Ospedale di Valdagno

Il parto

All'inizio ero molto entusiasta di andare a partorire il mio primo figlio a Valdagno. Avevo sentito parlare stra bene di quel posto. La struttura è splendida, le dottoresse molto gentili ed anche le ostetriche sono splendide. Ma il mio parto non è andato come mi auguravo, e i miei ricordi sono molto dolorosi per non essere riuscita a partorire senza l'ausilio di un taglio cesareo e, soprattutto, per il mancato avvio con successo del allattamento. L'ospedale di Valdagno, per la sua struttura e per gli operatori eccellenti che ha, penso che dovrebbe offrire servizi che vanno al di sopra del eccellenza. Deve essere più accentrato ai bisogni della madre e del bambino, non solo per il loro bene, ma anche per distinguersi dagli altri ospedali. Sarebbe stato ideale avere una vasca per il parto in acqua, o per aiutare al travaglio almeno, cercare di non impedire o di non ostacolare in nessun modo l'imprinting iniziale anche in caso di taglio cesareo. come ritardare il taglio del cordone ombelicale fin quando sono cessate le pulsazioni e fare il massimo per lasciare le prime 2 ore madre e bambino sempre insieme attaccati, senza l'interruzione dalle pratiche standard di pulizia e pesata del neonato. Il loro non è il miglior modo per far avviare l'allattamento. Va benissimo il rooming-in e le puericultrici sono fantastiche, ma tutte le mamme che conosco uscite dalla maternità di Valdagno, me compresa, si sono sentite dire che non hanno il latte e che devono dare l'aggiunta o procurarsi il famoso tiralatte o i paracapezzoli. I primi 3-5 giorni il late non c'é, ma c'è il collostro! Non fate venire subito alla madre lo spauracchio del calo fisiologico o dell'ittero per farle dare l'aggiunta in ospedale e poi a casa.. perchè così non siete pro allattamento materno. Quindi, a conti fatti, capisco perchè Valdagno mi abbia lasciato i'amaro in bocca insieme a una bruttissima cicatrice di cesareo, che a me sembra cucita male. Spero tanto che l'ostetrica di Valdagno diventi il top nella provincia di Vicenza, perchè lo merita, ma io il prossimo figlio sicuramente non lo faro nascere qui.

Parto.