Terapia intensiva Ospedale Maggiore Bologna

Terapia intensiva Ospedale Maggiore Bologna

Il reparto di Anestesia e Terapia intensiva dell'Ospedale Maggiore di Bologna, situato in Largo Nigrisoli 2, ha come Direttore la Dott.ssa Erga Laura Cerchiari. Il reparto, dotato di 21 posti letto, è volto a risolvere situazioni critiche come la diagnosi ed il trattamento di pazienti acuti e complessi con grave compromissione delle funzioni vitali; vengono effettuate tutte le prestazioni anestesiologiche connesse con gli interventi chirurgici e vengono assistite le indagini diagnostiche che richiedono l'assistenza anestesiologica e l'anestesia. L'Unità si occupa anche di terapia antalgica, sia nel decorso post-operatorio, sia per il dolore cronico, nei reparti e nell'Ambulatorio. In Terapia Intensiva è anche presente un box per l’isolamento dei pazienti con infezioni particolarmente significative.

30 Ottobre, 2017
italo colliva

Oggi, 30 ottobre 2017, compio gli anni (69) ed è grazie a voi se posso festeggiare.
Vi sarò sempre grato.
Italo Colliva

Arresto cardiaco extra ospedaliero.

13 Aprile, 2017

Ringraziamenti e auguri

Alle mie "angiolette" dott.ssa Bassani e dott.ssa Mazzanti:
sono passati 4 anni da quel 25 aprile del 2013 ed io sono ancora vivo e vegeto anche per merito vostro. Indimenticabile equipe, mi avete, con testardaggine, amore, pazienza, professionalità e competenza, riportato in vita senza alcun postumo. Che bello ritornare a trovarvi e vedervi sempre così accoglienti ed affettuose, vi voglio un sacco di bene e vi auguro tanti auguri per una buona Pasqua.
Il vostro affezionatissimo e sempre riconoscente
Italo Colliva

Sindrome di Brugada con arresto cardiaco.
20 Gennaio, 2016

Vi devo la vita

Carissimi medici e personale tutto, sono passati quasi quattro anni da quel 25 aprile nel quale un arresto cardiaco mi avvicinò alla morte.
Non era la mia ora? non mi hanno voluto lassù? Una cosa è certa: ho incontrato voi, voi con la vostra competenza, la vostra umanità, l'abnegazione della dottoressa Bassani che per ore mi ha lavato i polmoni, l'ibernazione, insomma: avete fatto per me il possibile e l'impossibile. Assistenza continua di tutti (e non ero un paziente facile perchè anche in coma non stavo mai fermo nè zitto). Io ora sono qua vivo e vegeto e sempre a voi riconoscente. Nessun problema neurologico (memoria di ferro, movimenti fluidi come prima dell'accidente) un mese passato da voi "intensamente" (beh vorrei vedere terapia intensiva).
A tutti dico continuate così.
Tutte le persone che mi vogliono bene e che mi conoscono (e non sono poche) continuano a esservi grati di avermi restituito a loro, con me ridono e questo è il dono più bello che avete fatto a me e a loro.
Grazie, grazie e ancora grazie.
Italo Colliva

Arresto cardiaco, polmonite eccetera.

22 Ottobre, 2015
italo colliva

Oggi, dopo 2 anni, sono ritornato per ringraziare gli operatori che mi hanno salvato la vita il 25 aprile 2013. Sono stato felicissimo, accolto come un parente stretto, la commozione e la gioia ci univa.. Grazie, grazie ancora ragazzi, non vi dimenticherò mai.

Arresto cardiaco extra ospedaliero con polmonite.
26 Gennaio, 2012
cristina

più che ottimo

Quest'estate ho partorito due splendide gemelle ma dopo una settimana improvvisamente mi è scoppiata la succlavia destra e all'ospedale di ravenna mi avevano data per spacciata (devo comunque ringraziare il medico che mi ha intubata immediatamente, perchè se non fosse per lui...). Mi hanno trasportata in elicottero al Maggiore dove l'equipe del dott.re mi ha ricostruito l'arteria. sono poi stata ricoverata per diverse settimane nel reparto di terapia intensiva e devo dire che, nonostante non fossi molto lucida, ricordo tanta gentilezza, umanità e cortesia come tutti i pazienti e i propri famigliari si aspettano. I racconti che poi mi hanno fatto i miei cari sulla gentilezza e professionalità di tutti, mi hanno dato la certezza di quello che ho scritto come titolo: PIù CHE OTTIMO. SONO POCHI 5 PUNTI, VOI NE MERITATE ALMENO 6. Ho un ricordo certo di quei giorni, oltre a visi e voci che sono un pò annebbiati, ed è il sorriso della dottoressa Pasini.

rottura succlavia destra con versamento e formazione grosso ematoma.