Pneumologia Riabilitativa Ospedale Passirana

Il reparto di Pneumologia Riabilitativa dell'Ospedale Giuseppe Casati di Passirana di Rho in provincia di Milano, situato in Via Settembrini 1, ha come Direttore il Dott. Francesco Bini. L’attività riabilitativa è svolta in collaborazione con il Servizio di Recupero e Riabilitazione Funzionale, attraverso l’impiego di terapisti della riabilitazione e medici fisiatri. Dopo l'esecuzione di valutazione iniziale con definizione del danno, vi è la programmazione dell’intervento riabilitativo, da effettuarsi mediante esercizi di coordinazione respiratoria, fisio­terapia toracica, riallenamento all'esercizio fisico, allenamento dei muscoli respiratori, svezzamento dalla ventilazione meccanica, allenamento di gruppi muscolari selettivi, terapia occupazionale, riposo dei muscoli respiratori mediante ventilazione meccanica in pazienti tracheostomizzati e non, ossigenoterapia a lungo termine, programmi educazionali, sup­porto psicosociale, programmi nutrizionali. Afferiscono alla UOC la Fisiopatologia Respiratoria (Ambulatorio Pneumologico, Ambulatorio di Allergologia respiratoria, Ambulatorio per la disassuefazione dal fumo, Laboratorio Fisiopatologia Respiratoria, Fibrobroncoscopia) e la Pneumotisiologia (Day Hospital pneumotisiologico per acuti ed ambulatorio pneumotisiologico periferico - ex Dispensario Antitubercolare).

Personale a 5 stelle!

Personale a 5 stelle! Ho trascorso 3 settimane in reparto per la riabilitazione dopo degenza di 2 mesi in ospedale a causa del coronavirus. Non avrei potuto desiderare un gruppo migliore di professionisti per la mia riabilitazione. Le infermiere, molto professionali nel loro lavoro, erano sempre pronte a rendere i pazienti il più a proprio agio possibile, sia di giorno che di notte. Grazie ai fisioterapisti che mi hanno spinto ad ottenere quanta più mobilità possibile e, ultimo ma non meno importante, grazie alla Dr.ssa Rossi che aveva la responsabilità del mio trattamento. Il suo atteggiamento allegro ed al contempo professionale, mi ha aiutato tantissimo.

Riabilitazione post Covid.