Ospedale Regina Margherita di Castelfranco Emilia

Controllo del dolore: equipe eccellente

La nostra esperienza con la Dott.ssa Mastronicola e la sua equipe è molto positiva, parliamo di un malato oncologico con metastasi ossee molto diffuse in tutto lo scheletro.
La situazione di mio padre è degenerata da fine agosto, la soglia del dolore era a 9 (secondo una scala da 0 a 10), era diventato impossibile vivere, l'assistenza oncologica non aveva altri strumenti se non gli oppioidi per bocca, che non facevano più nessun effetto, se non quello di sedarlo; tuttavia non era un sonno vero e proprio, perché il male era costante, inoltre gli effetti collaterali erano devastanti (mancanza completa di appetito, nausea costante, vomito...). La Dott.ssa ci ha prospettato una soluzione, la pompa antalgica, si tratta di un presidio esterno collegato con un catetere, che permette di immettere i farmaci nello spazio intratecale. Le dosi necessarie sono molto minori e così si possono diminuire la maggior parte degli effetti collaterali associati ai farmaci assunti per bocca.
La soglia del dolore è scesa a 3 subito dopo l'intervento, inoltre per qualsiasi problema del paziente, è sempre disponibile un numero di cellulare per le urgenze che risponde H24.
Io posso solo dire, con grande rispetto ed ammirazione, che il loro lavoro è eccezionale e determinante in tutte le patologie che provocano dolori acuti e cronici.
Purtroppo la terapia del dolore è poco conosciuta nelle nostre zone, spero che queste poche righe servano a coloro che stanno soffrendo e sono in cerca di soluzioni e risposte.

Neoplasia prostatica avanzata e metastasi ossee diffuse.