Ospedale S. Antonio di Padova

Lungodegenza ortopedia secondo piano

Dopo un mese di ricovero in medicina generale, veniva trasferita in questo reparto mia madre, facendomi credere che ci sarebbe stata riabilitazione motoria e seguente dimissione. Dopo tre mesi di ricovero in questo reparto, le veniva diagnosticato un tumore al colon in stato avanzato. Nel frattempo, la dottoressa che l'aveva in cura ci fece credere che avrebbero effettuato riabilitazione motoria, ci fecero acquistare scarpe da ginnastica, ma non si fece mai nulla. Ci disse che l'avrebbero trasferita alla "Mandria", sempre per riabilitazione, e non si fece nulla. L'unica cosa che fecero, è stata quella di imbottirla di farmaci, tali da far comparire altre patologie. Si optò per un intervento di stomia (sacchetto esterno), che fu eseguito circa un mese fa. Da notare che prima dell'intervento, nonostante la patologia, mia madre mangiava quasi tutto ed era vigile e normale. Dopo la stomia, cominciò una fase di deperimento visibile giorno per giorno. La dottoressa mi disse che l'operazione non aveva influito in modo da provocarlo, ma secondo me, anche se non sono un esperto in materia, un paziente che prima stava discretamente, non può deperire in tale maniera nel giro di un mese!! Ma solo il fatto di averci messo tre mesi per la diagnosi, la dice lunga sulla competenza del personale medico, per non parlare di tutte le cose che ci hanno propinato per farci credere ad un miglioramento. In ogni caso mia madre sarebbe morta, come è avvenuto, ma non nel giro di un mese e con promesse perlomeno di rallentare il decorso della malattia. In sostanza sconsiglio a tutti a far ricoverare i propri cari in quel reparto, anche perchè in quattro mesi di degenza, ho visto una sola volta fare le pulizie, per non parlare del personale infermieristico, veramente esiguo per quel reparto.

Riabilitazione motoria.