Fornari Maurizio neurochirurgo a Milano

Via Cernaia 11, Milano
Il Dott. Maurizio Fornari, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Neurochirurgia a Milano ed ha consolidato la propria formazione presso il Mount Sinai Hospital di New York. Rientrato in Italia, ha lavorato presso l’Ospedale Niguarda di Milano. Dal 1975 al 2000 ha lavorato presso il Centro neurologico Carlo Besta di Milano. Dal 1999 al 2001 ha diretto la divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale Multimedica di Milano, mentre dal 2001 al 2011 è stato Primario presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Attualmente responsabile del reparto di Neurochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas, riceve su appuntamento a Milano presso l'ambulatorio di Via Cernaia 11, a pochi passi dalla A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico.

Visualizza tutte le recensioni

Eccellente professionista

Desidero rinnovare i miei complimenti al prof. Maurizio Fornari per i suoi brillanti interventi giornalistici in riferimento al congresso di neurologia tenuto recentemente a Milano, e da lui presieduto.

Ringraziamento al Prof. Fornari

Sono stata operata di stenosi del canale spinale dal Prof. Fornari.
Desidero porgere al Professore i miei più sentiti ringraziamenti per l'ottima riuscita dell'intervento, oltre che per l'assistenza e la sua disponibilità, sia nel pre che nel post-operatorio.
Le risposte del Professore ai miei diversi quesiti sono state sintetiche, ma sempre chiare ed esaurienti.
Considerato tutto il bene che ha procurato a tanti malati, dispiace sentire talvolta che il Prof. Fornari venga accusato di freddezza e scarsa comunicazione.
In queste occasioni si dimentica che la sua opera preziosa, in grado di cambiare la vita a tante persone bisognose delle sue cure, necessita di continua concentrazione, studio e impegno.
Con le chiacchiere non si raggiunge l'eccellenza.
Del resto possiamo trovare belle chiacchiere ad ogni angolo...

Esiti intervento

Operata per spondilolistesi quattro anni fa, desidero rinnovare i miei ringraziamenti al prof. Fornari. Non potevo quasi più camminare ed i dolori erano atroci. Subito dopo l'intervento sono rinata. Ora quei momenti sono solo dei brutti ricordi e svolgo tutte le mie attività (anche di nonna di bambini piccoli) ordinariamente e come se non avessi mai avuto problemi così gravi.
Grazie ancora prof. Fornari.

Il mio Angelo Custode

Primo intervento nel 2017, dopo 4 anni una nuova allucinante ernia che in due settimane mi aveva totalmente annichilita. Solo il Prof. Fornari, come la volta precedente, ha compreso la mia immane sofferenza e mi ha rimesso in piedi. È semplicemente il numero UNO, affidatevi con fiducia perché lui è l’eccellenza. Professore, le sarò riconoscente a vita!

Sempre grata

Desidero rinnovare i miei ringraziamenti al prof. Maurizio Fornari per le gentilezze rivoltemi, la straordinaria competenza nell'avermi operata alla schiena due anni fa e per la sua attenzione alla cura dei suoi giovani medici; e ancora per l'organizzazione del convegno di neurologia da tenersi ad ottobre, di estremo interesse anche per una modesta ex insegnante di filosofia (ricordando Epicuro!).
Cari saluti,

