Efficacia del trattamento

Disponibilità

Puntualità

Convenienza

Da restare a bocca aperta! :-)

Piccolo disclaimer: sì, non sono una paziente qualsiasi, sì sono proprio la sorella di Stefano (ops, del dottor Salzano, com’è noto ai più) e sì, potrei essere di parte, ma… no, non lo sono! E questo perché il marchio di fabbrica dei Salzano è uno su tutti: uno spiccatissimo senso critico dettato da un sano perfezionismo. Quindi non fa parte dei nostri usi & costumi elargire complimenti a vanvera. (Tra i lettori di questa recensione qualcuno che ci ha conosciuto potrà senz’altro confermare ). Scrivo perché quest’oggi sono stata alla Clinica, ma che dico, alle Cliniche (di igiene dentale e odontoiatrica) per un super trattamento combo: detartrasi + visita al dente del giudizio inferiore destro, che da due giorni a questa parte ha simpaticamente deciso di tormentarmi . Premetto che non ho ricevuto ALCUN trattamento di favore, ma semplicemente la stessa straordinaria professionalità riservata a tutti i pazienti. A riprova di quel che dico: non sono stata curata da mio fratello, ma da suoi collaboratori. Appuntamento h 16.00 allo Studio di Igiene Dentale per la detartrasi, si incomincia puntuali. Ma prima di “far saltare” tartaro e placca, il Dottor Liegi fotografa accuratamente le mie due arcate dentali con una reflex che i migliori fotografi se la sognano – immagini che, oltre che essere scattate a scopo documentale, a fine seduta il Dottore mi proietta sulla tv davanti alla mia comoda poltrona (riunito, in gergo tecnico) per dimostrarmi, specchio alla mano, la differenza tra prima e dopo. E che differenza! La seduta di igiene è durata un’ora, è stata estremamente completa, accurata e soprattutto del tutto indolore. Alla fine della seduta mi sono anche state illustrate le buone abitudini per curare al meglio la propria igiene orale. Nella clinica di Igiene Dentale tutti i Dottori hanno il camice blu, identificativo degli Igienisti dentali, professionisti che si dedicano esclusivamente a questa branca dell’odontoiatria e che quindi sono estremamente specializzati. Quanta attenzione per i dettagli allo Studio Salzano-Tirone! Si ha la netta sensazione che nulla venga lasciato al caso.
Ma sono ormai le 17:15 e per me è tempo di trasferirmi allo Studio Odontoiatrico, dove ad attendermi c’è il camice verde del Dottor Guarnieri. Piccola divagazione: non c’è volta che entri nella clinica senza rimanerne assolutamente ammaliata. Con il suo acquario nella sala d’attesa, le porte scorrevoli, l’allestimento moderno e la strabiliante dotazione tecnologica, è uno studio avveniristico che non sfigurerebbe per nulla come set delle migliori serie tv mediche made in USA! Ok, la smetto di divagare... Anche qui, la visita inizia puntualissima: dopo aver descritto il mio dolore fastidioso al dente del giudizio, il Dottor Guarnieri mi ha visitata, scattato due radiografie e lasciata nelle mani esperte della Dottoressa tecnico-radiologo (se ve lo steste chiedendo, il loro colore distintivo è il nero!), che mi ha “scattato” una panoramica. Dopo questi accertamenti (che hanno richiesto pochi minuti, grazie alla succitata dotazione tecnologica di prim'ordine) è stato emesso il verdetto: estrazione di non uno, ma ben due denti del giudizio! Argh! E chi l’ha mai fatta un’estrazione? Chissà che male l’iniezione dell’anestesia e poi tutto quel tirare, cric-crac, gonfiore… Niente di tutto ciò! Sono stata ampiamente rassicurata e mi sono sentita estremamente a mio agio. Per la serie nulla è lasciato al caso: mi è stata anche spalmata una cremina anestetica prima che venisse effettuata l’iniezione dell’anestetico vero e proprio, così non ho nemmeno sentito l’ago. Neanche un’ora più tardi l’intervento – realizzato in campo chirurgico – si era concluso e io mi mettevo al volante della mia Mini per fare ritorno alla volta di Torino, senza nessuna conseguenza traumatica o difficoltà di alcun tipo. Non mi resta che attendere un paio di giorni per rimettermi, seguendo la profilassi indicata e rispettando i preziosi consigli ricevuti. Insomma, come direbbe il fratellone, esperienza TOP da restare a… bocca aperta! Parola di sorellina criticona!

Motivo della visita
Principio di infiammazione causato dal dente del giudizio inferiore destro.