Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna

Grazie ai dottori Boriani e Gasbarrini

Io e le mie sorelle ed il nostro papà, siamo molto grate al dott. Boriani, al dott. Gasbarrini e a tutta l'equipe per le attenzioni, per la competenza, per l'umanita' e tutto il resto, dimostrate prima e dopo un intervento così lungo, rischioso e complesso che la nostra mamma ha deciso con coraggio di affrontare, dopo una vita di dolori e ritrovandosi con una grave scoliosi degenerativa che ormai le vietava di camminare, con tutti gli altri problemi associati. Bene, da quella data sono trascorsi 4 mesi e mezzo, non facili, ha dovuto ricominciare da zero, adesso deambula con due stampelle, continua con la fisioterapia, ma col tempo ce la farà ad acquisire più forza. Grazie per l'umiltà dimostrata da questi grandi medici che lavorano con fatica e passione aiutando ad avere una speranza a tanta gente.. Mia madre in nessun'altro centro l'avrebbero operata, al Rizzoli ci hanno restituito una speranza di continuare ad andare avanti con gioia e speranza. Grazie di cuore.
È stata ricoverata dal 7/03/2016 al 22/03/2016 e si chiama Sabatelli Maria.

Cifoscoliosi degenerativa.
Intervento: osteotomia di sottrazione particolare in L3, laminoartrectomia L2-L5, artrodesi strumentata posteriore T4-S1 con Mesa K2 (viti in titanio, verrà un cobalto) e uncini sublaminari e artrodesi intersomatica L3-L4 ed L5 -S1.