Ospedali e case di cura a Carbonia Iglesias

Ricordo dell'infanzia

Sono stata ricoverata in questo istituto circa 30 anni fa, ero una bimba: in seguito ad una pleurite, si era resa necessaria la permanenza in questo luogo che è, più che altro, una colonia. Ci sono stata più di un anno, ho anche frequentato la scuola, ho conseguito la 1° media. E' stata un'esperienza che mi ha segnato la vita, ora con la maturità dell'età posso dire che quel luogo è una struttura eccezionale, si fanno tante attività e non percepisci di essere malata ma in vacanza,; certo, sei lontana da casa e dai famigliari, che possono però venirti a trovare ogni 15 giorni. Ah, dimenticavo: ho anche fatto la 1° comunione, ricordo tutto di quel periodo, cosa mangiavo, cosa cantavo, i giochi, la domenica a messa, i nomi delle SI, delle suore, dei medici e del parroco. Tornerei volentieri in visita.

Infezione polmonare - pleurite.
la struttura in sè.

Inviato da Anna
29 Luglio, 2016
Anche io l'ho vissuta al tuo stesso modo e mi ha segnato la vita..

Inviato da Maria Assunta
22 Gennaio, 2017
Ciao sono M.Assunta, io ci sono stata dal 1970 al 1971, ho fatto la 5° elementare; mi ricordo di suor Lucetta e di Pia.
Se qualcuno si ricorda di quel periodo mi farebbe piacere, grazie.
Inviato da Bassu Annamaria
26 Aprile, 2017
Chiedo a chiunque di Voi che e' stato ricoverato al Crobu negli anni 60/70, se ricordano di aver indossato un cappotto chiamato mongomery. Io sono stata dimessa a fabbraio 1969 con un semplice maglioncino,ma pur di andarmene sarei uscita senza..

Inviato da Maurizio
04 Febbraio, 2018
Salve,
io ci sono stato, avevo 5 anni e vi sono rimasto per 14 mesi - ora ne ho 51... Chissà se ci siamo incontrati.

Inviato da Alessandro
27 Aprile, 2020
Sono stato ricoverato al Crobu dal Settembre 1970 al Giugno 1972. Quando entrai avevo 3 anni e ne uscii a 5. Per me fu un inferno, primo per il distacco dalla mia famiglia, poi per il trattamento che subivo. Ricordo ancora le notti passate chiuso in bagno perché mi ero fatto la pipì addosso; per non parlare della pessima usanza, quando si usciva in giardino, di tenermi, per punizione e per tutto il tempo, accovacciato senza potermi muovere mentre tutti gli altri giocavano. Arrivavo al punto di non sentire più le gambe e spesso, tenuto così sotto il sole, mi veniva la febbre altissima. Stendiamo un velo pietoso sul mangiare. Ringrazio ancora il giorno che un ritardo alla visita da parte dei miei genitori e la mia impazienza, portarono una suora a schiaffeggiarmi davanti a mio padre. Così io sono uscito poco tempo dopo. Un trauma che mi ha segnato per anni.

Inviato da Franca
01 Ottobre, 2020
Io sono stata ricoverata alla fine degli anni '50, ora ho 69 anni.
Ho provato tanta tristezza nel leggere tanti commenti negativi, soprattutto dei bimbi ricoverati negli anni '70. Probabilmente col passare degli anni le cose sono molto peggiorate. Io devo dire di avere dei buoni ricordi, soprattutto del personale. Mi piacerebbe scambiare foto se qualcuno è stato ricoverato come me alla fine degli anni '50.

Inviato da Bonaria Canu
18 Ottobre, 2020
Ciao, io mi chiamo Bonaria e insieme a mia sorella Rita siamo state in questo istituto nell'anno 1974 ed eravamo fra le rosse, ti ricordi per caso?
Inviato da Debora
23 Ottobre, 2020
Chi è stato/a in questo ospedale dall'87 al '90 ?? Io stavo lì fissa, ora ho 36 anni. Ricordo molti nomi di bambini, Jonathan, Dafne, Salvatore, Antonio.. Mi farebbe piacere se qualcuno si ricordasse di me!

Inviato da Anna
21 Aprile, 2022
Ricordo benissimo, avevo 8 anni, ci sono stata 15 mesi. Ero gracile, mi ammalavo di polmonite bilaterale e pleuriti. Ho frequentato la 3° elementare e ho fatto la prima comunione... Avevo il vestito di ogni giorno con in più un velo bianco. Ricordo la cioccolata che ci davano solo la domenica; ricordo il cibo che spesso cercavo di ingoiare senza respirare per non sentirne il sapore disgustoso; ricordo la sveglia al momento della misurazione della temperatura (mi colpivano in testa per svegliarmi..). Ci portavano via ogni cosa, caramella, biscotti, regali...