Ospedali e case di cura a Carbonia Iglesias

Ricordo d'infanzia

Ricordo dell'infanzia.
Anche io come la Signora Rossana, sono stata ricoverata dal 1959 al 1962, affetta da adenopatia polmonare, era proprio piccola; ho sofferto tanto il distacco dai miei cari; oggi, nonostante la sofferenza provata, mi rendo conto di quanto fosse evoluto quell'ospedale. Penso che già da come era allora, a giorno d'oggi sarebbe stato al top. Senza nulla togliere, naturalmente, a quello attuale. La recensione che ora potrei dare probabilmente non è attinente alla realtà attuale, in quanto adesso non è lo stesso ospedale, essendosi ulteriormente evoluto ed ampliato come gamma di servizi offerti e specialità.
Se fosse possibile vorrei avere qualche contatto con le persone che allora erano presenti.

Adenopatia polmonare.

Inviato da marina scano
20 Luglio, 2017
Io vorrei sapere in che anno sono stata ricoverata e per quanto tempo. Come posso fare? Ci sarà l'archivio e l'interessata potrà consultarlo? Grazie.
Inviato da francesca cara
12 Novembre, 2020
Anche io ci sono stata in quell'istituto, per 5 anni! Erano gli anni 1962/63. Ho pochi ricordi di quel periodo, stranamente, nella mia memoria, poche scene di vita, come se non avessi vissuto io quel periodo, ma qualcun'altra. Mi sono sempre detta che 2 potevano essere le ragioni, e cioe': o facevo una vita troppo monotona senza stimoli, oppure io bambina ho voluto cancellare quel periodo della mia vita lontano da mia madre... In fondo a 2 anni e mezzo ero troppo piccola. Mi ricordo il grande parco con una grande rete che separava le bambine dai bambini, e dai miei due fratellini; gli alberi di pinoli; le altalene; le magliettine a righe colorate; il gelato nella coppa di ferro; le camerate; i bagni con le piastrelle rettangolari piccolissime; suor Eligia e una donna alta robusta che a me sembrava una montagna, di cui non ricordo il nome. Ci sono tornata da grande e quasi non riconobbi la struttura, mi sembrava rimpicciolita. Strana sensazione.. e tristemente in rovina. Ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto ritrovare le persone di quel periodo. Chissa' se sara'possibile.