TUMORE NERVO SCIATICO

Sono una ragazza di 32 anni e purtroppo a gennaio mi hanno diagnosticato un tumore alla guaina del nervo sciatico. Dopo essermi sottoposta a chemio e radioterapia, ho chiesto diversi pareri in merito all'operabilità del tumore. Tra questi ho scelto il dott. Fornari, a cui ho esplicitato gli ospedali e i dottori che già avevo consultato e anche il fatto che avevo pochi giorni per prendere la mia decisione, in quanto l'operazione non può essere eseguita oltre ad una certa data. In seguito alla visita/colloquio nel suo studio, il dottore mi ha dato appuntamento telefonico due giorni dopo, rassicurandomi che avrebbe consultato la sua equipe e che mi avrebbe dato un suo parere. Il giorno concordato, ho chiamato all'orario stabilito, di prima mattina, e il dottore mi ha risposto dicendomi che mi avrebbe richiamato in tarda mattinata. Non avendo ricevuto la sua telefonata, ho richiamato io nel primo pomeriggio e il dottore, oltre ad avermi confusa per "quella dell'ernia" di nuovo mi ha rassicurato che mi avrebbe chiamato entro sera... ma nessuna chiamata. Il giorno successivo, nel tardo pomeriggio, ricevo una chiamata dalla sua segretaria che mi ha esplicitamente detto che il dottore era alla ricerca della paziente con il tumore, ma non si ricordava il nome. La segretaria ha specificato che il dottore le ha chiesto di chiamare tutte le persone che sono venute da lui in quella specifica sera per identificare quella con il tumore. Fortunatamente, avendo già chiesto altri pareri, mi sono affidata ad altri. Anche se dopo l'assurda chiamata della segretaria il dottore mi ha contattata, ho chiuso esplicitando la mia delusione. Come posso fidarmi di uno che non si ricorda del mio caso e del mio nome? Come posso fidarmi di uno che mi dà prima un appuntamento e poi rinvia più volte? Sinceramente, mi aspettavo un altro trattamento. GRANDE DELUSIONE.

Negativa

Dopo una prima visita dal Professore, intraprendo la cura che mi ha prescritto, ma mi è servita a niente. Così 3 mesi dopo chiamo in studio per prenotare la visita di controllo e mi ritrovo la sorpresa di dover pagare altri 250€, quando a sua detta doveva essere gratuita.
Visita alle 19:00, il dottore si è presentato alle 21:30.

Elogi dottor Maurizio Fornari

Il professor Maurizio Fornari mi ha visitato sabato 27/02/2021.
Lunedì 01/03 ha disposto il mio ricovero e martedì 02/03 mi ha operato di microdiscectomia lombare per un'ernia L5-S1.
Un professionista di elevato spessore, una persona che ha a cuore la salute dei suoi pazienti.
Non ci sono le parole giuste per esprimere al meglio la straordinaria caratura del dottor Fornari.

Visita

In data 20/10/2020 sono stato ricevuto (non visitato) dal Dott. Fornari.
Mi sono rivolto a Lui in quanto ho avuto una improvvisa acutizzazione della sintomatologia dolorosa conseguente ad un intervento di stabilizzazione della colonna L5-S1, fatto circa 13 anni fa.
L'incontro è durato circa 15 minuti, durante i quali ha preso visione della RNM, della RX morfodinamica e quindi ha elaborato una diagnosi e una terapia conseguente: terapia del dolore da effettuarsi attraverso iniezioni epidurali.
Per questa terapia mi ha indicato un medico di sua conoscenza, il dott. Di Lizia, al quale mi sono rivolto per tale trattamento.
Trattamento non andato a buon fine a seguito di un dolore acuto e profondo in fase di inserimento dell'ago, che ha provocato una pericolosa caduta della pressione e conseguente variazione del battito cardiaco.
Per questo motivo il medico ha sospeso la procedura.
A seguito di quanto sopra, ho inviato una email (indirizzo fornito dalla Sua collaboratrice) in data 27/10 al dott. Fornari per chiedere consigli circa eventuali terapie alternative; mai ricevuta una risposta nonostante un ulteriore sollecito e almeno un paio di telefonate fatte presso il suo studio.
A parte il costo elevato (250,00 €) della visita, ma questo aspetto sarebbe stato irrilevante se ci fosse stata una adeguata "prestazione", è mancato a mio avviso il rispetto per il paziente.

Rinascita

Mi chiamo Silvia Valacchi, ho 52 anni e vivo a Siena. Dopo 4 anni di dolori neuropatici senza tregua, sciatalgie acute e un intervento di ernia discale senza risultato, ho avuto la fortuna di essere stata indirizzata dal Prof. Fornari. Sono andata con i miei numerosi esami e il prof. ha diagnosticato subito qualcosa di diverso, mi ha fatto tornare una seconda volta con una RX dinamica e immediatamente ha confermato ben altro. Non erano ernie, il dolore era provocato da una listesi, ovvero una vertebra che si era spostata sull’altra comprimendo meccanicamente nervi.
Alla seconda visita (che non mi ha fatto pagare) mi ha fatto il foglio di ricovero presso Humanitas a Rozzano (MI). Operata il 22/10, ora sono un’altra persona, ho subìto un intervento di stabilizzazione vertebrale in robotica, hanno inserito un disco nuovo, viti e placche.
Gli sarò eternamente grata. Ero stata dai migliori nella mia zona, ma nessuno aveva capito. Un professionista di spessore, di poche parole ma con competenze uniche. Un’eccellenza del nostro paese. Grazie in eterno a lui e a tutta l’equipe medica.

