Ospedale di Pitigliano

Indirizzo
Via Nicola Ciacci 340, Pitigliano (GR)
Telefono
L'Ospedale F. Petruccioli è situato in Via N. Ciacci a Pitigliano in provincia di Grosseto e fa parte della Azienda Usl Toscana sud est Arezzo/ Grosseto/ Siena. Il presidio ospedaliero serve il Distretto Colline dell'Albegna e svolge la propria attività in 3 reparti (medicina interna, centro di medicina integrata, pronto soccorso) ed ambulatori. Il Petruccioli rappresenta il primo nosocomio europeo di Medicina Integrata, in quanto cura i pazienti alternando le cure tradizionali a quelle complementari, come omeopatia, agopuntura e fitoterapia e discipline bionaturali come shiatsu, yoga e suono-terapia. Nell'ospedale è superato il concetto di reparto tradizionale; le strutture di degenza sono organizzate per aree funzionali a diversa intensità di cura. Ne deriva che la risposta non è gestita all’interno del tradizionale “reparto” strutturato per singola branca specialistica, ma è organizzato in setting (moduli di degenza) in cui ricevere un’assistenza più personalizzata alle diverse complessità della patologia. Nel Presidio Ospedaliero vengono erogate anche prestazioni specialistiche, diagnostiche e terapeutiche e piccoli interventi ambulatoriali. L’accesso alle attività ambulatoriali e diagnostiche del Presidio è garantito mediante prenotazione tramite CUP al numero 800.500483.

4.9

Pronto Soccorso

Giunta al PS in seguito ad una caduta, sono stata accolta in modo estremamente gentile dal personale sanitario del 118 e portata nell’immediato in una stanza per il triage. Da lì a poco visitata e inviata alla radiologia per una lastra.
L’ambiente del PS è estremamente pulito e in ordine, cosa che non guasta affatto se si aggiunge che mi sono sentita a mio agio e adeguatamente seguita.
Visto che parliamo di un PS, non mi sembra il caso di dire ‘altamente consigliato’, o che ci ‘tornerei sicuramente’, ma nel caso dovesse succedere nuovamente, sono tranquilla vista l’esperienza avuta.

Trauma lombosacrale da caduta.

Persone e professionisti eccezionali

Un piccolo ospedale dove il personale fa davvero la differenza. Mai viste tanta gentilezza e disponibilità.
Ottima l'assistenza in pronto soccorso ed ottima la degenza in Medicina. Complimenti al direttore sanitario e al primario dott. Andrea Montagnani.

Scompenso cardiaco.

Vorrei ringraziare tutto lo staff del pronto soccorso e la croce rossa di Pitigliano per le cure ricevute, la disponibilità e la gentilezza dimostratami in occasione della brutta caduta che mi ha procurato la frattura di tibia e perone, avvenuta il giorno 12 aprile a Sorano.

Frattura tibia e perone.

Efficienza assoluta

Mi sono trovato al pronto soccorso per un malore avuto di notte durante una breve vacanza a Saturnia.
Che dire, non mi hanno abbandonato un attimo, sempre con un sorriso rassicurante per me e per mia moglie, giustamente preoccupata, così lontani da casa...
Ho trovato davvero una professionalità esemplare ed una disponibilità unica, unitamente ad una grande umanità del personale, qualità purtroppo sempre meno frequente nei nosocomi d'Italia, luoghi comunque di sofferenza.
Un'eccellenza da imitare..
Un grazie a tutto il Pronto Soccorso ed in particolare alla Dott.ssa Casini, che mi ha accolto, ed al Dott. Gliozzi, che mi ha assistito fino alla mia dimissione.
Vaccaro Pier Giorgio

Malore dovuto ad infezione con febbre e fenomeni pre-sincopatici.