Ospedale Piemonte di Messina

Cesareo evitabile

Gravidanza portata a termine in modo fantastico, nessun problema di nessun tipo.
Rompo le acque la mattina presto e subito mi reco in ospedale, dove aspetto quasi un'ora prima di essere visitata e ricoverata. Per tutto il giorno rimango sola e nessuna traccia del dottor Raffone.
Alle 18.00 circa inizia il travaglio e comincio a camminare su e giù per il corridoio con i primi dolorini.
Ma del dottore neanche l'ombra. Ore 19.00: i dolorini sono sempre più ravvicinati e io sempre abbandonata a me stessa.
Ore 20.00, finalmente arriva il dott. Raffone, piuttosto impaziente di terminare la lunga e pesante giornata di lavoro! Mi visita e mi dice che avevo 3 cm. e mezzo di dilatazione e che quindi doveva fare il cesareo perchè la bambina poteva asciugarsi.
Non mi ha fatto nessun tipo di stimolazione (io purtroppo ne ignoravo l'esistenza), anche se successivamente ho saputo che la pratica sempre (non a fine giornata però! perchè forse sarebbe costretto ad aspettare altre ore!)
Fatto sta che nella mia ignoranza in materia, mi sono fidata ed ho firmato per il cesareo.
Mi è stato praticato un cesareo in 10 minuti, dopo di che il medico è scomparso, non l'ho visto più fino a quando non è stato chiamato urgentemente il giorno dopo. Infatti dopo l'intervento non stavo per niente bene.
Avevo dolori forti allo stomaco e alle spalle. Mi continuavano a dire che era normale. Finalmente decidono di farmi ulteriori accertamenti. Risultato: emorragia interna.
Mi riaprono d'urgenza cercando di fermare l'emorragia. Mi opera il dottore Migliara. Va tutto bene per fortuna, nonostante trasfusione e post operazione da incubo.
CHE DIRE? Il dottor Raffone ha interrotto il travaglio naturale senza un reale motivo, mi ha causato un'emorragia, ha messo in una situazione tremenda i miei familiari. Penso non servano altri commenti riguardo la mia esperienza.

Parto cesareo.