Grazie Professore

Il 14 gennaio 2020 sono stato operato all’Humanitas di Rozzano dal prof. Fornari con microdecompressione e artrodesi C6 C7. Sono passati alcuni mesi e mi sento di ringraziare tutta l’equipe e in particolare il professore per l’elevata professionalità e la grande sensibilità nei miei confronti. E’ una persona di poche parole, ma risolutiva e rassicurante al momento giusto.
GRAZIE di cuore, professore!!!

Considerazioni sul Covid-19

All'esimio prof. Maurizio Fornari rivolgo ancora i miei complimenti per i Suoi consigli e messaggi trasmessi via internet.
Sarebbe interessante, in un momento tanto particolare, conoscere le sue opinioni e considerazioni sul Covid-19, data la sua preparazione "eclettica", non solo medica, per un incontro auspicabile tra scienze mediche e culturali in senso lato.
Se non chiedo troppo!
Cari saluti.

Ernie discali

Circa un paio d'anni fa mi recai da Catania insieme alla mia compagna presso lo studio del prof. Fornari, per problemi riguardanti ernie discali.
Per entrare abbiamo atteso circa due ore, e' stato richiesto il pagamento anticipato, la visita e' durata al massimo quattro minuti, ha prescritto degli esami da fare e una terapia a base di cortisone.
Dopo alcuni mesi ritorniamo a Milano presso lo studio del professore, in quanto la terapia prescritta non aveva sortito alcun effetto. Sempre la stessa trafila, pagamento anticipato, visita stavolta di tre minuti, noi che proviamo a fare delle domande e lui che si alza e ci apre la porta invitandoci ad andare via.. La mia compagna chiede se potevamo contattarlo telefonicamente per aggiornarlo sullo stato di salute, considerato che venivamo da Catania, e lui risponde che non e' possibile dovevamo tornare in studio (e pagare un'altra visita).
Potrei ancora continuare, ma preferisco fermarmi qui.
La morale di tutto cio' e' stata che la mia compagna non e' migliorata, anzi, e' peggiorata. La cosa piu' grave e' stata che a il sovradossagio di cortisone che il professore le ha prescritto le ha bloccato il surrene che e' rimasto compromesso per sempre.
Da esami fatti presso altri specialisti è emerso che il blocco del surrene e' da addebitarsi alla prescrizione eccessiva di cortisone assunto.
Il giudizio lo lascio a voi lettori.

Visita

Ho atteso 2 ore in studio perché lui era in ritardo. Quando finalmente mi ha ricevuto, non mi ha neanche fatto sedere. Per chiedermi il cd della risonanza mi ha fatto segno con la mano senza neanche rivolgermi la parola. Sbrigativo, non mi ha fatto spiegare nulla, mi ha scritto su un foglio un esame che dovevo fare e mi dice ci vediamo fra 2 mesi. Tempo totale 3 minuti. Costo 252 euro. Quando sono uscito dallo studio, in sala d'attesa c'erano ancora una decina di pazienti ed erano quasi le 20.00... In seguito ho trovato medici molto più umani ed empatici.

Condivisione contro il coronavirus

All'eccellente chirurgo prof. Maurizio Fornari, sempre impegnato anche nella lotta al coronavirus con l'iniziativa di AVAAZ, cui ho aderito prontamente, rivolgo l'augurio di una pronta ripresa nel Suo studio, sempre con moderazione "epicurea".
Cari saluti,

Senso di partecipazione

Al prof. Maurizio Fornari desidero rivolgere un saluto particolare, memore della riuscitissima operazione alla mia schiena da Lui eseguita in modo come sempre eccellente, dal momento che di recente gli avevo comunicato tra le lacrime per il dolore e il senso di impotenza la perdita di mio marito, che ha conosciuto per avermi accompagnato nelle visite richieste con il prof. Maurizio Fornari.
Ora provo lo stesso dolore e senso di impotenza per la tragedia che ci riguarda tutti e che vede in prima linea medici e personale medico, anche perche' mia figlia e' medico.
Raccomando al prof. Maurizio Fornari di aver cura di se' perche' abbiamo bisogno di medici bravi e responsabili come lui.
Un caro saluto.
Santa Casati de Polo
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Puntualità

Al prof. Maurizio Fornari un rinnovato ringraziamento per avermi indicato il medico per curare la mia tiroide e le mie ossa ad evitare fratture in futuro (si spera!).
Con un grande abbraccio,
Santa Casati de Polo

Ad un medico speciale

Al prof. Fornari non posso non rinnovare la mia stima e riconoscenza per aver effettuato l'operazione alla mia schiena in modo eccellente. Si tratta sicuramente di un medico "speciale", dallo sguardo penetrante con cui passa alla sua accurata osservazione il paziente (o la paziente) che gli sta di fronte. Lo ringrazio anche per essersi accorto del pallore di mio marito (che ha voluto accompagnarmi nonostante sia in dialisi e con problemi polmonari), particolare che non è sfuggito al prof. Fornari, che ha doti particolari di intuizione/ osservazione, umanità, sensibilità ed anche umiltà, che mi hanno lasciato un ottimo ricordo, oltre ad una grande signorilità. Spero che basti... Che dire di piu'?
Un caro saluto, ricordando Epicuro!

Intervento di emilaminectomia

Operata nel 2015 per un meningioma cerebrale dal Prof. Fornari, dico semplicemente che è il non plus ultra!
Grande professionista e uomo di grande umanità!
Grazie professore!

Correva l'anno 2015

Era il 2 dicembre 2015. Visita privata e supportata per l'intervento dal solo Sistema Sanitario. "Ha un'assicurazione? Perchè occorre un intervento!" mi ha chiesto dopo una diagnosi, quella sì correttissima. Doppia stenosi, una pressochè serrata e relative ernie. Impossibile per me camminare.
Comunque no, non avevo un'assicurazione. Solo un rene da poco trapiantato e dolori molto forti, non gestibili con i normali antinfiammatori, incompatibili con i farmaci per il trapianto. Mi ha messo in lista, scrivendo su un'agendina minuscola.
Mai chiamata.
Ho fatto l'intervento altrove.
Il 29 ottobre del 2018 mi ha chiamato la sua equipe neurochirurgica, per il prericovero. "Lei è Emma Manenti?" "No, Enrica" "Oh, scrive così male il dottore" Ricordo: l'agendina minuscola.
Ha il sapore dell'assurdo.
3 anni dopo.
Mi chiedo con che coraggio dopo tre anni abbiano chiamato. Ho perso un anno in una vana attesa e vane promesse. Mi è costato tanto, sul piano fisico. Ma tanto davvero. Sarebbe stato sufficiente mi avesse avvertito che l'attesa "piuttosto lunga" significava anni. Mi sarei subito rivolta altrove.

Puntualità

Voglio solamente esprimere la mia delusione e amarezza per non essere stato visitato dal dottore non per mia volontà, ma per la mancata organizzazione e (RISPETTO) per i pazienti. Dopo essermi organizzato la giornata con coincidenze dei treni, orari e parcheggi, per essere visitato dal medico all'orario dell'appuntamento preso (a pagamento), mi sono ritrovato in un ambulatorio con una decina di persone davanti. Ora, mi sarebbe piaciuto ricevere una chiamata per essere avvisato dei tempi di attesa lunghi. Mi permetto di dire che dal momento in cui io mi rivolgo ad uno specialista con parcella, esigo puntualità.

Porgo i miei saluti.

Puntualità

Il numero uno della chirurgia

Ripeto lo stesso commento già menzionato in altro sito:

"il medico per eccellenza, passione per il proprio lavoro e competenza senza eguali. Grazie a Dio che ha creato prima una persona di grande umanità che è diventata grazie alle sue uniche capacità, un medico di altissima caratura. Sì magari è vero, poche parole, ma quelle che servono, e soprattutto nelle sue mani e nelle sue capacità troverete la soluzione possibile dei vostri problemi. Io sono stato operato da lui ieri, per una ernia disco L4-L5 che mi dava problemi grandissimi di dolore e immobilità; già oggi sono stato dimesso, uscendo sulle mie gambe dall'ospedale... Ma questo intervento banale, rispetto ad altri decisamente più complessi, è stato affrontato da lui con la stessa delicatezza e attenzione che ogni paziente si aspetta dal proprio medico. Grande plauso è lunga vita di operatività per questo professore di neurochirurgia".

Mi ha ridato il sorriso

Grande Neurochirurgo, ineguagliabile nella sua professionalità ed esperienza. Ho subìto un delicatissimo intervento sulla colonna vertebrale in zona lombosacrale. Prima non riuscivo a camminare, ora volo malgrado i miei 140 kg. di peso.
Grazie Prof. Fornari.

Puntualità

Poche parole ma solo fatti!

Di poche parole, le essenziali per spiegare la situazione e come pensa di intervenire. Si è subito reso conto della gravità della mia situazione e dopo 20 giorni dalla prima visita mi ha operato. A distanza di 4 mesi ho tolto il collare, ho recuperato molto bene i movimenti e non ho dolori. Mi ha sostituto la C5 e la C6 per un tumore: non è certo un’operazione da poco...
Insomma: un ringraziamento al Dr. Fornari e alla sua equipe!

Eccellenza

Il miglior medico che abbia incontrato. Un perfetto connubio di umanità e professionalità, una vera eccellenza. Le sapienti mani del professore mi hanno "liberato" dall'insensibilità alle dita della mano, al risveglio dall'intervento di ernia cervicale. GRAZIE!!!

Il migliore

Ho 57 anni. Mai sofferto di mal di schiena. Atletica, flessibile, sempre fatto tutto senza problemi. Improvvisamente una sciatica debilitante e orribile. Conoscevo il prof. Fornari come il miglior neurochirurgo in Europa e sono andata dritto da lui. Ha individuato subito il problema, da altri medici indicato come una "piccola cisti sinoviale che si sarebbe riassorbita da sola", come una voluminosa cisti sinoviale in contesto di instabilita' della colonna vertebrale.
Operata urgentemente di artrodesi L4-L5 con rimozione cisti, dolore totalmente scomparso gia' in uscita dalla stanza operatoria. Dodici giorni dopo l'operazione conduco una vita quasi normale e senza dolore. Uomo di poche parole, ma quelle giuste. Poco tempo per il paziente ma quello che serve, per poter avere tempo per aiutare tutti. Grande equipe chirurgica. Tanto di cappello. Un'eccellenza come poche. Che fortuna che ho avuto.

Serietà e professionalità

Di poche parole, le essenziali, un grande professionista e le chiacchiere non sono per lui...
Grazie infinite dottore, lei fa rivivere ai suoi pazienti una seconda vita... Grazie per tutto, e grazie alla sua equipe e a tutta la struttura dell’Humanitas.

Il mio angelo

Un vero e proprio Angelo.
Dopo un anno di sofferenze e tre mesi nel letto dopo aver provato di tutto senza risultato per una ernia L5-S1, ingrazio il cielo di aver incontrato il dottor Fornari. E' il MIGLIORE CHE ESISTA LO CONFERMO, e soprattutto dopo aver letto tante recensioni che parlano di lui, ci terrei a sfatare il mito che sia freddo o altro, non è così e non fatevi condizionare.
Grazie ancora di cuore dottore, per me lei era il migliore ancora prima di conoscerlo e resta il MIGLIORE CHE ESISTA.
Mi ha salvato la vita e la carriera.
GRAZIE INFINITAMENTE.

Intervento di laminectomia cervicale

Sono stata operata esattamente due mesi fa dal Dr. Fornari. Beh! Che dire? Sono molto soddisfatta, l’intervento è andato benissimo, ho ripreso a camminare abbastanza bene, ho quasi riacquistato la sensibilità nelle mani e sto notando progressivamente altri buoni risultati. Ho appena tolto il collare rigido e non ho bisogno di rieducazione fisica. Voglio ringraziare di cuore il Dr. Fornari e assicurarVi che, anche se è una persona di poche parole, in caso di necessità affidatevi a Lui con la massima fiducia perché è il TOP.
Grazie Dr. Fornari, grazie di cuore
Ileana Galbersanini

Inimitabile

Operata da lui nel lontano 1991 all'istituto Besta per ernia cervicale c6- c7, già spiccava per la grande professionalità che lasciava intendere cosa sarebbe diventato. Mi lasciò dicendomi che aveva risolto i miei problemi per qualche anno, ma che vedendo la mia colonna avrei avuto nel tempo ulteriori aggravamenti; che si sono puntualmente presentati e con i quali convivo soffrendo specie negli ultimi due anni. Nessuno degli specialisti consultati riesce a darmi un valido aiuto... percio' sto per tornare da lui. E mi preparo come già tanti anni fa a tanta attesa... ma certa anche per esperienza di una bravura e competenza insuperabili.

