Ospedale Colonnello D'Avanzo

Superficialità

Ho avuto un'esperienzanegativa in questo reparto. Non ho trovato la professionalità e la competenza di cui parla il signore della precedente recensione. Mio suocero è stato ricoverato per una decina di giorni per una insufficienza respiratoria dal pronto soccorso. Quello che mi ha colpito è la diagnosi di dimissione. Pur avendo 80 anni non soffriva di diabete. Per curare l'insufficienza respiratoria dovuta ad una infezione batterica, era stato utilizzato il cortisone, che notoriamente fa alzare la glicemia. I medici erano stati costretti a ricorrere all'insulina. Non discuto su questo, ma sul foglio di dimissioni, avvenute il sabato quando il medico curante non è in servizio, mio suocero risultava sofferente di diabete insulino-dipendente anche se, tra gli esami di laboratorio, non risultava nessuna indagine specifica, emoglobina glicata o carico glicemico, nulla di tutto questo! Si erano ricordati di aver usato il cortisone? Mio suocero non aveva neanche il glicometro per misurare la glicemia nè sapeva usare l'insulina e neanche noi! Per usufruire di questi presidi occorre svolgere una speciale procedura burocratica che non poteva essere fatta senza il medico curante e per di più il sabato pomeriggio! Fatto presente il problema al medico firmatario delle dimissioni, questi ci ha "liquidati" senza darci nessun aiuto! Abbiamo girato tutta la città per cercare di risolvere il problema! Mio suocero dopo un pò di giorni è ritornato al pronto soccorso perchè continuava a stare male, fortunatamente è stato ricoverato in un altro reparto, per la precisione presso la geriatria dal dott. Zanasi, dove è stato curato adeguatamente e soprattutto ha potuto tenere la glicemia sotto controllo con semplici ipoglicemizzanti orali, senza bisogno di insulina. Che dire? Troppa superficialità e poca professionalità da parte di tutti.

difficoltà respiratorie.

Inviato da Antonio
30 Settembre, 2011
Sono Antonio Saluzzi da Acerenza Pz, la prima persona a lasciare la propria opinione su questo reparto (pneumologia 2 del D'Avanzo). voglio rispondere alla signora del commento negativo sul D'avanzo: sinceramente mi creda, ero arrivato in questo centro ed ero terrorizzato dalle esperienze negative passate negli ospedali della Basilicata. qui invece ho trovato competenza, assistenza, pulizia, professionalità ma soprattutto conforto e calore umano.
Di nuovo grazie alla Pneumologia II per tutto. Antonio Saluzzi

Inviato da Atir 56
01 Ottobre, 2011
Gentile signor Saluzzi,
mi creda se le dico che sono felice per lei se in questo reparto e con i professionisti che lei ha citato ha trovato sollievo alle sue sofferenze. E' auspicabile però che la sua esperienza rappresenti la norma e non l'eccezione. Devo purtroppo sottolineare il grande disagio che ha comportato per noi parenti e per mio suocero in primis, l'intero accaduto. Mi auguro comunque che l'esperienza vissuta da mio suocero rappresenti solo una parentesi negativa chiusa per sempre! Per il bene di tutti noi, compreso il suo. Auguri di cuore.