Dettagli Recensione

 
Ospedale di Pieve di Cadore
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Rifiuto del medico di eseguire ecografia ostetrica

Il medico, dopo aver letto l'impegnativa di altra regione con codice M50, si e' rifiutato di eseguire l'ecografia ostetrica; prima ha detto che doveva andare in sala operatoria - io allora ho chiesto di poterla fare subito visto che non c'era nessuno da almeno 30 minuti, ma ha risposto che anche se uno arriva prima, non e' detto che si possa fare....
Allora ho chiesto se poteva farla un altro medico, ma ha risposto che anche l'altro era in sala operatoria e che ci voleva almeno un'ora. Gli ho risposto che avrei aspettato.. cosi' e' entrato nella stanza e si e' messo a parlare al cellulare... non c'era fretta di andare in sala operatoria evidentemente... Visto che non andavo via, mi ha detto di entrare e ha chiuso la porta in faccia a mia madre... gli ho chiesto spiegazioni e lui ha detto che dovevamo farla intrauterina.
Mi sono rifiutata, è entrata mia madre e ha detto che non si fa prima della dodicesima settimana...
Forse sperava che tornassi anche nella mia regione..., ma forse non sapeva che il SSN prevede nel primo trimestre l’esecuzione di una sola ecografia. In realtà riteniamo che sia importante eseguirne almeno due: una nelle prime settimane di gravidanza (intorno alla settima/ottava settimana) e una alla fine del primo trimestre (undicesima/dodicesima settimana). Nella prima ecografia infatti si controllerà la localizzazione intrauterina della camera gestazionale, la presenza dell’embrione e del battito cardiaco, si determinerà con precisione l’epoca gestazionale, e si verificherà l’assenza di eventuali patologie uterine, o ovariche, che possano complicare la gravidanza. AVVISATO IL MIO GINECOLOGO, primario a Napoli, mi ha suggerito di cambiare medico e ospedale e di fare l'ecografia esterna e non interna.

Patologia trattata
ECOGRAFIA OSTETRICA ESTERNA (7°-8° settimana di gravidanza).

Commenti

 
 
Per Ordine