Ernia T11- T12

Il prof. Maurizio Fornari mi ha preso al volo e portato in camera operatoria essendosi subito reso conto di come la mia situazione, nonostante le apparenze, fosse grave e suscettibile di evolvere in modo drammatico. Intervento lungo e difficile ma perfettamente riuscito. Adesso, trascorsi 15 giorni, comincio a rivedere la luce e so che arriverà il sole. Un grato ringraziamento quindi al prof. Fornari (ed alla sua formidabile equipe).

Puntualità

Professor Fornari: la praticità è quello che conta

Molti si lamentano perché la visita del Professore è breve, massimo 15 minuti, si fa pagare 202.00 Euro e bla bla. Io invece non la penso così per il semplice motivo che il professore, come ha aperto il CD con la RM, mi ha detto per filo e per segno senza giri di parole quale fosse il mio problema, centrandolo immediatamente senza neanche che io gli spiegassi i mie problemi e dolori, indicandomi con la mano dove avevo i dolori.
L'esperienza non nasce per caso, ma è il risultato di un lavoro difficile e impegnativo, dove solo dopo anni di chirurgia in sala operatoria ha portato questo Professore ad emettere diagnosi così sicure e certe. Diffidate invece da chi si atteggia da gran esperto mostrandovi con una montagna di parole incomprensibili e vagliando tutte le vostre lastre RX RM etc., per poi magari non avere certezze e farvi uscire dall'ambulatorio più confusi di prima. Ho anche notato che il Professore non opera tanto per..., ma cerca di risolvere con delle terapie specifiche il caso; se poi la cosa è così complicata, allora interviene. Grazie Professore per avermi dato certezze e non illusioni.
Angelo Delfino

Puntualità

Soffrivo da oltre due anni di dolore invalidante alle gambe causato da spondilolistesi. Ho avuto la fortuna di incontrare il dott. Maurizio Fornari, che mi ha fatto capire che, con l'intervento, avrei risolto i miei problemi. Così è stato e io mi sento in dovere di ringraziare il dott. Fornari per avermi ridato la possibilità, dopo l'intervento da lui effettuato, di ritornare a vivere come prima. Grazie di cuore.

Problema non risolto

L'incontro con il dr. Fornari è stato inutile in quanto non ho avuto da lui nessuna soddisfazione medica ne' una risposta adeguata alla mia patologia; mi ha liquidato in 5- 6 minuti facendomi restare con gli stessi dubbi che avevo prima del suo incontro. Ho fatto la bellezza di 1400 Km. (A/R da Pescara a Milano) spendendo quasi 500 euro (con me c'era anche mio figlio) e sono tornato a casa con gli stessi dubbi che avevo prima. Sono rimasto completamente insoddisfatto in quanto non mi ha dato la possibilita' di discutere con lui su cio' che dovevo fare, anche perche' io sono cardiopatico e avevo bisogno di assoluta tranquillita' per affrontare un eventuale intervento alla schiena. Ho 73 anni, di medici ne ho interpellati tanti e tutti si sono comportati da veri professionisti.

Parola non mantenuta

Ci siamo recati dal Dott. Fornari per un problema di mio padre, 81enne. Un mezzo di sintesi fuoriuscito dalla zona cervicale era ormai da rimuovere causa possibile infezione batterica. I problemi di mio padre non erano pochi, in quanto diabetico ed essendo stato colpito da ischemia cerebrale due anni fa. Per questo motivo ci siamo rivolti a quello che tutti considerano un "luminare della neurochirurgia". Abbiamo pagato 200€ per la visita e dopo un colloquio di 3 minuti (esagerando) ci ha promesso di richiamarci al più presto per un eventuale ricovero, in modo da valutare la situazione generale con la sua equipe. Dopo un mese senza ricevere alcuna telefonata, abbiamo insistito e ci ha richiamato per una seconda visita. Esito: "Meglio lasciarlo così com'è". Se fosse stato per lui, mio padre sarebbe stato colpito da osteomielite.

