Dettagli Recensione

IRCCS San Raffaele Pisana di Roma
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Al San Raffaele abbiamo ritrovato il respiro

Ci sono luoghi che non sono semplicemente ospedali, ma veri e propri ponti verso la vita. Mio fratello è arrivato al San Raffaele della Pisana con il buio nel cuore e nei polmoni. Affetto da fibrosi polmonare idiopatica e in attesa di trapianto all'Umberto I, non riusciva più a fare un passo. La sua saturazione era crollata tra 75 e 80; ogni singolo respiro era una lotta estenuante, e persino con l'ossigeno H24 tutto era diventato un percorso insormontabile. Sembrava che il tempo stesse per scadere.
Poi, l'incontro con gli angeli di questa struttura.
In appena tre settimane di ricovero, abbiamo assistito a una trasformazione che ha dell'incredibile, qualcosa di benedetto da Dio. Mio fratello è uscito da lì con una saturazione a 93/95. Certo, la sua battaglia continua e dipende ancora dall'ossigeno H24, ma grazie ad un immenso e straordinario lavoro di fisioterapia e riabilitazione respiratoria, i suoi polmoni hanno ritrovato l'elasticità necessaria.
Questa rinascita fisica ha permesso ai medici del dipartimento trapianti del Policlinico Umberto I di sottoporlo a tutti gli accertamenti clinici e strumentali necessari. Oggi, con le lacrime agli occhi e il cuore pieno di gioia, posso dire che l’équipe dell'Umberto I lo ha dichiarato idoneo al trapianto.
Sappiamo bene che il percorso non finisce qui. Sappiamo che ricevere questo “dono immenso” non è affatto scontato, sia per le incognite legate alla compatibilità, sia per i tempi d'attesa che restano un'incognita sospesa. Ma a breve mio fratello sarà in quella lista ed è pronto a combattere, e questo lo dobbiamo a voi.
Voglio gridare il mio grazie più profondo ogni singolo medico, infermiere, operatore e fisioterapista del San Raffaele Pisana. Avete restituito forza al suo corpo, ma soprattutto dignità e speranza. Se mio fratello riceverà quel nuovo polmone, sarà anche merito vostro. Siete stati lo strumento di una nuova vita.
Grazie per la vostra straordinaria umanità, per la competenza e per non averci mai fatti sentire soli in questo calvario. Siete un’eccellenza rara che cura il corpo e scalda l’anima.
Grazie di esistere

Patologia trattata
riabilitazione respiratoria
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
fisioterapie polmonari respiratorie
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine