Ospedale di Cittiglio

Encomio al pronto soccorso di Cittiglio

Arrivo in PS alle 4.00 del mattino con difficoltà respiratorie e vengo immediatamente preso in carico dall’infermiera di turno e, mentre mi chiede le generalità e il tesserino sanitario, un’altra infermiera misura febbre, pressione e saturazione; quindi mi accompagnano in sala visite, mi introducono in vena il dispositivo di controllo, cardiogramma. Arriva il medico, mi visita e dopo un esame ispettivo mi consegna un foglio per ripresentarmi alle nove. Puntualmente alle nove vengo chiamato dall’infermiera, due dottoresse mi attendono in sala visite, scrupolosamente mi rivisitano, evado le domande di prassi e dopo i trattamenti del caso mi spediscono ad effettuare una RX torace; il risultato non soddisfa le sanitarie, che richiedono un esame più rigoroso e certo. Il PS intanto è affollato e durante le attese noto con grande piacere che la macchina organizzativa è perfetta, e con tutti i pazienti, dai più piccoli ai più vecchi, non c’è discriminazione, non ci sono favoritismi, il sorriso è onnipresente, e costantemente noto una pazienza infinita ed una professionalità eccellente. Mi compiaccio di essere lombardo e di trovarmi (a casa mia) in quel luogo ove , pur lavorando di domenica delle palme, le sanitarie tutte rischiarano la giornata con la luce negli occhi. Non ho trovato mestieranti, ma missionarie di una sanità in cui trovare conforto e professionalità eccelsa. Un sincero e sentito grazie da parte mia a tutto lo staff di PS.

Difficoltà respiratoria, malessere generale, tosse, emicrania e pressione alle stelle.