Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso

Ringraziamenti al dr. Modugno

Mi chiamo Giulio Porfirio, di circa 71 anni, insegnante in pensione di Trivento (CB), al quale il 18 marzo di quest’anno il dott. Pietro Modugno, responsabile del reparto di Chirurgia vascolare del Gemelli Molise, ha effettuato un intervento di ENDOARTERECTOMIA DELLA BIFORCAZIONE CAROTIDEA SINISTRA resosi necessario per una stenosi severa della carotide sinistra. Premetto di essere stato molto fortunato ad aver scoperto per caso, ad inizio febbraio, di avere questo problema, quando, riscontrata la pressione arteriosa altissima (soffro di ipertensione da molti anni), il medico curante mi consiglia di effettuare una visita da un cardiologo, che per mia trascuratezza non consulto da una quindicina di anni, per approfondire la problematica. Dall’ecocolordoppler che il cardiologo mi effettua, si evince una stenosi severa della carotide sinistra e lo stesso specialista mi consiglia di farmi visitare dal chirurgo vascolare. Ero in uno stato di notevole agitazione e preoccupazione, disorientato sul da farsi. Avevo sentito, però, parlare molto bene del dott. Modugno e della sua grande professionalità e umanità e decido, d’istinto, di farmi visitare da lui. Il dottore mi visita il 20 febbraio e conferma l’occlusione marcata della carotide e la necessità dell’intervento chirurgico da effettuarsi a breve distanza. Il dottor Modugno mi trasmette immediatamente molta fiducia e affidamento in lui a tal punto che senza esitazione e in maniera convinta gli dico che desidero essere operato da lui. Grazie alla sua grande disponibilità e sensibilità effettuo in brevissimo tempo gli accertamenti di rito necessari per l’intervento, vengo ricoverato il 17 marzo ed operato il 18 marzo scorso. L’intervento, alquanto complesso, è riuscito perfettamente ma ciò che mi ha colpito molto è che al risveglio dall’anestesia ho trovato accanto a me il dott. Modugno, che mi rassicurava sull’esito positivo dell’intervento e mi infondeva, con le sue parole, calma e tranquillità. Questo atteggiamento di vicinanza e di sensibilità del dottor Modugno denota grande umanità verso il prossimo ed in particolare verso i malati che in questo periodo di pandemia per il Covid-19 affrontano l’ospedalizzazione e gli interventi chirurgici in solitudine, senza il conforto di nessun familiare. Per quel che mi riguarda, il decorso post operatorio è stato normale e seguito costantemente dal dott. Modugno e dallo staff del suo reparto. Non ho avuto alcuna complicazione e, dopo pochi giorni di degenza, il 22 marzo, sono stato dimesso e sono tornato a casa. Sto bene, sono in forma e farò periodicamente i controlli medici prescritti. Ringrazio l’equipe tutta del dr. Modugno (caposala, fisioterapista, infermieri, ausiliari) per l’accortezza e la gentilezza dimostratemi. Rivolgo un ringraziamento particolare e sentito al dr. Modugno non solo per la sua competenza e la elevata professionalità ma anche per il suo alto senso di umanità e sensibilità verso chi soffre e per la sua
disponibilità all’ascolto.

Stenosi severa (occlusione marcata) della carotide sx.