Ospedale di Valdagno

Difficoltà respiratorie in soggetto asmatico

Mi reco al Pronto Soccorso verso le 19.00 per delle difficoltà respiratorie che avevo da alcuni giorni. Dopo il triage, aspetto circa 2,5 ore e vengo visitato dal dott. Gonella, apparentemente distaccato. Dopo una auscultazione polmonare, un ECG e dei prelievi ematici, mi informa che non ho nulla, a meno che gli esami ematochimici non diano altri risultati (ad esempio una qualche anemia), e mi CHIEDE SE IO VOGLIA andare a fare un RX torace, che comunque a suo dire sarebbe risultato negativo, dato che al momento della visita non manifestavo alcuna difficoltà respiratoria (effettivamente il fatto acuto era passato) e alcun rumore polmonare anomalo. Da quando il paziente deve autoprescriversi gli accertamenti, o deve scegliere quali fare e quali no? Sono stato dimesso poco dopo, all'arrivo dei risultati degli esami sanguigni, con il consiglio/terapia di fare qualche aerosol. La prossima volta farò qualche chilometro in più e andrò a Santorso, confidando in un trattamento quantomeno più rispettoso del paziente.

Difficoltà respiratoria in soggetto asmatico.