Ospedale di Monopoli

"Ho incontrato la Madonna"

Oggi 30 luglio 2014, ore 11,00 circa, sono stata sottoposta a visita ginecologica.
Durante la raccolta delle informazioni ho riferito che per un periodo ho assunto come terapia ormonale per la menopausa, il Naemis che non è un anticoncezionale. La ginecologa, prontuario alla mano, mi dice: se il Naemis non è un contraccettivo io sono la "Madonna"; ebbene, poichè il Naemis non è un anticoncezionale, vedi scheda tecnica e risposta di un noto ginecologo, oggi ho avuto "l'onore" di conoscere la "Madonna", Maria, madre di Gesù Cristo, che è stata una grande donna da imitare, l'umiltà era una delle peculiarità. La "madonna" da me incontrata di umile aveva poco e niente, intanto poco professionale nei confronti della collega, smentendo quello che mi era stato detto del medicinale suddetto. All'accoglienza mi ha poi "suggerito" che avrei fatto prima ad andare privatamente, tanto ero in codice bianco e avrei pagato il ticket. Non ultima l'aria di sufficienza con la quale mi ha trattata.
Mi chiedo, i ginecologi fanno il giuramento di Ippocrate? Se sì, la ginecologa in questione deve rivedere i punti due e tre:
di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario.

Infine volevo ricordare che l'assistenza sanitaria è un mio DIRITTO e che nulla mi è stato regalato questa mattina.

NAEMIS*24CPR 1,5+3,75MG
NOME COMMERCIALE NAEMIS*24CPR 1,5+3,75MG

AZIENDA Theramex S.p.A.
CLASSE A
RICETTA RNR - medicinale soggetto a ricetta medica da rinnovare di volta in volta
ATC G03FB49
Preparati sequenziali estro-progestinici - vari
PRINCIPIO ATTIVO estradiolo + nomegestrolo
GRUPPO TERAP. Estrogeni + progestinici
TIPOLOGIA Preparati sequenziali estro-progestinici - vari
VALIDITA' 18 mesi
TEMP. CONS. non superiore a +25°

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

terapia ormonale sostitutiva (TOS) per il trattamento dei sintomi da carenza di estrogeni nelle donne in post menopausa. L'esperienza nel trattamento di donne di età > 65 anni è limitata. Anticoncezionale:
Naemis anticoncezionale?
Salve mi è stato prescritto il seguente farmaco "Naemis" come anticoncezionale; tuttavia, leggendo il foglietto dell'istruzioni vi è scritto che non è un anticoncezionale oltre al fatto che è indirizzato a donne in menopausa. Dovrei tornare dal mio medico o è l'anticoncezionale giusto?
Medico specialista in: Ginecologia e ostetricia

Risponde dal
2005
Naemis è una terapia ormonale sostitutiva, non è un contraccettivo.

Prof. Simone Ferrero

Naemis è una terapia ormonale sostitutiva, non è un contraccettivo.

Vaginite.

Inviato da Maria
30 Agosto, 2015
Sig.ra Costanza,
leggendo le sue parole ho come il sesto senso di aver capito di quale medico sta parlando!
Con questa ginecologa io ho avuto a che fare ad aprile 2015, quando purtroppo arrivo in ospedale per un aborto spontaneo!
Può immaginare la situazione per me già psicologicamente devastante.. resa ulteriormente atroce dalla sua "delicatezza"!
Meno male che il destino perlomeno mi fece incontrare due angeli quella sera del 16 aprile 2015, due delle infermiere di turno, di cui purtroppo non ricordo il nome, perché sconvolta, che ringrazio infinitamente per la loro dolcezza e pazienza... mi hanno accolta e curata come fossi una sorella!
Inviato da Valentina Gramegna
13 Gennaio, 2017
Mi dispiace per la sua esperienza, ma mi dispiace ancora di più perché non posso far altro che confermarla...
Donne fate attenzione, dottoressa e primario (che è anche quello di Putignano) "per prassi" (loro testuali parole) per un fibroma tolgono l'utero a trenta come a cinquant'anni!!
Per fortuna o per eccesso di zelo, per questo problema abbiamo portato mia sorella a Milano, dove le verrà asportato il fibroma in laparoscopia, senza aprirla insomma, e lasciandola donna!!
Quindi informiamoci prima e, se necessario, portiamo i nostri soldi ove c'è competenza e rispetto, perchè non è vero che sono i pazienti a dover aspettare dottori o primari, ma ci sono realtà ospedaliere dove i medici, sì, i medici, ti accompagnano da un reparto all'altro rispettandoti quale individuo e quale loro paziente. Per cui se necessario portiamo i nostri soldi alle regioni dove vengono ancora riservati fondi alla ricerca ed al potenziamento di certe strutture.

Inviato da Maria
05 Febbraio, 2017
Esattamente, il punto è proprio questo, anch'io non mi sono sentita rispettata come paziente. In questo reparto anche a me avevano fatto una tragedia per un mioma... urlandomi che ero una matta ad intraprendere una gravidanza con questo utero fibromatoso! Adesso ci rido su, in quanto a distanza di poco tempo con il mio stesso utero ho affrontato splendidamente la mia gravidanza, continuando ad avere il mio mioma, che era, ed è, asintomatico!