Specialisti in neurochirurgia in Lombardia

Aiuto fornito

Disponibilità

Puntualità

Ricominciare a vivere

Dopo aver già subìto un intervento di stabilizzazione di tutta la colonna 16 anni fa, nell'ultimo anno avevo quasi raggiunto la paralisi causa ernia lombare, piegamento della barra di stabilizzazione, aderenze e calcificazioni varie. Ho tentato di tutto, magnetoterapia, ozono terapia, trattamenti vari, oltre ad imbottirmi di antidolorifici e antinfiammatori. Tutto inutile. Tutti i professionisti che mi visitarono si mettevano le mani nei capelli dicendo che avevo il peggio di tutto e che avrei avuto difficoltà a trovare qualcuno che avrebbe avuto il coraggio di operarmi. Poi mi parlarono del dott. Fornari come il numero UNO, ed è stato davvero così. Oggi è passato giusto un mese dall'intervento. Indosso ancora un busto steccato e devo limitare la posizione seduta, MA riesco a far già dei km. a piedi e anche star ferma in piedi. Prima con dolori molto forti riuscivo sí e no a far 100 metri. Che dire? Sto finalmente ricominciando a VIVERE!!! Il solo aspetto negativo? O hai una assicurazione, o paghi.. circa 30.000 €. Diversamente con l'assistenza sanitaria, se sei fortunato passerebbero anni. Ma posso dire con grande gioia che MAI soldi son stati spesi meglio. MI HA RESTITUITO LA VITA!!!

Inviato da Simona
25 Mag, 2017
Buonasera,
Lei ha la barra di Harrington? Io sì, fino a L3. Adesso L-L5 ho scivolamento verticale (listesi).
Lei aveva qualcosa di simile?
Per quanti giorni è stata dura dopo l'intervento?
Ringrazio.
S.

Inviato da alessandra
30 Mag, 2017
Sì. Anch'io avevo ed ho tuttora la barra di Harrington. Con il primo intervento la stessa era fino a L5. Dopo che la stessa ha avuto un cedimento e la parte terminale si è piegata, il dr. Fornari mi ha tagliato la vecchia barra agganciandosi poi con la nuova che arriva a S1. Inoltre, onde evitare che anche questa possa piegarsi, ha fatto un ancoraggio alla natica destra. Non solo. Io avevo anche un'ernia lombare, calcificazioni varie date da artrosi prematura e parecchie aderenze, conseguenti dal primo intervento. Insomma. Una situazione piuttosto complessa... probabilmente anche più complessa della Sua. Quello che posso dirLe è che il post intervento non è stato assolutamente 'duro', a differenza del primo che mi bloccò 4 mesi a letto. Già dopo 15 giorni ero sufficientemente autonoma. Ovviamente per guidare la macchina ho poi dovuto aspettare alcuni mesi. Comunque fino a gennaio è andato tutto molto bene, dopodichè, forse per uno sforzo di troppo o per una lieve protrusione (non è ancora una vera ernia), ho iniziato ad aver dolori alla gamba sinistra, sia alla caviglia (e solitamente è l'ernia lombare che crea questo problema), sia al muscolo anteriore della coscia e sul fianco della coscia (ho fatto anche una Tac all'anca, ma non è dato da quello il problema).
In sintesi. Speravo e sembrava che le cose andassero a meraviglia. In realtà oggi sicuramente cammino più di prima, però la mia autonomia nel camminare è ridotta. Sono costantemente in contatto col dr. Fornari e con lui valutiamo mese per mese, tramite nuove Tac, il da farsi.
Spero di aver risposto alla Sua domanda.