Puntualità

Il migliore! L'unico che mi ha capito!

Soffrivo di tremendi, lancinanti e costanti dolori alla gamba e alla tibia destre a causa di ernia l3-l4 espulsa che praticamente schiacciava in toto il nervo sciatico. Gli ultimi 4 mesi li ho potuti vivere solo grazie a quintali di cortisone e oppiacei... non ero più io. Ho fatto 4 consulti con neurochirurghi e nessuno, dico nessuno, ha capito l'emergenza in cui versavo, la mia non vita, un incubo a occhi aperti... Tutti mi dicevano che l'ernia si sarebbe seccata e di stare a riposo... Peccato che anche a letto urlavo dai dolori! Infine sono arrivata al Prof. Fornari, per me la salvezza fatta uomo e medico. In due minuti, vedendo la RM, ha detto che DOVEVO operarmi perché sennò avrei solo continuato a soffrire. In Humanitas ho trovato poi l'eccellenza in tutto il personale, nella struttura e nell'accoglienza. Alla fine abbiamo scoperto che l'ernia era calcificata, per cui mai e poi mai si sarebbe seccata. Aggiungo che il Prof. mi ha operata con la sua equipe, tutti professionisti di pregio!
Posso dire a gran voce che il Prof. Fornari mi ha restituito la MIA vita, e non lo ringrazierò mai abbastanza! Un grandissimo!

Solo GRAZIE!

Sono arrivata a lui dopo esser stata visitata anche da altri 2 neurochirurghi : MENO MALE CHE HO TROVATO il Prof. FORNARI! Il primario dell'ospedale della mia città sosteneva che i sintomi che presentavo fossero riconducibili ad un semplice tunnel carpale, quindi non era necessario nemmeno inserire il dischetto della risonanza magnetica della mia colonna cervicale... L'altro, solo guardandomi, aveva deciso che potevo averne una di ernia... ma forse iatale, inguinale, o da qualsiasi altra parte... Poi ha inserito il dischetto e mi ha detto: "Ah, mi scusi! Lei le ernie ce le ha cervicali!". Ma va??!! Per fortuna la mia risonanza era stata già vista da molti medici (avendo abbastanza conoscenze in campo) e tutti si erano spaventati e mi avevano consigliato, pur non conoscendolo personalmente e non conoscendosi tra di loro, il Fornari.
A dicembre mi ha ricevuto per la prima visita : essenziale, forse criptico, SICURAMENTE RASSICURANTE però! Avevo bisogno di sentirmi compresa da qualcuno che capisse quanti dolori provassi, e lui ha captato che io non mi reggevo in piedi se non con dosi elevatissime di anti-infiammatori e, a differenza del mio medico di base, me le ha concesse, chiedendomi prima che medicinali usassi e rispondendomi poi, con tono sicuro: "Ci credo che non si regga in piedi, con quello che ha! Li prenda tranquillamente fino a quando la chiamo per l'intervento" (l'avrei abbracciato!). Avevo bisogno di rassicurazioni e lui mi ha tranquillizzata dicendomi "C'è solo l'intervento, ed è anche da fare il prima possibile" . Gli ho risposto: "lo so, ma mi hanno detto che non tutti sono in grado di farlo, che rischio la sedia rotelle ad ogni scossone che prendo" .E lui mi ha detto: "Io sono in grado di operarti e ti prometto che dopo starai subito meglio".
L'urgenza per lui è relativa ad i suoi innumerevoli impegni, quindi son stata operata in aprile, ma io, anche se non completamente, ho recuperato la funzionalità delle mani (prima non trovavo neppure il cellulare in tasca, mettermi le lenti a contatto era una disperazione, infilarmi un Tampax una tragedia, tirarmi su i capelli con un mollettino un disastro!) e della gamba destra (che trascinavo e lanciavo all'insù per salire i miei 3 piani di scale) . Mercoledì 10 sono andata al secondo controllo, mi ha detto: "Ora posso dirglielo, si consideri miracolata. È stato difficilissimo il suo intervento al collo, ma ora guardi, il midollo non è più quasi completamente schiacciato come l'anno scorso, si sta riaprendo tutto il canale. Per me è a posto!".
Credetemi, non è cosa da poco schivare la sedia a rotelle.. Ed io lo devo a lui! Forse con me si è dimostrato più generoso che con altri, ma io posso scrivere solo GRAZIE!!! Ah no, posso anche ricordarlo nelle mie preghiere, perché se lo merita!
Bruna

Puntualità

Nella salute non servono le chiacchiere..

