Ospedale di Ovada

La mia esperienza

Buongiorno a tutte le persone che leggeranno la mia esperienza all'Ospedale di Ovada e anche a coloro che vogliono chiudere questa straordinaria struttura, ma in Italia purtroppo le cose che funzionano devono essere eliminate. Io, su consiglio di altre persone, ho optato per essere ricoverato in questa struttura, avevo e ho un tumore, ma benedico le persone che me ne hanno parlato. La Dott.ssa Paola Varese, primario del reparto, è una persona meravigliosa, sempre disponibile al dialogo con i pazienti, con i parenti oltre ad avere una preparazione eccezionale. Io non mi sentivo in ospedale, ma a casa mia e questo è fondamentale per persone affette da queste patologie. La Dott.ssa Varese si avvale di una equipe medica composta da professionisti straordinari, di personale infermieristico e OSS che danno a tutti i pazienti una assistenza al di sopra delle aspettative e si approcciano con discrezione e sempre col sorriso sulle labbra. Le camere sono dotate di letti alla avanguardia, tutti dotati di telecomando per permettere al paziente di regolarsi da solo la postura; inoltre tutti hanno a disposizione un televisore, un bagno e una doccia (in ogni camera). Esiste anche una saletta nel piano dotata di TV, tavolini e sedie e macchina per le bevande. Due giorni alla settimana vengono dei volontari per dialogare con pazienti e famigliari e offrono a tutti una bevanda. Le pulizie vengono fatte tutti i giorni e anche questa è una cosa molto importante. Per ultimare la mia esperienza, devo parlarvi del vitto. Tutti i giorni c'è un menu diverso e la scelta è ampia, nel senso che si può scegliere fra 3 primi, 3 secondi e 2 contorni, frutta fresca o frullata, pane o grissini e una bottiglietta d acqua; i pasti provengono dalla cucina dell'ospedale e sono ottimi. Adesso devo iniziare la chemioterapia, avrei potuto farla in un ospedale molto più vicino a casa, ma preferisco farmi 100 km. e farla ad Ovada, perchè è qui che ho riposto tutta la mia fiducia. Un sentito e doveroso ringraziamento alla Dott.ssa Varese e a tutta l'equipe medica, al personale infermieristico e OSS.

TUMORE.