Fondazione Giovanni Paolo II di Campobasso

Esperienza traumatizzante

Sono stata operata a fine ottobre, avevo un grande fibroma sull'utero e sembra anche endometriosi (devo ritirare cartella clinica). Operazione non andata proprio secondo le aspettative, anzi, con complicanze, subito tamponate dal dottore, primario di eccellenza, ma arrogante e freddo: malgrado l'asportazione dell'utero e chiusura delle tube a (43 anni) ho ricevuto dal dottore parole non certo di conforto. Il professore sapeva quanto per me il tutto fosse traumatizzante, però per i dottori ginecologi a 43 anni l'utero non serve, anzi, meglio asportare tutto, anzi: vista la complicanza e l'insistenza di un collega, era meglio che in futuro io non tornassi piu' da Lui. E non voglio parlare dell'incontro prima dell'operazione... sembrava scocciato perchè il collega aveva insistito perchè, in quanto stimato chirurgo, poteva essere l'unico a risolvere.. (non e' vero, basta informarsi meglio).. Poi, dopo 5 giorni dall'operazione complicata e pericolosa, con fretta mi parla delle peripezie dell'operazione, ma non mi spiega che cosa ha fatto, nè che cosa mi ha tolto... Cavolo, il reparto di ginecologia è particolare, ci vuole UMANITA', UMILTA'... Non lo consigliero' mai a chi, come me, impaurita e sensibilizzata dalla sofferenza, voglia risolvere con serenita'.. Esperienza traumatizzante, da allora sto lontana dai grandi nomi, ho il terrore di essere ancora trattata con sufficienza e con distacco. Il problema lo avevo io e le cicatrici me le portero' io sempre nel mio cuore.

FIBROMA UTERINO, ENDOMETRIOSI.

Inviato da MONICA LAUTIERI
30 Giugno, 2016
Con le patologie maligne che tratta il Prof. Chiantera, senza nulla toglierle in quanto a caso umano, non puo' aspettarsi nulla di diverso. Oggi bisogna attribuire un valore meno drammatico, sociale ad interventi come il suo (e il mio a 41 anni). Spesso si soffre per le cicatrici che si portano dentro.. facendo delle proiezioni. Potrebbe esserle d'aiuto un supporto psicologico. Contrariamente a lei, io ho pregato il professore di fare un intervento risolutivo, conoscendo il grado di rischio (un secondo intervento), e ho avuto una convalescenza di sole 48 ore. Sono tornata a casa dolorante e stralunata, pensando che il letto potesse servire ad una paziente oncologica.