Vivo a Roma, marito neurologo ed amici suoi colleghi mi fanno il nome di Fornari - Milano.
Tra i vari contatti di neurochirurghi che operano a livello C6-C7 per una inversione di curva con ernia espulsa attaccata al midollo, considero Milano in quanto si Narra che Fornari sia il N. 1.
Vado a visita praticamente immobilizzata ed impasticcata per attenuare il dolore.

È vero sì, il prof. Fornari è una di quelle persone in cui due parole sono troppe ed una è poca. Non dà soddisfazione alla chiacchiera... Ma cosa ci facciamo? A cosa servono tanti sorrisi e fiocchetti, se poi non si risolve il Nostro problema? A volte basta solo una lastra o una risonanza e zero lamentele.
Fornari parla poco... la sua vista  dura ancora di meno. Ma è concreto. Quello che dice rispetta il quadro clinico, compatibilmente con eventi speciali. Ma soprattutto risolve ed una persona ricomincia una vita serena perchè il problema che la assilla da anni è finalmente stato risolto.
Ma non è questione di miracolo, bensì di pazienza e fiducia da parte nostra: da parte di noi pazienti.

Ernia discale

Già sapevo che l'attesa in studio sarebbe stata lunga, così come veloce la visita (avevo visto anni prima il dottore Fornari), ma non immaginavo che, nel caso di un intervento, i tempi sarebbero stati improponibili, subito dopo l'estate cioè.. Come si può vivere con dolori invalidanti da inizio aprile, giorno in cui ho fatto la visita? Semplice, mi sono operata altrove nella stessa settimana in altro ospedale con risultati, al momento, buoni.
In definitiva, nel mio caso, l'utilità è stata quella di un consulto, non avendo una assicurazione privata. Consiglio comunque una visita con Lui nel caso di dubbi e di pareri troppo "interventisti" da parte di altri medici.

3.7

Considerazioni

Lunga attesa, pagamento anticipato 202 euro per 5 minuti di visita con inclusa qualche telefonata. L'aspetto professionale sovrasta quello umano, ma stiamo parlando di un medico, quindi di un essere umano, una persona.

Oggi sì, domani no

Sono rimasta profondamente delusa. Siamo partiti da una prima visita dove era indispensabile l'intervento; una seconda visita dove c'era il dubbio, per giungere alla terza visita dove l'intervento era inutile. L'indecisione basata sullo stesso referto della RM con mezzo di contrasto, mi ha portato a Milano da Salerno per ben 3 volte con costi elevati. Visita frettolosa e stretta di mano: 5 minuti e mi ha congedato. Poca umanità.

Ernia discale

Bravissimo. Molto gentile e disponibile. Sintetico il giusto, come piace a me, in pochi minuti capisce il tuo problema e ti spiega in modo chiaro come risolverlo. Parcella adeguata alla prestazione ricevuta. Non sempre puntuale nell'orario di visita, ma non ci dimentichiamo che il dottore fa miracoli per accontentare i numerosi pazienti che chiedono un sua consulenza.
Strepitoso!

Semplicemente il migliore

Sono stato appena operato da lui ed è una persona eccezionale. Sono a casa dopo solo una settimana di ospedale. Sono stracontento, bisognerebbe fargli una statua..
Grazie dottor Maurizio Fornari.

Puntualità

Personalmente non mi vedrà più

Appuntamento alle 17.00. Pago una fattura rilevante, e alle 20.30 finalmente arriva nel suo studio, Alle 21.00 circa mi dedica dai 4 ai 5 minuti e, senza darmi spiegazioni, mi dice che non può operarmi. Se questo é il suo modo di trattare i pazienti, gli faccio i miei complimenti.

Congratulazioni

Sono stata operata dal professore M. Fornari e grazie a lui sono ritornata alla vita, di cui ormai avevo solo un vago sogno.. Lo ringrazio di cuore per tutto ciò che ha fatto per me.