Ortopedia Vittorio Emanuele Catania

Il reparto di Ortopedia Clinica della A.O. Policlinico Vittorio Emanuele di Catania ha come Direttore il Dott. Prof. Giuseppe Sessa. Il reparto è stata trasferito presso il padiglione 1, al primo piano del Policlinico/ presidio Gaspare Rodolico di via Santa Sofia. In regime di ricovero si occupa delle patologie di anca, ginocchio, colonna vertebrale, spalla e piede, di Traumatologia degli arti superiori ed inferiori, della colonna vertebrale e del bacino, di Deformità degli arti post-traumatiche. In regime di day hospital si effettuano piccoli interventi di elezione chirurgica, terapia con onde d’urto delle patologie osteoarticolari degenerative, attività di traumatologia minore. Attività ambulatoriali: Controllo Fissatori esterni, Trattamento con Onde d’urto (piede), Ortopedia pediatrica- Scoliosi, Patologie Ginocchio e Spalla, Traumatologia post trattamento, Patologie Anca, Patologie Colonna e Mano. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giulio Bruno, Vincenzo Fabrizio Caruso, Luciano Costarella, Vincenzo Girlando, Giuseppe Muscarà, Vito Pavone, Angelo Pulvirenti, Angelo Raffa, Alessandro Russo, Roberto Varsalona.

Frattura ulna e radio scomposta in più sezioni.

Complimenti all'equipe infermieristica, in particolare l'infermiere David Pace, che svolge il suo lavoro con immensa passione, professionalità e sensibilità; ed anche l'infermiere Roberto Bognanni, molto bravo e professionale.
Mia figlia ieri ha subìto l'intervento all'avambraccio per una frattura molto brutta, aveva le ossa di ulna e radio spezzate in più sezioni e grazie alla bravura del Dott. Raffa Angelo, chirurgo ortopedico di vecchia data, tutto è andato alla perfezione. Ossa messe in asse al 100%. Attento e sensibile anche nei miei confronti, che dopo l'intervento mi ha subito rassicurata.
Grazie a tutti di vero cuore.

Riduzione ed osteosintesi con placche e viti all'elna e placche e vite al radio.

Paziente operato al femore destro e gomito destro

Medici con ottime competenze e spiccata professionalità, grande umanità e disponibilità nell'ascoltare e rassicurare il paziente. Un ringraziamento particolare al dottor Raffa e al dottore Bruno e a tutti coloro che hanno collaborato per l'ottima riuscita di entrambi gli interventi e per le cure mediche praticate.

Frattura femore dx (due anni fa);
frattura scomposta gomito dx (luglio 2018).

Bella squadra

Sono stata ben accolta da dottori, specializzandi ed infermieri.
L'equipe è unita e l'ambiente è caloroso, rassicurante, ideale per affrontare momenti quali pre e post-operazioni chirurgiche.
Specializzandi e medici strutturati lavoravano in sinergia, infermieri presenti.
Unica pecca: l'utenza.
Tornerei volentieri al reparto, ma non come paziente!:D

Frattura spiroide malleolo peroneale.

Personale cortese e professionale

Sono stato accolto con affetto e curato con tutte le moderne tecnologie per la patologia che avevo. Ho trovato personale infermieristico e medico preparato, rassicurante e cortese, sempre pronto a darti una parola di conforto. Risultato: eccellente a distanza di due anni dall'intervento. Unica nota negativa è riscontrare il fatto che, nonostante sia un reparto universitario, i medici specializzandi abbiano un ruolo marginale nella vita di reparto; mi sono sembrati "maltrattati", poco motivati. Per il resto tutto ben sopra la norma, lo posso dire alla luce dell'esperienza avuta anche in altri reparti della provincia.

Coxartrosi.