, e che se il giorno seguente mia madre non fosse migliorata, l'avrei portata in ospedale a Chieti.
Morale della facola: nessuna risposta da parte sua. Mia madre arriva in PS alle 17.00, entra a visita alle 20.30, alle 1.00 viene ricoverata per grave abbassamento del sodio, sicuramente incompatibile con la vita. Praticamente ha rischiato complicanze molto gravi. Mia madre ora è in corridoio su una barella con flebo per reintegrare il sodio e altri accertamenti, con i sintomi del Parkinson peggiorati in attesa di rivalutare la terapia.

Parkinsonismo.